Eleonora Giorgi commuove a Verissimo: “Ho metastasi. Andrà tutto bene, ma se non fosse saluto tutti”

L’attrice racconta a Silvia Toffanin il suo percorso oncologico e svela che affronterà nelle prossime ore esami importanti

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

"Eravamo fiduciosi perché abbiamo fatto in questi mesi una super chemio e hanno rimosso il tumore principale, ma sono venute delle metastasi e abbiamo passato 3 mesi a cercare di abbatterle, però si sono ingrossate. Domani e dopo domani farò degli esami importanti. I medici stanno facendo il possibile, stanno pensando di mandare i vetrini in un centro specializzato in America. La cosa migliore è che potrei attaccare le metastasi con la radioterapia e tenere tutto sotto controllo. Stiamo lottando con tutte le forze, sapremo tra domani e dopodomani cosa succede. L’alternativa è talmente folle e rapida, che andrà tutto bene, ma se non fosse vorrei darvi l’ultimo saluto."

Eleonora Giorgi, ospite di Silvia Toffanin nella puntata di domenica 15 settembre 2024 di Verissimo, racconta subito come sta andando la sua battaglia contro il tumore. Una lotta che sta affrontando con il coraggio di una leonessa, ma che non nasconde si sta complicando.

"C’è un aspetto a cui penso tanto in questi giorni: i miei figli, ma anche Gabriele, Nina la figlia di Clizia, mio nipote Gianluca, i miei amici, è tutto strano. La vita è un poker. Noi pensiamo andrà tutto bene, però io sono razionale e anche fatalista. La follia è che questo è stato l’anno più bello della mia vita, sono stata amata dai miei figli e da tutti voi in un modo che non mi era mai successo. Come ci torno come prima se guarisco? Alla fine sono una persona fortunata. Dai, andrà tutto bene".

Nel corso dell’intervista ricorre ovviamente il pensiero per i figli, per il nipotino: "Sono due sere che il pensiero di Paolo e di Andrea bambini mi strazia. Scriverò una lettera a tutti e due e anche a Gabriele, se dovrò andare via troppo presto. I figli li chiamiamo qui facendoli nascere, e diventiamo responsabili per tutta la vita, e dobbiamo consigliarli e seguirli, per questo dispiace andarsene troppo presto. Poi penso a Gabriele (il nipote figlio di Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia ndr), e se non si ricorda più di me?"

I due figli di Eleonora Giorgi le hanno dato la gioia di sposarsi entrambi in questi mesi di lotta: "L’ ho detto, questo è proprio l’anno più bello della mia vita, Andrea si è sposato a maggio e Paolo a luglio. Io li ho accompagnati all’altare, simbolicamente li ho consegnati io alla loro nuova donna. Sono felice perché ognuno dei due ha incontrato la donna giusta per sé: Serena è giusta per Andrea che è diventato un uomo sobrio e rigoroso, Clizia è entrata come un’onda rosa nella vita di Paolo che è un ragazzo tranquillo e riservato. Lui il matrimonio l’avrebbe fatto in 12 di cui tre gattini. Io sono come lui, non amo tantissimo le feste, ma al loro matrimonio mi sono divertita tanto, è stato veramente bello e anche romantico, sulla spiaggia, con quel tramonto e il rosa del cielo che invadeva tutto."

Durante l’intervista, Silvia Toffanin chiede anche del suo ex Massimo Ciavarro che le è stato molto vicino in questi mesi, infatti Eleonora Giorgi conferma: "Lui praticamente per anni è diventato un orso, poi invece è venuto da me quando ho fatto il primo esame importante e mi ha raccolto delle margherite che io ho ancora nel comodino, poi è tornato, mi chiama spesso, insomma, c’è. Il suo vero ruolo di cui io lo investirò pesantemente è quello di seguire Paolo se io me ne andrò. In questi mesi ho sentito il suo affetto, la cura, lui è un uomo da emergenza, nell’emergenza è perfetto."

Poi un gesto importante, con cui vuole condividere con le altre donne, il coraggio di mostrarsi come si è, anche se durante le cure, i capelli se ne vanno, e in molte soffrono per questo. "Io le guardo le altre donne, quando facciamo chemio, siamo tutte con questo cappellino che ci dà tanta infelicità. A me dicevano che avevo i capelli più belli del cinema italiano e ora non ci sono più, ma la dobbiamo sdoganare questa cosa. Ora ho i capelli tipo Charlie Brown, ti faccio vedere, lo voglio fare anche per incoraggiare le altre donne". Si toglie quindi il cappellino, mostrando la testa e ironizzando: "Sono diventata come tutti i maschi Giorgi, sembro mio padre. Credo che dobbiamo trovare il coraggio di capire, con la nostra bella testina, siamo fighe ugualmente!"

Poi un altro pensiero a quel che potrebbe essere, rivolta alla conduttrice: "Paolo e Clizia ti amano tanto, io te li affido come a una sorella", Silvia Toffanin le risponde: "Grazie, ma tu sei una leonessa non pensiamo a queste cose tu devi continuare a combattere, c’è la medicina, la scienza, sei in ottime mani, tutti tifiamo per te!"


Guida TV

Potrebbe interessarti anche