Verissimo, Deborah Lettieri: “Ho perso mia mamma a 15 mesi, la danza è stata la mia voce”
La nuova insegnante di Amici si racconta, tra vita privata e carriera, ospite di Silvia Toffanin
Rigorosa ma empatica, forte e comprensiva, Deborah Lettieri, la nuova insegnante di Amici ha già conquistato il pubblico e i ragazzi della scuola guidata da Maria De Filippi dopo poche settimane dal suo esordio. Nella puntata di domenica 3 novembre 2024 di Verissimo, Silvia Toffanin regala al pubblico l’opportunità di scoprire qualcosa in più di questa grande ballerina italiana, nota a livello internazionale, che si racconta in una lunga intervista, in collegamento dagli studi in cui viene registrata la puntata domenicale del talent di Canale 5.
"Per me è tutto nuovo", dice Deborah Lettieri raccontando le emozioni di questa avventura televisiva: "Dal palco mi sono ritrovata qui, è una cosa nuova, sto vivendo tante emozioni e sono contentissima".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAd Amici porta tutta la sua esperienza, e la passione per la danza che scopre da ragazzina, grazie anche all’incontro con la sua insegnante Manuela che le rimane ancora al fianco. "Ho iniziato a 11 anni a fare danza, perché la faceva mia sorella. Lei l’anno dopo ha mollato, io ho avuto un’insegnante, Manuela, che ha capito che c’era del talento da far venire fuori e in questo sono stata molto fortunata".
Deborah Lettieri: "Ad Amici per me è tutto nuovo, la danza è il mio modo di esprimermi"
La danza è stata per Deborah una passione, ma anche una valvola di sfogo e un’ancora di salvezza, racconta infatti la Lettieri: "La danza è stata un modo di comunicare, io non parlavo tanto e questo era dovuto all’assenza di mia madre che ho perso quando avevo 15 mesi, e mia sorella 5 anni. Ci hanno cresciuto i nonni materni e papà, che aveva solo 27 anni e ha rinunciato a molta parte della sua vita per noi. Da bambina parlavo poco, si può dire che ho parlato pochissimo fino ai vent’anni. Con la danza invece, riuscivo a esprimermi".
Per Deborah Lettieri è stato fondamentale l’incontro con la sua insegnante: "Manuela è una figura strana della mia vita: prima insegnante di danza, poi è diventata anche un po’ mamma e un po’ migliore amica. Mi ha preso per le orecchie quando ce n’era bisogno e sostenuto quando mi serviva la spinta per andare avanti. Grazie a lei ho incontrato mio marito, grazie a lei sono andata al Crazy Horse, è una persona importantissima per me".
E infatti, quando Silvia Toffanin manda in onda il video in cui Manuela racconta di quando la piccola Deborah entrò nella prima volta nella sua scuola accompagnata dalla nonna, e del lungo percorso fatto insieme, l’insegnante di Amici si commuove. "E’ un’emozione forte riascoltare e rivivere la mia storia, rivedere quella scuola, tutto è partito da lì. Il primo giorno ad Amici mi ha accompagnato proprio lei, ci tenevo."
Oggi Deborah è mamma di una bambina di una bambina di due anni, Ambra e dice: "Da un lato è stato difficile all’inizio immaginarmi mamma, perché mi chiedevo: sarò capace? Proprio perché la mamma io non l’ho avuta. Poi ho scoperto che viene tutto in modo naturale e penso che l’arrivo di Ambra mi abbia aiutata in alcune cose a superare la mancanza di mia mamma, anche se è qualcosa che non si risolverà mai del tutto".
Su Amici dice di trovarsi benissimo, e che con Alessandra Celentano (con cui già ci sono state le prime scintille) hanno metodi di insegnamento diversi: "Lei è una che non ha paura di dire la sua ed è ovvio che lei ha la sua visione, io la mia, e sicuramente abbiamo metodi molto diversi. Io cerco di insegnare ai ragazzi, nel minor tempo possibile quello che io ho imparato in tanti anni. Per me, nella danza, primeggiano l’emozione e il sentimento."