Vasco Rossi, chi è la moglie Laura Schmidt: il lungo amore, i figli e il matrimonio “obbligato”

Il rocker di Zocca e la compagna si sono conosciuti nel 1986 (quando lei aveva 17 anni) grazie al compianto amico Massimo Riva: nel 1991 è nato il figlio Luca

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Da ormai quasi cinque decadi Vasco Rossi è simbolo e icona della scena rock italiana, dominata a suon di record tra album e concerti indimenticabili che hanno fatto la storia della musica. Negli anni Ottanta ‘Blasco’ salì alla ribalta anche grazie alla sua famigerata "vita spericolata" caratterizzata dall’alcol, le droghe, il sesso e gli eccessi in generale. Nel 1986, tuttavia, qualcosa cambiò grazie all’incontro con Laura Schmidt: tra i due scattò la scintilla e Vasco mise "la testa a posto", rimanendo al fianco della compagna e abbandonando la routine frenetica della rockstar. I due hanno avuto un figlio e si sono anche sposati nel 2012; scopriamo tutta la loro storia.

Chi è Laura Schmidt, moglie di Vasco Rossi: l’incontro

Milanese di origini tedesche (il padre è di Ratisbona) classe 1970, Laura Schmidt è stata per lungo tempo una sorta di "donna del mistero" al fianco di Vasco Rossi. Storica compagna del cantante più famoso d’Italia, Laura ha infatti sempre mantenuto un’estrema riservatezza riguardo la sua vita privata. Dopo aver studiato alle Orsoline e iniziato giovanissima a lavorare per l’agenzia investigativa di Tom Ponzi, nel 1986 è arrivato l’incontro decisivo con Vasco, avvenuto grazie al compianto amico chitarrista Massimo Riva, scomparso nel 1999. "Laura la conosco dall’estate dell’86, quando Massimino Riva una sera arriva a casa mia a Riccione portando con sue tre amiche (…) La terza, che per me era la più carina, comincia ad insultarmi ‘Ma chi ti credi di essere? Cosa me ne frega a me se sei un cantante’. Quell’angioletto biondo era Laura. Ai tempi aveva 17 anni. Ma forse è meglio dire 18" racconterà al Venerdì, scherzando, il cantante, che al tempo aveva invece 34 anni e decise di mettere la testa a posto proprio per Laura: "Credo di essermi innamorato così perché lei ha voluto l’uomo, non la rockstar".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Figli e matrimonio: le ex famose di Vasco

Da allora Vasco Rossi e Laura Schmidt non si sono più lasciati e il loro amore è stato coronato dalla nascita del primo figlio Luca (il terzo per il cantante, dopo Lorenzo e Davide) nel 1991. "Del resto io non l’ho mai tradita. Con la testa mai. Secondo me il tradimento è solo quello. Da quando l’ho conosciuta ho amato solo lei" giurerà il rocker di Zocca, che nel 2012 sposerà la compagna, ma solo per "obbligo", un atto "puramente tecnico e necessario" (ma culturalmente sorpassato) perché la moglie ricevesse gli stessi diritti dei figli. Prima del matrimonio con Laura Schmidt, Vasco Rossi è ovviamente stato al centro di numerosi flirt nel mondo del gossip. Oltre a Stefania Trucillo (madre del suo primo figlio Davide) e a Gabrielle Sturani (madre di Lorenzo), il cantante è stato avvicinato anche a Barbara D’Urso, che assicurò di avere vissuto "un amore travolgente" con la rockstar.


Potrebbe interessarti anche