Valerio Scanu, cosa fa oggi. Il nuovo lavoro, la tragedia del padre, la lite con Maria De Filippi

Dopo un lungo periodo lontano dai riflettori, il cantante, vincitore di Sanremo, è pronto a tornare sulle scene. Ma cosa ha fatto negli ultimi anni?

Valerio Scanu, noto al grande pubblico per la sua vittoria al Festival di Sanremo 2010 con "Per tutte le volte che…", è pronto a tornare sotto i riflettori partecipando alla nuova edizione del programma televisivo Ora o mai più, in onda su Rai 1 a partire da sabato 11 gennaio 2025. Dopo un periodo di grande esposizione mediatica e una grande attenzione per la sua carriera artistica, Scanu ha dovuto confrontarsi con un lungo periodo di down. Questo calo di fama lo ha portato a riconsiderare le sue priorità, intraprendendo nuove strade sia nella sfera professionale che in quella personale.

Valerio Scanu, cosa fa oggi: il nuovo lavoro dopo la musica

Dopo essersi allontanato dal centro della scena musicale, Scanu ha scelto di reinventarsi come parrucchiere. Il cantante ha frequentato corsi di formazione professionale, decidendo di aprire un proprio salone di bellezza, dimostrando una notevole capacità di adattamento e una passione per l’hairstyling. In un’intervista, ha dichiarato: "La creatività è sempre stata parte della mia vita, sia nella musica che in quello che faccio ora. Creare bellezza è un’arte e per me questa è stata una scelta naturale." Scanu, inoltre, nel 2022 ha raggiunto un altro grande traguardo, ovvero la laurea in Giurisprudenza (con votazione di 110 e lode) raggiunta dopo aver frequentato l’università telematica Giustino Fortunato di Benevento.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Valerio Scanu e il marito Luigi Calcara: il matrimonio

Parallelamente alla sua nuova carriera, Valerio Scanu ha vissuto importanti sviluppi nella sua vita sentimentale. Nel 2020 ha iniziato una relazione con Luigi Calcara, docente di Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma. La coppia ha mantenuto la relazione lontana dai riflettori fino al novembre 2022, quando Scanu ha pubblicamente annunciato il fidanzamento. Il 7 settembre 2023, in una cerimonia civile tenutasi nella Sala Rossa del Campidoglio a Roma, i due si sono uniti in matrimonio. La data scelta per le nozze ha un significato profondo per Scanu, poiché coincide con il compleanno del padre, scomparso nel 2020 a causa del Covid-19 a soli 64 anni. La cerimonia è stata caratterizzata da momenti di grande emozione, con la presenza di familiari e amici stretti. Scanu ha indossato un abito bianco con strascico, mentre suo marito Calcara ha optato per un completo blu. La scelta di Roma come location ha rappresentato un punto d’incontro simbolico tra le origini sarde di Scanu e quelle siciliane di Calcara.

Scanu e la lite con Maria De Filippi (finita in tribunale)

Un episodio significativo nella carriera di Scanu è stata la querela per diffamazione ricevuta da Maria De Filippi nel 2015, a seguito di alcune sue dichiarazioni pubbliche fatte dall’artista circa come sarebbe stato trattato dal reality di Amici. Il cantante ha successivamente chiarito: "Mi sono preso una querela da Maria De Filippi. Com’è finita? Da una parte bene, perché la cosa finì archiviata e non mi fu riconosciuto il reato di diffamazione. Dall’altra male, perché da quel momento dubito che Maria nutra grande simpatia per me".

Un futuro in evoluzione

Oggi, Valerio Scanu conduce una vita lontana dai riflettori della grande scena musicale, dedicandosi con passione alla sua attività di parrucchiere e coltivando la sua vita familiare accanto al marito Luigi Calcara. La sua storia rappresenta un esempio di resilienza e capacità di reinventarsi, dimostrando che il successo può assumere forme diverse nel corso della vita.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963