Ulisse: Alberto Angela dedica uno speciale a re Carlo

Appuntamento speciale con il programma di divulgazione di Rai 1, in occasione della cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano del Regno Unito.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Ulisse
Fonte: RaiPlay

Sabato 6 maggio è una data storica per il Regno Unito: è infatti il giorno dell’incoronazione di re Carlo III. Un evento importante per il Paese e per il mondo, che accoglie un nuovo sovrano dopo i 70 lunghi anni del regno di Elisabetta II. In occasione di una giornata così importante, Alberto Angela torna su Rai 1 con una puntata speciale di Ulisse – Il piacere della scoperta, interamente dedicata alla figura di Carlo e della famiglia Windsor, in onda mercoledì 3 maggio in prima serata.

Ulisse, lo speciale per l’incoronazione di re Carlo III

La corona dei Windsor è il titolo di questo speciale appuntamento con Ulisse, in cui Alberto Angela ci porta alla scoperta della lunga storia della famiglia reale britannica. La dinastia, di origine tedesca, ha preso nel 1917 il nome del proprio castello, a partire dal regno di re Giorgio V. Una famiglia di cui Angela racconta gli aspetti più nascosti e inediti, alla scoperta di una storia incredibile e ricca di contraddizioni. Alcuni dettagli sono risaputi: dall’abdicazione di re Edoardo VIII per seguire l’amore per Wallis Simpson allo scandalo del divorzio tra Carlo e Diana, passando per la chiacchieratissima uscita di scena di Harry e Meghan. Il conduttore ci porta dunque a scoprire tutto ciò che ancora non conosciamo di una delle famiglie più potenti e più iconiche della storia contemporanea, per celebrare l’inizio di un nuovo capitolo della storia inglese.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Con l’incoronazione di re Carlo III, infatti, si apre una nuova era: il Regno Unito si lascia alle spalle ben 70 anni di regno di Elisabetta II, la sovrana più longeva al mondo, lasciando spazio al suo primogenito Charles Philip Arthur George Windsor. All’età di 75 anni, è il sovrano più anziano che sia mai stato incoronato nell’Abbazia di Westminster, luogo simbolo della corona inglese dove si terrà la cerimonia. Il nuovo re, inoltre, rischia di essere uno deo sovrani meno graditi dal popolo britannico: le sue complicate vicende personali hanno causato non pochi imbarazzi alla royal family nel corso degli anni, con conseguenti scandali che hanno diviso la casa reale. Bersaglio delle critiche è stata, storicamente, anche la consorte Camilla: la nuova regina, però, è riuscita nell’ultimo periodo a riconquistare la fiducia e il rispetto dei sudditi. Ulisse ci accompagna quindi in un lungo viaggio alla scoperta della storia e delle contraddizioni della famiglia reale e del suo nuovo sovrano, che il 6 maggio sarà protagonista di una cerimonia che può vantare una tradizione millenaria.


Potrebbe interessarti anche