Tutti i segreti dietro la votazione per la finale di Sanremo 2023

Nella serata finale tutti gli artisti ripresentano le loro canzoni, che verranno votate dalla Demoscopica, dalla sala stampa e dal pubblico attraverso il Televoto

La competizione si fa sempre più agguerrita, siamo arrivati alla serata finale del Festival, e sembra che il pubblico sia più in fermento che mai. Si tratta di una competizione, e come tale tutti vorrebbero che vincesse il proprio artista preferito. E alla luce della classifica totale provvisoria, molti si chiedono se questo o quel cantante la spunterà. Ma oltre a questo dovremmo chiederci anche come poter votare per sostenere il nostro favorito, e come sarà il funzionamento delle votazioni, delle percentuali e delle ri-esibizioni dei cantanti finalisti. Bene, vediamo tutto nel dettaglio.

Le varie giurie e le votazioni

La giuria di Sanremo è suddivisa in tre parti, ognuna con il suo peso: il Televoto del pubblico da casa, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web con 150 rappresentanti e la Giuria Demoscopica con 300 componenti selezionati. Al pubblico è concesso di votare per la terza, quarta e quinta serata del Festival, per motivi e esiti differenti. Nella serata finale in particolare, tutti i 28 artisti in gara ripresentano le loro canzoni, che verranno votate dalla Demoscopica, dalla sala stampa e dal pubblico attraverso il Televoto. il voto della giuria demoscopica conterà per il 33%, quello del pubblico per il 34% e quello della stampa per un altro 33%. I voti che hanno portato alla classifica finale della terza serata, ottenuti dalla sala stampa che ha votato nelle prime due serate, e dal pubblico e la demoscopica che hanno votato nella terza non saranno fine a se stessi, ma faranno invece media con i voti che andranno a sommarsi durante la finale di stasera, contribuendo quindi a decretare il vincitore di Sanremo 2023.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Come votare

Il televoto verrà quindi contestualmente aperto e poi chiuso secondo le indicazioni fornite da Amadeus, che annuncerà di volta in volta lo stato del televoto. Votare è semplice, e può essere fatto da tutte le principali compagnie telefoniche nazionali e internazionali, incluse anche quelle digitali. I metodi per votare sono essenzialmente due: inviando il codice a 2 cifre abbinato a ciascun cantante, comunicato nel corso della serata dai conduttori, tramite sms al numero 4754751, o digitandolo sulla tastiera nel caso di chiamata da telefono fisso, chiamando il 894001.
La chiamata è soggetta ad un costo di 0,51 euro, mentre per gli sms similmente di 0,50 euro. Inoltre, è permesso votare per un massimo di 5 volte per ogni sessione di televoto, ma non temete, se sbaglierete non vi verrà addebitato alcun costo. I voti verranno poi riparti una volta scoperti i 5 artisti più votati (non più 3 come gli scorsi anni), e si riapriranno per risentire nuovamente tutte le loro esibizioni.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963