Tu si que vales, pagelle: Ferilli innamorata a Temptation (8), la figuraccia di Rudy Zerbi (4), De Filippi furba (9)

Nella puntata del 19 ottobre 2024 l'attrice romana vive il falò di confronto con il suo disturbatore ufficiale, mentre il produttore mente sapendo di mentire

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Una nuova puntata di Tu si que vales è andata in onda sabato 19 ottobre 2024 su Canale 5, e come sempre le emozioni non sono mancate. Una serata sorprendente, dove non solo abbiamo assistito a un falò di confronto tra Sabrina Ferilli e Giovannino, tanto atteso da almeno un paio di settimane, ma anche a uomini seminudi e con i "gioielli" al vento, questa volta censurati da Maria De Filippi, giudice del programma insieme a Rudy Zerbi, protagonista di una figuraccia (molto divertente) come poche, Gerry Scotti e Luciana Littizzetto, alle prese con i propri ormoni. Ecco le pagelle della puntata di sabato 19 ottobre 2024 di Tu si que vales.

Tu si que vales (puntata 19 ottobre 2024), le pagelle: i promossi

Maria De Filippi, voto 9: a volte ci chiediamo cosa le abbia fatto Sabrina Ferilli per meritarsi certi scherzi con tanto di risate da parte sua, ma poi la seguiamo mentre fa il tifo per lei e si avvicina all’attrice quando la vede commossa e ci sembra che tutto stia andando come previsto. D’altronde sappiamo che "Queen Mary" sa come muoversi in televisione e ne abbiamo avuto conferma anche questa sera. La conduttrice di Amici si diverte a mettere in difficoltà i suoi compagni di avventura, con i quali ha un rapporto tale da poterselo permettere senza che nessuno la prenda troppo male, andando sempre dove tira il vento: punzecchia, difende, porta avanti questo amore e odio con la Ferilli, sapendo che sui social sono tutti pazzi per loro due insieme, e alcuni siparietti che hanno avuto successo in precedenza (come il Michael Jackson dell’attrice romana). Tutto ciò, quando si tratta di programmi noti principalmente per la componente trash (a Tu si que vales cresciuta nel tempo), non è certo un male: lo abbiamo visto quando Rudy Zerbi ha insistito su fatto che non esisteva l’audio di una domanda da lui fatta alla De Filippi – "Non ho mai chiesto questa cosa", esclama più volte a gran voce l’uomo – e riguardante le grandi dimensioni del pene di un concorrente australiano. Peccato che poi la produzione abbia mostrato l’intero passaggio, dove si sentiva il produttore chiedere alla De Filippi di domandare al performer se tutti gli uomini australiani siano dotati quanto lui lì sotto. Insomma, un gesto furbo, magari non molto carino nei confronti di Zerbi, ma di certo funzionale: le risate non sono mancate.

Il falò di confronto di Sabrina Ferilli e Giovannino, voto 8: citando le parole dell’attrice romana – "Guarda che ca**o si inventa questa" – possiamo dire che l’immersione nel mondo di Temptation Island è stato uno dei momenti più sorprendenti e divertenti della serata, non solo per come si è evoluta la situazione (anche per loro il lieto fine sembrava alle porte, sembrava) ma anche perché si respirava proprio l’atmosfera del reality show, fatto di tradimenti, di confronti accesi (qui meno forti e volti a suscitare risate: "Sono pazza di Giovannino", dice la Ferilli) e del grande cuore di Filippo Bisciglia, qui interpretato da Maria De Filippi (con tanto di lunghi silenzi e gesti riconoscibili dell’uomo). Una cosa però stona: a deludere è infatti il fatto che si tratti solo di un sogno, ma almeno questa volta Giovannino arriva allo spettatore, mentre solitamente, per quanto riguarda il nostro sentire, non ci dà grandi gioie.

Luciana Littizzetto, voto 7: la scorsa settimana non ci aveva convinto del tutto, perché sembrava aver perso il suo smalto. Stavolta, però, tra battute e gesti hard, frasi ironiche e parole taglienti è tornata protagonista di uno show che, seppure in parte, va avanti anche grazie alle sue uscite spontanee e talmente spiazzanti da far ridere anche quando peccano di originalità, proprio perché in quel momento non ce le aspettiamo. Un esempio è il momento in cui si infila nel letto dell’uomo nudo sotto la doccia.

Giulia Stabile, voto 6: finalmente abbiamo sentito la sua voce e l’abbiamo vista ballare benissimo, nonostante il vestitino non particolarmente comodo in queste situazioni, al fianco di un concorrente. Certo è che ancora ce ne vuole per far vedere davvero quanto vale nelle vesti di presentatrice del talent, ma questo, per noi, è già un (piccolo) passo avanti rispetto a quanto visto nelle puntate precedenti, durante cui i tre conduttori non sono mai intervenuti.

Tu si que vales (19 ottobre): le pagelle dei bocciati

Rudy Zerbi, voto 4: che figuraccia. A Zerbi, nonostante a noi piaccia perché è il più oggettivo tra i giudici, non potevamo dare un voto positivo dopo aver insistito tanto sul fatto di non aver mai fatto quella domanda – sulle doti maschili degli australiani – a Maria De Filippi ed essere stato smentito in diretta tramite il video di quel momento. Noi capiamo benissimo che ammetterlo poteva essere molto imbarazzante, ma così facendo ha fatto una figura ben peggiore.

Il momento della sfida di playback, voto 4: è senza dubbio uno dei contenuti più esaltanti per il pubblico di Tu si que vales, ma noi vogliamo vedere una sfida equa e con tutti i giudici coinvolti nella gara insieme alla Ferilli, come la scorsa settimana. Questa sera, invece, a partecipare sono stati solo il concorrente Gianni Lorusso e Sabrina Ferilli – un po’ impacciata nei movimenti per via del vestito lungo – la quale, tra l’altro, ha completamente saltato la parte del playback. Sì all’idea della sfida, ma quella vera e completa, perché non possiamo accontentarci di niente di meno, soprattutto ora che siamo abituati a performance come quella di Rudy Zerbi e Maria De Filippi nei panni dei Ricchi e Poveri (fantastici).

Lo scherzo horror a Sabrina Ferilli, voto 3: le reazioni dell’attrice romana agli scherzi di Maria De Filippi sono sempre ninfa vitale per chi segue il programma e altro non vuole che divertirsi e passare una giornata spensierata. Ma perché riproporre gli stessi personaggi dell’anno scorso e non qualcosa di completamente nuovo, diverso? E gli sketch con Giovannino, gli enigmi da risolvere, queste luci che si spengono…


Potrebbe interessarti anche