Totò Schillaci, chi è la moglie Barbara Lombardo. La lotta alla malattia (insieme) e l’avventura a Pechino Express

Il campione di Italia 90 è ricoverato in ospedale in condizioni stabili. Al suo fianco la compagna, sposata nel 2012 a Palermo. Insieme gestiscono un centro sportivo.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Totò Schillaci
Fonte: Mediaset Infinity

Sono ore di tensione per il mondo del calcio. Totò Schillaci, come annunciato ieri in un messaggio social dalla famiglia, è ricoverato in ospedale. Il campione di Italia 90 da anni lotta contro un carcinoma al colon, e della sua malattia aveva già parlato dopo l’esperienza nel 2023 a Pechino Express. All’epoca Totò prese parte al programma in coppia con la moglie, Barbara Lombardo. Che in questi anni difficili è stata uno dei pochi punti fermi su cui ha potuto contare l’ex goleador della Nazionale. Anche Barbara è originaria di Palermo, vanta un passato da concorrente di Miss Italia e ha un figlio da una precedente relazione. Proviamo allora a scoprire qualcosa in più sul suo conto.

Totò Schillaci, il ricovero e la moglie Barbara Lombardo

Sui social il tam-tam è iniziato ieri. Quando la famiglia di Totò Schillaci ha pubblicato un comunicato stringato sul profilo totogoal90: "Visto le innumerevoli chiamate da parte di molte testate giornalistiche e visto le brutte notizie che circolano, informiamo che il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente notte e giorno. Forza Totò". Oggi il mondo del calcio è sconvolto, migliaia di fan condividono messaggi di vicinanza. E anche qualche ex compagno di Nazionale si è già fatto sentire.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Roberto Baggio, ad esempio, ha scritto "Forza Totò, tu sei uno di quelli che non piace arrendersi e non lo farai neanche stavolta". E Roberto Donadoni, ai microfoni di Radio anch’io Sport, su Radiouno, ha espresso la sua preoccupazione così: "Siamo tutti in apprensione per Totò Schillaci, mi auguro che tutto si risolva per il meglio". Ma chi sta soffrendo di più, in queste ore, è senza dubbio la famiglia dell’ex calciatore siciliano. E più di tutti la moglie Barbara Lombardo.

Barbara è una palermitana, proprio come Totò. In gioventù lavora come modella e prende parte alle selezioni regionali di Miss Italia, salvo poi decidere che quella non è la sua strada. Si dedica allora una carriera da odontotecnica, ha una relazione importante (ma non conosciamo i dettagli) e infine diventa mamma del piccolo Alberto. L’incontro con Totò Schillaci, anni dopo, non è il classico colpo di fulmine. Prima la Lombardo e il calciatore diventano amici, si conoscono per dieci anni. Poi, complice una corte spietata da parte di Totò, lei si ‘arrende’ e capisce finalmente che l’ex bomber è l’uomo della sua vita. Quindi si sposano nel 2012 con una magnifica cerimonia a Villa Niscemi (Palermo).

La malattia e l’esperienza a Pechino Express

Negli ultimi anni, Totò Schillaci e Barbara Lombardo hanno dovuto fare i conti con una buona dose di sfortuna. A Totò è stato diagnosticato un carcinoma al colon, che ha comportato due operazioni delicate e tanta "paura di morire", come ammise candidamente lo stesso calciatore. Nonostante il colpo, nel 2023 la coppia ha comunque scelto di prendere parte a Pechino Express, attraversando insieme India, Malaysia e Cambogia. E guadagnandosi un quarto posto meritatissimo, oltre alla simpatia del pubblico da casa.

Proprio in occasione dell’esperienza tv, Totò parlò per la prima volta della sua malattia. "Quando sono stato contattato dalla redazione", disse l’ex fenomeno all’epoca, "all’inizio avevo dei dubbi se partecipare o meno a questo reality. Anche perché venivo da una situazione un po’ così, in cui non sono stato bene fisicamente. Mia moglie mi ha convinto dicendomi che dovevo riprendere in mano la mia vita. E allora siamo partiti. A Pechino Express è stata Barbara a darmi coraggio e forza, avere lei con me mi ha permesso di affrontare il viaggio senza pensieri. È la stata la mia arma in più, una guerriera".

Oggi Totò e Barbara vivono in un casale nella campagna di Palermo, dove gestiscono fianco a fianco un centro sportivo. E dove speriamo che presto Totò ritorni al lavoro. Non appena il temporale sarà passato.


Potrebbe interessarti anche