Torna su Rai 3 C’era una volta in America: le curiosità sul film

Una storia epica e ricca di famosi riferimenti culturali, che annovera tra i suoi più grandi fan alcuni dei più importanti registi del cinema internazionale

Fonte: rai

La pellicola porta al cinema un Gangster movie dai toni epici, che ha consacrato Leone come uno dei massimi autori del cinema mondiale, con una storia sull’ascesa del crimine organizzato negli Stati Uniti nel corso di quattro decadi, attraverso le vicende personali e professionali di un gruppo di gangster.

La storia

Tratta dal romanzo omonimo di Harry Grey The Hoods, del 1952, la pellicola narra, in un arco narrativo che va dagli anni ’20 agli anni ’60, le drammatiche vicissitudini del criminale David "Noodles" Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dai quartieri bassi di Manhattan all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo. Il film intende essere una critica alla società americana ed al percorso di involuzione a cui può portare il sogno americano e la malavita organizzata. C’era una volta in America è un’opera mosaico in cui passato e presente si accavallano secondo una precisa logica nostalgica.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il cast

Avendo a disposizione un budget piuttosto elevato, Leone si avvalse di un cast misto, composto da grandi stelle internazionali e da attori debuttanti. Protagonista del film è Robert De Niro, nel ruolo di David Aaronson, a cui si affianca l’attore James Woods nel ruolo di Maximilian Bercovicz. Tra gli attori che conobbero la celebrità con il film si annoverano invece Tuesday Weld, Elizabeth McGovern e Jennifer Connelly. Al film partecipò anche l’attore Joe Pesci in un piccolo ruolo. In realtà Pesci, molto amico di De Niro, si era proposto per un ruolo più importante, quello di Maximilian Bercovicz, ma Leone non lo ritenne adatto per la parte. Gli propose così di scegliere un qualsiasi altro personaggio e Pesci scelse così la parte di Frankie, originariamente più ampia nella sceneggiatura, ma drasticamente ridimensionata nella versione finale del film.

Le curiosità

Informazione nota è che la colonna sonora fu affidata ad Ennio Morricone. Leone non ebbe mai dubbi su chi ingaggiare per realizzare la colonna sonora del film, affidandola al collaboratore di lunga data. La musica del film fu commissionata con così largo anticipo che veniva ascoltata, seppur non nella versione orchestrata, sul set durante le riprese.
Una curiosità molto meno nota è che invece De Niro cercò di incontrare un vero boss della malavita, per preparare al meglio il suo personaggio. De Niro chiese ripetutamente di poter incontrare il boss della malavita Meyer Lansky, ma non ottenne mai una risposta positiva. Dovendo entrare nella sua parte autonomamente.
Inoltre, va sottolineato che tra i fan più famosi di C’era una volta in America si può annoverare sicuramente Quentin Tarantino. Tarantino, da sempre fan dei lavori di Leone, ha omaggiato il film con il suo ultimo lungometraggio. Dopo averlo definito come uno dei suoi film preferiti di sempre, ha diretto un film dal titolo emblematico: C’era una volta a… Hollywood, distribuito nel 2019, e chiaro riferimento al film del suo collega.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963