“Togo - Una grande amicizia”: la vera storia del cane leggendario che ha ispirato il film su Rai 1
Stasera - 1 gennaio - Rai1 trasmette la pellicola emozionante con Willem Dafoe, tratta da fatti realmente accaduti: trama e anticipazioni.
Questa sera, in prima serata su Rai 1, verrà trasmesso il film Togo – Una grande amicizia, la trasposizione cinematografica della vera storia di un cane divenuto leggendario grazie alla sua straordinaria impresa. Il film, diretto da Ericson Core, vede come protagonisti il grande attore Willem Dafoe nei panni di Leonhard Seppala, capo della squadra di cani da slitta, e il siberian husky Diesel che interpreta Togo, leader della squadra dei cani e amico fidato di Leonhard. Una pellicola veramente emozionante che racconta la storia vera di questi due eroi: un uomo e un cane uniti da una profonda amicizia e dalla volontà di portare a termine un’impresa veramente incredibile. Ecco cosa vedremo stasera in tv.
Togo – Una grande amicizia: la vera storia di Leonhard Seppala e del suo cane che ha ispirato il film
Il film riprende la storia vera di Leonhard Seppala e del cane Togo. Tutto avviene agli inizi del Novecento quando, fra le nevi e il clima rigido del Nord America, il capo della squadra di cani da slitta Leonhard Seppala accoglie un cucciolo di nome Togo, che da subito sembra essere una vera peste, impossibile da addestrare. Leonhard cerca di darlo via più volte poiché troppo piccolo e debole, ma il cane continua in tutti i modi a tornare da lui fino a riuscire ad ottenere la sua ammirazione e, soprattutto, la sua amicizia. Crescendo, però, Togo si rivela anche velocissimo e molto forte, tanto da riuscire a vincere diverse gare. Quando nel 1925 il paese viene sopraffatto da un’epidemia di difterite che colpisce soprattutto i bambini, proprio a Leonhard e a Togo viene affidata la missione di sfidare i ghiacci, il gelo e una spaventosa tempesta per riportare in città un preziosissimo siero contro l’epidemia.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl viaggio consiste in ben 600 miglia tra andata e ritorno, tutti da percorrere in solitaria. Un compito davvero arduo sia per l’uomo che per il cane Togo, arrivato ormai ad avere 12 anni. Per riuscire a compiere la missione viene quindi organizzato un sistema a staffetta e Togo riesce a guidare la carica per la maggior parte del viaggio e in alcune delle zone più pericolose, con oltre 250 miglia percorse. Arrivati al punto d’incontro, Seppala e il suo team consegnano le unità di siero alla squadra di Charlie Olson che, a sua volta, le affida successivamente a Gunnar Kaasen, il quale completa il tratto finale con Balto, il cane poi divenuto celebre con una sua famosa statua onoraria presente nel cuore verde di Central Park.
Balto è indubbiamente il cane che in questa missione ha ottenuto la fama maggiore, ma anche Togo e tutti gli altri cani presenti hanno contribuito a salvare un intero paese, e in particolare i bambini, dalla grande epidemia, partecipando poi a un tour della vittoria negli Stati Uniti. Alla fine, Seppala regala il suo meraviglioso amico Togo alla musher Elizabeth Ricker, per permettergli di passare gli ultimi giorni a correre libero nei prati del Maine e godersi un fine vita tranquillo e sereno. Togo ha anche dei cuccioli e, ancora oggi, musher e i proprietari di Husky, provano a risalire al lignaggio dei loro cani per scoprire se ci sono tracce del DNA di Togo.
Quando e dove vederlo
Il film Togo – Una grande amicizia andrà in onda questa sera, 1°gennaio 2025, in prima serata su Rai 1 alle ore 21.30 circa. La pellicola sarà poi disponibile sia in diretta streaming che on demand anche sulla piattaforma Mediaset Infinity.