Tim Summer Hits: Andrea Delogu “hot”, Ghali punge la Rai, Amoroso emozionata

Una lunga serata di musica e spettacolo per il primo appuntamento tv di Tim Summer Hits 2024: il meglio (e il peggio), della puntata

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Secondo appuntamento in tv per la kermesse musicale che è ormai un appuntamento fisso dell’estate. La nuova puntata di Tim Summer Hits 2024, registrata nel maestoso scenario di piazza del Popolo qualche giorno fa è andata in onda nella serata di domenica 7 luglio su Rai Uno con quasi tre ore di spettacolo e canzoni che si contendono il titolo di tormentone estivo dell’anno. Il tutto guidato dalla coppia di conduttori, composta dalla "padrona di casa" Andrea Delogu che, in questa nuova edizione, è affiancata da Carlo Conti.

C’è da dire che la scaletta prevista prima della messa in onda, è stata cambiata in corsa ieri sera, all’annuncio della morte di Pino D’Angiò, per rispetto del lutto. L’esibizione registrata qualche settimana fa a piazza del popolo insieme ai Bkr44, andrà in onda nelle prossime serate ed è stata sostituita da quella di Baby K. Scopriamo i momenti migliori e quelli meno convincenti della serata.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Tim Summer Hits 2024, i top della seconda serata

Si parte subito con il botto, con una regina della musica italiana: Loredana Bertè che con la sua Pazza, che ormai è un inno e che infatti viene cantata da tutta la piazza, ma per la Bertè c’è anche una sorpresa: il disco di platino consegnato da Carlo Conti. Perfetto per darle un plus di grinta per presentare il secondo pezzo, quello nuovo,dance con gli Eiffel 65. Inarrestabile Bertè.

Scatenate Andrea Delogu, Alessandra Amoroso e BigMama, dopo l’esibizione delle due artiste con il loro pezzo nuovo. La conduttrice è entusiasta e saluta calorosamente, molto, soprattutto l’artista campana. Abbracciandola, la saluta con questo entusiasmo: "Bella! Sei la mia mistress preferita!". La cantante rimane un attimo spiazzata, poi risponde: "Menomale".

Ma non finisce qui, perché subito dopo le due cantanti raccontano come è nata la loro collaborazione. E nel racconto, l’ironia non manca. BigMama racconta infatti di aver aperto come artista emergente un concerto a Napoli di Alessandra Amoroso nel 2022. Si sono piaciute subito, poi l’artista salentina racconta che si sono riviste a Sanremo 2024 dove, prima delle sue esibizioni, aveva una scaramanzia particolare: andare a toccare il didietro alla collega. E poiché alla fine ha fatto un grande Sanremo, da lì al brano insieme il passo è stato evidentemente breve. Anche così nasce una collaborazione.

Ma bisogna dire che Alessandra Amoroso è una grande protagonista di questa seconda puntata televisiva di Tim Summer Hits, perché è al centro di un momento veramente emozionante. Quando torna a cantare Stupendo, finita la musica, il pubblico, la piazza intera la canta a cappella con lei, visibilmente emozionata. Ed è un momento che definisce Andrea Delogu dicendo: "Ho i brividi".

La stessa cosa accade con Tananai che, finito di cantare Veleno, mentre i conduttori lo stanno per congedare sente il pubblico che intona la sua bellissima Tango e decide di cantarla con loro, senza musica. Da applausi, davvero.

La formula di mixare le generazioni musicali si conferma un successo. E infatti anche questa sera, oltre ai giovani che sbancano le classifiche, le tante persone in piazza si scatenano moltissimo anche grazie alle esibizioni dei vecchi leoni della musica italiana. Della regina Loredana Bertè che ha aperto la serata abbiamo detto, ma anche Umberto Tozzi ha letteralmente scatenato la piazza con tre suoi brani, l’ultimo dei quali, Gloria, ha messo a dura prova le corde vocali del pubblico. Il cantautore ha annunciato qualche settimana fa il suo ritiro dalle scene, ma Carlo Conti non ci sta e prova a convincerlo a tornare usi suoi passi: "Ci devi ripensare!"

Ma anche l’esibizione di Raf, con la sua Self Control che quest’anno compie 40 anni, ha scatenato l’entusiasmo, anche degli spettatori più adulti.

Tra i grandi nomi della musica italiana che il pubblico di Rai Uno ha potuto ascoltare cantare dal palco di piazza del popolo stasera, c’è stato anche Ghali, che ha presentato la sua canzone Paprika. Un brano in cui c’è una frase che è suonata come una provocazione diretta, infatti recita: "Puoi dire quello che vuoi non farò come la Rai". Una frecciata che non è passata assolutamente inosservata, soprattutto sui social, dove gli utenti hanno ampiamente rilanciato il brano.

Flop

Tutto si può dire di Alessandro Mahmood, tranne che non sia, sempre, estremamente stiloso. I suoi look, pur spesso audaci, sono sempre illuminati da quella speciale bussola che è il gusto per le cose belle e che valorizzano la sua immagine. Quindi ci chiediamo, ma come gli è venuto in mente, stasera, di presentarsi sul palco, con il capo coperto da una sorta di colbacco o comunque un gigantesco copricapo di pelo di non ben precisata origine che è apparso veramente un tocco ultra bizzarro? Una scelta che ha lasciato spiazzati molti, a iniziare da Carlo Conti che, nella prima puntata, gli aveva scippato la bellissima camicia, e che questa volta dice subito: "Questa volta no". Lo capiamo.


Potrebbe interessarti anche