Tim Summer Hits, top e flop: Elodie sexy, Delogu perfetta per Sanremo, Pericolo (in costume) scatena la polemica

Durante l'evento musicale tante esibizioni lasciano di stucco, ma alcuni aspetti deludono: ecco i momenti peggiori e migliori della puntata del 12 luglio 2024

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la terza puntata di Tim Summer Hits, l’evento musicale registrato in Piazza del Popolo, a Roma, circa un mese fa e condotto da Carlo Conti e Andrea Delogu, tanti artisti si esibiscono davanti a un pubblico alquanto numeroso per alleggerire la serata dei presenti e dei telespettatori di Rai1, facendoli immergere in clima di festa ed energia. Tra gli ospiti ci sono anche Francesco Renga e Nek, quest’ultimo protagonista di un siparietto con Carlo Conti. Nek, infatti, ricorda che nel 2023 a condurre l’evento musicale era stato proprio lui: "Io presentavo l’anno scorso, ma qualcuno mi ha fatto le scarpe…", e il presentatore toscano risponde: "Vuol dire che eri sul palco e ora sei sulla strada?", citando così il programma che negli ultimi due anni ha visto Nek alla conduzione: Dalla strada al palco.

Nel corso della serata, inoltre, Andrea Delogu si lamenta spesse volte del fatto che non riesce a tenere fermo Carlo Conti, sempre troppo preso dall’accompagnare gli artisti nel dietro le quinte una volta finita l’esibizione. In realtà, così facendo, dà largo spazio alla sua co-conduttrice, il che non dispiace affatto, anzi possiamo dire che sia proprio lei a emergere tra i due presentatori, e infatti il pubblico vorrebbe vederla insieme a Conti al prossimo Festival di Sanremo. Che poi, diciamolo, è bene tenere d’occhio anche gli artisti che in questi giorni si stanno esibendo ai Tim Summer Hits, perché è molto probabile che ritroveremo molti di loro in gara alla kermesse musicale il prossimo febbraio (salvo rinvii). Ricordiamo che il 12 luglio 2024 sono saliti sul palco: Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Angelina Mango, BigMama, Bresh, Capo Plaza, Clara, Corona, Elodie, Emis Killa, Francesco Gabbani, Gigi D’Alessio, Holden, Icy Subzero, Il Tre, Malika Ayane, Mara Sattei, Massimo Pericolo, Petit, Renga e Nek, e Rose Villain.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Infine, ricordiamo che Achille Lauro spiega perché ha definito il suo prossimo concerto "come un rave": "Sarà un raduno di persone che vogliono fare qualcosa di grande insieme senza regole ma nei limiti dell’intelligenza".

Tim Summer Hits, puntata 12 luglio 2024: i top

C’è poco da fare: quando parliamo di top è difficile non citare BigMama, in grado di mettere di buonumore chiunque la segua grazie al suo carisma, il sorriso e il modo di porsi così spontaneo e autentico che apprezzarla viene quasi naturale, nonostante talvolta utilizzi parole poco eleganti per esprimersi. Poi il suo duetto con Alessandra Amoroso sulle note di Mezzo Rotto, dove a spiccare è senza dubbio la rapper, anche se il connubio di voci non delude affatto, così come la grinta e la complicità delle due donne. Uno spettacolo per gli occhi.

Gli applausi vanno anche a Francesco Gabbani, la cui nuova canzone, Frutta Malinconia, non è il massimo ma con l’energia che il cantante trasmette diventa certamente orecchiabile. E poi il suo charme e la capacità di tenere il palco e di coinvolgere il pubblico – un esempio è il momento in cui propone Viceversa – riuscendo a intrattenere dall’inizio alla fine gli spettatori, e di questi tempi non accade spesso perché non tutti gli artisti sono in grado di arrivarci.

Un top va anche a Elodie, sempre sensuale sia nei movimenti sia negli sguardi che lancia al suo pubblico, a casa e in presenza, che in questo caso emerge per l’emozione mostrata sul palco, nonostante il successo che ha ottenuto negli anni. Quando ringrazia tutti a fine performance sembra sentirsi un pesce fuori d’acqua, come se per lei ogni volta l’amore del pubblico, che sugli schermi dei cellulari scrive "ti amo", fosse qualcosa di nuovo, ed è un momento davvero dolce e delicato.

Angelina Mango, come sempre, infiamma il palco dove cammina e lo fa suo per tutta l’esibizione, mostrando ancora una volta la sua straordinaria presenza scenica, anche se la potenza vocale viene messa un po’ da parte: il brano da lei portato è più parlato che cantato e, poi, talvolta risulta difficile capire bene le parole, ma della sua voce, di certo, non possiamo lamentarci.

Tim Summer Hits: i flop

Di flop non ne abbiamo molti, perché bene o male tutti gli artisti portano sul palco canzoni che sentono proprie e ne cantano la versione più bella, o almeno ci provano. Poi è chiaro che dipende dalla potenza dei testi e del sound e che a incidere è anche la scelta di cantare in playback. Infatti, riteniamo un vero peccato che tale strumento venga usato in un evento musicale "dal vivo". Sembra più un controsenso che altro. E poi i migliaia di fan stanno ore sotto il palco per sentirli cantare in playback davanti a loro?

Bocciato anche il look di Massimo Pericolo, il quale sembra più pronto a farsi un bagno al mare che a esibirsi "live". L’uomo si presenta sul palco con pantaloncini (molto) corti che hanno tutta l’aria di essere un costume da bagno e che il pubblico a casa definisce "mutande" o "boxer". Un abbigliamento poco consono durante un evento che si svolge all’aperto davanti a un pubblico numeroso e a telecamere accese. Se non altro Emis Killa, nel corso del duetto, indossa i pantaloni lunghi. Pure lui, però, presentandosi a petto nudo, non è che sia da meno. A tal proposito non mancano commenti sui social: "Ma si può nel 2024 in una manifestazione musicale vedere muscoli dagli uomini, cu*i dalle donne ed ascoltare canzoni con tema sesso o droga, non se ne può più, la musica dell’estate è ferma ai tempi del FestivalBar", oppure: "Ridicoli tutti e due!"

La scelta dell’abbigliamento sembra aver messo in difficoltà molti artisti, e tra questi citiamo Elodie, intenta a tirare verso il basso il vestito attillato che continua a salire divenendo sempre più corto durante l’esibizione, e Gigi D’Alessio, che sale sul palco con un abito casual, per nulla elegante e tipico del mondo rapper: è un vestito che lo fa sembrare sì più giovane ma anche un po’ buffo. Ricordiamo che comunque non è la prima volta che D’Alessio propone questo genere di abbigliamento, però nel complesso è un look che sul cantautore funziona poco e sta davvero male.


Potrebbe interessarti anche