Tim Music Awards: Incontrada fa il pieno di gaffe, Annalisa è la Diva, De Martino è (ancora) ad Affari Tuoi

Durante la seconda puntata dei premi, molti artisti si sono esibiti all'Arena di Verona, ma i social stroncano la co-conduttrice: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La seconda e ultima puntata dedicata ai Tim Music Awards 2024, in onda su Rai1 sabato 14 settembre e co-condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, protagonista di diversi scivoloni nel corso della serata, vede sul palco dell’Arena di Verona artisti di grande spessore, come Annalisa, Loredana Bertè e i Ricchi e Poveri, ma anche volti meno noti che negli ultimi anni hanno conquistato un buona fetta di pubblico. Vediamo insieme cosa è successo nella puntata finale dei premi, concludendo con lo sketch di Stefano De Martino.

Tim Music Awards, puntata 14 settembre 2024: cosa è successo

La seconda puntata dei Tim Music Award 2024 inizia con l’energia dei Pinguini tattici nucleari, definito "il gruppo dei record" da Conti. Poi arriva Loredana Bertè, che dà del filo da torcere a questi ultimi cantando scatenata Non sono una signora, Pazza e Figlia di… tra le altre, e proprio in tale occasione non passano inosservate sui social le "bellissime" gambe dell’artista: "Le gambe di Loredana Bertè patrimonio dell’umanità", e nemmeno una prima gaffe della Incontrada che, leggendo il gobbo per presentare la Bertè, afferma "versilità unica". "Questo è un amore che non finirà mai, siete con me sempre, siete miei sempre", commenta la cantante prima di ricevere il Tim Award Music Speciale: "Grazie, è sempre per voi", dice.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi la "coppia d’oro dell’estate": Annalisa e Tananai cantano Storie brevi e incantano il pubblico che gli dedica un fragoroso applauso, sentito ma meno caloroso di quello riservato alla Bertè. Sul palco arriva Andrea Delogu a consegnare il premio al duo, e Annalisa ricorda: "Qui è dove abbiamo cantato questo singolo per la prima volta e qui chiudiamo un ciclo". In seguito, si presentano sul palco Lazza, con 100 messaggi, ed Emma (Femme fatale e Apnea), la quale riceve due premi, uno per Apnea e l’altro per Souvenir. "Tutte le volte che ho la fortuna di salire sul palco è come se i pianeti si riallineassero sempre. Questi premi per me stasera sono un miracolo e devo dire grazie a tutti", dichiara Emma Marrone. Poi è la volta degli Articolo 31, che propongono prima Peyote e poi una selezione dei loro brani più amati dal pubblico, come Maria Maria ("Che in Italia la cultura è una comica, e a nessuno si rifiuta una nomina. Faccio un appello, fatemi ministro della cultura idroponica") – e ottengono il premio Speciale al Tim Music Awards.

Annalisa regina dei Tim Music Awards

Ora è il turno di Annalisa e si sente subito: grida e applausi delle persone pervadono l’Arena appena capiamo chi sta per entrare in scena, tanto che la Incontrada le invita ad alzarsi dalle prime file e avvicinarsi al palco prima di ascoltare la hit dell’anno, ovvero Sinceramente. La cantante viene presentata con parole che entusiasmano i suoi fan e che vi riportiamo di seguito: "L’artista femminile più ascoltata sulle piattaforme streaming con un miliardo di stream totali ed è la prima artista italiana ad entrare nella top100 globale degli USA". Energia e talento caratterizzano l’esibizione, anche perché Annalisa si avvale di un corpo di ballo e di una coreografia visivamente coinvolgenti.

Per lei un "carrellino" di premi: "L’unica cosa da fare è dire grazie con tutto il cuore a coloro che hanno comprato i biglietti". Poi la motivazione della statuetta "Diva": è "un’artista che incarna tutti i valori di oggi". Non manca la reazione di Annalisa: "Grazie, sono tutti meravigliosi. Ha un significato enorme tutto questo. Tutto parte dalle canzoni dagli autori tutto il mio team, i premi sono condivisi perché questo è un lavoro di squadra". Nel frattempo sui social sono tanti gli apprezzamenti dei fan che gioiscono insieme alla cantante per i traguardi raggiunti ("Che emozione immensa vederla così felice con tutti questi premi. Se li merita davvero tutti"), e qualcuno cita anche Beatrice Luzzi, star dell’ultima edizione del GF, per complimentarsi con lei: "Le rosse che hanno dominato questo 2024" (con la foto delle due donne a completare il post).

Tutti in piedi, poi, per Max Pezzali, che porta all’Arena di Verona i grandi classici degli 883, come Ci sono anch’io, Una canzone d’amore e La regola dell’amico. A lui va il premio Live Diamante per i sold out delle date del suo ultimo tour: 400mila biglietti venduti. "C’è poco da fare, sei un mito", così lo saluta Carlo Conti, citando uno dei brani più noti del gruppo. Non mancano all’appello Massimo Pericolo ed Emis Killa, The Kolors, Umberto Tozzi, Tedua (in coppia con Annalisa, che nel momento della consegna delle statuette al giovane dice "lascio la scena al mio socio", andandosene poi dal palco), Alessandra Amoroso e BigMama, la quale commenta: "Ci siamo trovate, innamorate, siamo felicissime e… mi viene da piangere". E ancora i Ricchi e Poveri, insieme all’ennesima gaffe di Vanessa Incontrada che, oltre a dire Massimo Pericoloso al posto di "Pericolo", sbaglia la canzone Mamma Maria e per questo i social che insorgono: "Come facciamo a dire a Vanessa Incontrada che è Mamma Maria e non Mamma Mia?", oppure: "La Incontrada trasforma ‘Mamma Maria’ in ‘Mamma mia’". Tra gli altri artisti presenti all’evento ricordiamo Bresh, Mr. Rain, i Club Dogo, Capo Plaza, Rhove e Mida.

Stefano De Martino porta Affari Tuoi ai Tim Music Awards

Poi il siparietto per promuovere Affari Tuoi con Stefano De Martino sul palco: il pacco numero 11 della Toscana è nelle mani di Carlo Conti – diventa un concorrente per qualche secondo -, ma cosa contiene? Sulle note di Buonasera Dottore inizia la telefonata del Dottore che termina con "Io penso sia meglio se presentiamo io e te". L’ospite spiega a Conti: "Il Dottore avrebbe offerto il cambio ma meglio lasciare le cose come stanno", e poi scopriamo che nel pacco c’è la scritta "1 bacio". "Glielo do io?", chiede De Martino a Conti, ma la risposta del conduttore è negativa e quindi aggiunge: "Guarda che non si è mai lamentato nessuno". Ma Conti non ci sta: "Io sì…". Poi entra Vanessa Incontrada – è sua la voce della persona che abbiamo sentito cantare poco prima "dietro" il telefono – la quale abbraccia il nuovo conduttore del gioco dei pacchi, elogiato da entrambi i presentatori dei Tim Music Awards per il successo delle prime puntate. In seguito, assistiamo alla presentazione di Tale e Quale Show che vedrà Stefano De Martino in giuria venerdì 20 settembre.

Infine, durante la serata conclusiva Carlo Conti esclama a gran voce "Anteprima televisiva" quando un artista presenta per la prima volta il nuovo singolo e sui social la reazione arriva subito: "Ma Carletto Conti che urla "ANTEPRIMA TELEVISIVA!" per prendere in giro Ama?" Ricordiamo, infatti, che un paio di giorni fa Amadeus, parlando del Suzuki Music Party, ha sottolineato: "È la festa della musica, 21 canzoni inedite, in anteprima televisiva".


Potrebbe interessarti anche