Tilt - Tieni il Tempo, stasera Enrico Papi debutta con ospiti da urlo (ma una batte tutti): chi ci sarà

Stasera in tv - domenica 21 luglio - musica e risate nel nuovo show di Italia 1. Le info sul programma, anticipazioni e ospiti (super) della prima puntata. C'è anche Elisabetta Canalis.

Chi l’ha detto che in estate passano solo repliche in tv? Italia 1 smentisce quella che purtroppo è una consuetudine abusata nel periodo estivo e stasera – domenica 21 luglio 2024 – lancia uno show in prima visione. Si tratta di Tilt – Tieni il tempo, il nuovo game musicale che vede Enrico Papi tornare protagonista sul sesto canale dopo il flop de La Pupa e il Secchione. Assieme al conduttore, una marea di ospiti celebri – otto a puntata – pronti a sfidarsi in una serie di prove divertenti e basate sulla musica. Ecco le anticipazioni del programma e i vip che animeranno la prima puntata.

Tilt – Tieni il tempo su Italia 1: cos’è, format e regolamento

Tilt – Tieni il tempo è un titolo nuovo di zecca, merce rarissima in un periodo dell’anno in cui la maggior parte dei canali propone repliche o film di seconda scelta. Il format del programma prevede in ogni puntata la presenza di due squadre, ciascuna formata da 4 ospiti vip, che si sfideranno a ritmo di musica. Questi gruppi di celebrità si scontreranno in diversi game e al termine di ogni manche il team vincente accumulerà "Il tempo", ovvero secondi d’ascolto che saranno fondamentali per vincere la prova finale in cui ogni team avrà a disposizione 60 secondi più il bonus guadagnato nelle sfide precedenti per indovinare il maggior numero di canzoni. La squadra vittoriosa al termine di ogni puntata si guadagnerà il diritto di tornare a giocare la settimana successiva con lo scopo di difendere il titolo.

Ma non solo. Al centro dello studio ci sarà un enorme disco che richiama i leggendari vinili del passato. Questo elemento – centrale nelle dinamiche del format – avrà una funzione cruciale nel decidere le sfide che i concorrenti devono affrontare. La rotazione del disco, infatti, determinerà di volta in volta le prove che i due team dovranno affrontare, conferendo imprevedibilità e vivacità al meccanismo del game show.

Tilt, i giochi

Questi i giochi proposti nel format di TILT – Tieni il tempo:

  • Sfida Rap. I concorrenti devono improvvisare un rap usando parole fornite dal disco, con basi musicali che dettano il ritmo. Questa sfida mette alla prova le loro capacità di improvvisazione e inventiva.
  • Quasi Uguale. Un membro del team si posiziona in una cabina insonorizzata e canta una canzone. Gli altri devono capire di quale brano si tratta osservando solo i movimenti delle sue labbra e il linguaggio del corpo.
  • La Spintarella. Le squadre, all’interno di un’auto, devono raggiungere il traguardo affrontando vari ostacoli. Questa prova richiede sia abilità che coordinazione, aggiungendo un tocco avventuroso alla competizione.
  • Gioco Finale. L’apice di ogni puntata è il gioco finale. In questa fase, ogni squadra ha 60 secondi, più il tempo bonus accumulato nelle prove precedenti, per riconoscere quante più canzoni possibile. È un momento chiave che esige una perfetta collaborazione tra i membri del team, che devono unire le loro conoscenze musicali e lavorare insieme contro il tempo che scorre rapidamente.

TILT, ospiti prima puntata

Come anticipato, uno degli ingredienti su cui Enrico Papi punterà per far decollare Tilt – Tieni il tempo sono gli ospiti vip. Lo show, infatti, potrà contare su una nutrita schiera di personaggi celebri del mondo della tv e dello sport che si metteranno in gioco per far trionfare la propria squadra. La prima puntata vedrà la partecipazione di vip amatissimi, tra cui spicca Elisabetta Canalis, l’ex Velina diventata un’icona italiana di bellezza e sensualità.

Dove vedere "TILT – Tieni il tempo" in tv e in streaming (21 luglio)

TILT – Tieni il tempo andrà in onda a partire stasera in tv – domenica 21 luglio 2024 – su Italia 1, partire dalle 21.20 su Italia 1. Il programma, inoltre, sarà disponibile in streaming gratuito (diretta e on demand) sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Potrebbe interessarti anche