Tilt, il nuovo (ennesimo) programma di Enrico Papi che non convince: tanti vip, il trash c’è ma non sfonda

Il nuovo game show musicale del conduttore risulta un’accozzaglia di idee e prove di altri programmi: non bastano i super-ospiti, prima puntata al 7%

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Per Enrico Papi sta per andare in archivio una stagione da incubo. Dopo il clamoroso flop de La pupa e il secchione, infatti, il conduttore romano non ha trovato spazio nella presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset per l’annata 2024/25 e, come se non bastasse, il suo nuovo programma Tilt – Tieni il tempo ha debuttato solo ieri dopo aver subito numerose posticipazioni. Registrata diverso tempo fa, la prima puntata è infatti andata in onda ieri domenica 21 luglio 2024: scopriamo com’è andata.

Enrico Papi conduce Tilt – Tieni il tempo

Annunciato ormai più di un anno fa alla presentazione dei palinsesti Mediaset, Tilt – Tieni il tempo ha esordito solo ieri domenica 21 luglio 2024 in prima serata su Italia 1. Il nuovo programma di Enrico Papi ha infatti subito diverse posticipazioni ed è stato rimandato alla stagione estiva, forse anche per la presenza nel cast fisso di due personaggi "sopra le righe" come i conduttori de Lo Zoo di 105 Paolo Noise e Marco Mazzoli. E a proposito di cast, Tilt non ha deluso ed è partito in quinta, con Manuela Arcuri, Joe Bastianich, Elisabetta Canalis, Jasmine Carrisi, Rita Pavone e Beppe Vessicchio tra gli ospiti.

Peccato che, oltre ai personaggi noti, sia rimasto poco altro. Come fatto notare dagli spettatori anche sui social, la formula di Tilt ha restituito la sensazione di "già visto", risultando più che altro un’accozzaglia di varie idee prese qua e là da altri programmi come Name that tune (condotto dallo stesso Papi su TV8), Bring The Noise di Alvin o ancora Ciao Darwin e altri show americani. Dalla "sfida rap" alla "spintarella", le prove sembrano essere state pensate più per il divertimento in studio che per quello del pubblico a casa e la ricerca del trash spesso non ha sfondato come voluto (basti pensare a Manuela Arcuri costretta a "miagolare" Di sole e d’azzurro di Giorgia). Leggerezza sì – come impone l’estate – ma poca sostanza, a discapito di un cast di livello.

Ascolti: com’è andata e il clamoroso spoiler

Dopo una gestazione complicata fatta di ritardi e rinvii, Tilt – Tieni il tempo ha debuttato ieri domenica 21 luglio 2024 su Italia 1 non andando oltre il 7,03% di share, grazie a 786mila spettatori. Come se non bastasse, oltre ai numeri non propriamente esaltati – come fatto notare dagli spettatori più attenti – il programma potrebbe essere stato anche affossato da un clamoroso spoiler. Nello spot del game show, infatti, sarebbe stato già svelato il vincitore


Potrebbe interessarti anche