The Voice Kids, le pagelle: Clementino leader (8), Bertè piange due volte (8), Arisa diventa una comparsa (5)
Nella puntata del 13 dicembre 2024, Clementino porta l'allegria che serve nello show, mentre Arisa passa in secondo piano e D'Alessio commuove la Bertè
La penultima puntata di The Voice Kids, ovvero la semifinale, si è conclusa venerdì 13 dicembre 2024 su Rai Uno, decretando il nome dei 12 finalisti – che la prossima settimana si sfideranno nella finalissima – scelti dai propri coach di riferimento: Loredana Bertè, Arisa, Gigi D’Alessio e Clementino. A presentare la serata, come sempre, è stata Antonella Clerici, la quale si è spesso complimentata per il clima pacifico e disteso che ha caratterizzato le interazioni tra i piccoli concorrenti. Poi non è mancata qualche emozione e un piccolo ‘tradimento’ di Leonardo (squadra Clementino), che invece di abbracciare il suo coach è andato dalla ‘concorrenza’ ("Leonardo, dove vai? Sono io il tuo coach"), più precisamente da Loredana Bertè, che ribatte: "Il ragazzo ha gusto!". Inoltre, Gigi D’Alessio emoziona sia Arisa, assegnando il brano Meraviglioso amore mio a una concorrente, sia Loredana Bertè, perché ha affidato alla splendida voce di Sofia la canzone E non finisce mica il cielo. Infine, ricordiamo che la Clerici ha scelto Silvano, amante del liscio che ha solo 10 anni, come "valletto" per la finale, dicendogli: "Ho bisogno della tua solarità". Ecco le pagelle della puntata del 13 dicembre di The Voice Kids 2024.
The Voice Kids, puntata 13 dicembre 2024: le pagelle della semifinale
Clementino, voto 8: energico, pieno di vita, in costante movimento, con la battuta sempre pronta e protagonista di siparietti (nella semifinale ridotti all’osso, purtroppo) che divertono per quanto immediati e semplici. Un atteggiamento, quello del rapper, che funziona perché regala quel tocco di allegria e le risate di cui abbiamo urgente bisogno al giorno d’oggi. La musica la fa da padrona, e ne siamo felici, ma anche staccare il cervello ogni tanto serve, e a permettere di fare proprio questo Clementino è un asso. Quando poi si esalta ascoltando la sua squadra, come accaduto oggi durante un’esibizione di Benedetta (la piccola rapper che alle Blind Audition aveva cantato Don Raffaè), porta nel programma anche tanta gioia e dolcezza. Insomma, più Clementino per tutti, perché – ora più che mai – avere attorno persone solari, di cuore e spontanee è di vitale importanza. Non ci sorprende, quindi, che Benedetta abbia detto in un video di presentazione "Clementino mi fa sentire felice".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSilvano il valletto, voto 8: non possiamo dargli meno di quanto abbiamo dato a Clementino, perché nel piccolo Silvano c’è l’indole del rapper, almeno per quanto riguarda l’allegria, la naturalezza e la solarità, anche se un po’ di timidezza nel bambino emerge, ma oggi, seppure in parte, si è sbloccato chiedendo ai giudici un abbraccio (ovviamente concesso), il che lo ha reso agli occhi di tutti meno timido di quanto appaia. Tra l’altro, quando canta, l’amore che prova per la musica si sente eccome, e basta guardarlo in volto per gioire insieme a lui.
Gigi D’Alessio, voto 7: è sua la squadra più forte nella semifinale, e non ci sono dubbi al riguardo. Il cantautore napoletano ha colpito ancora, e questa volta ha lasciato il segno ancora più dello scorso anno, quando a vincere l’edizione è stato Clementino. Non solo ha scelto canzoni che hanno permesso ai ragazzi di esprimere tutte le loro potenzialità, ma con le assegnazioni ha reso felici ben due compagne di avventura: Arisa e Loredana Bertè, alla quale ha esplicitamente detto che Sofia avrebbe cantato E non finisce mica il cielo di Mia Martini come omaggio alla giudice che, dopo l’esibizione durante la quale si è commossa, ha dichiarato: "Il brivido mi è arrivato con lei". Di certo, lo dobbiamo dire, D’Alessio ha sempre un occhio di riguardo per tutti.
Loredana Bertè, voto 7: per la prima volta la Bertè ha pianto guardando un’esibizione, un evento che ha colpito persino Gigi D’Alessio e che dimostra, per chi avesse ancora dei dubbi, che anche l’anima più rock del talent non ha paura di mostrare le proprie emozioni. In realtà la Bertè non è nuova a lasciarsi andare, seppure mai come questa sera: basti pensare agli abbracci che dà ai concorrenti, o anche solo al timbro che mette sulle mani dei componenti della propria squadra e il gesto della scorsa settimana, quando ha regalato la sua "bacchetta magica" (sparava bolle di sapone) a una bambina che stava piangendo; piccole cose che sono comunque segno di affetto, ma vederla commuoversi in ben due occasioni non può è stato così bello che promuoverla era l’unica scelta sensata da fare. Ricordiamo, però, che l’abbiamo spesso vista molto distaccata quando c’erano di mezzo i siparietti o il ‘Microfono della Vergogna’, e forse è per questo che anche D’Alessio non si aspettava un tale coinvolgimento emotivo da parte sua.
Antonella Clerici, voto 6: la conduttrice non è stata particolarmente incisiva nel ruolo di conduttrice nella semifinale, a parte quando ha scelto di portare in finale Silvano come "valletto" e il momento in cui ha sottolineato il meraviglioso rapporto tra i concorrenti dello show, pronti a darsi manforte anche nella sconfitta. Ma se contiamo che il talent è durato circa tre ore, quei 10 minuti di intervento non sono abbastanza per poterla promuovere a pieni voti, anche se una cosa vogliamo dirla: mette sempre tanto cuore quando si relaziona con i piccoli, ed è per questo ci piace.
Arisa, voto 5: è delicata, ha un grande cuore e ripete "dolcezza" all’infinito parlando dei componenti della sua squadra, ma si è ‘vista’ davvero poco nella semifinale rispetto agli altri giudici che, in qualche modo, si sono fatti sentire a gran voce o comunque apprezzare per piccoli gesti o qualche commento più incisivo. Insomma, l’artista non è riuscita a ritagliarsi un vero spazio, anche minimo, tutto suo, dando l’impressione di essere quasi una comparsa nello show.
Il ritmo di The Voice Kids, voto 4: tanti bambini che si sono esibiti durante la semifinale, ma con il ritmo incalzante della trasmissione, che non dà tregua allo spettatore, non c’è stato modo di staccare un attimo il cervello e soffermarsi davvero sulle sensazioni provate ascoltando le canzoni, perché subito dopo ne partiva un’altra. Anche i giudici si sono sempre espressi a una velocità supersonica: hanno avuto così poco spazio nel corso della serata che alla fine è stato come vedere un concerto di voci, tutte diverse e meravigliose, senza la componente divertente, risultando un po’ pesante da seguire fino in fondo.
The Voice Kids 2024: i finalisti
I finalisti di The Voice Kids 2024, che si sfideranno nella finalissima di venerdì 20 dicembre 2024, sono: Gabriel Jimenez Martinez (12 anni, con Super Pass), Carol Cadeo (10 anni), e Melissa per Loredana Bertè; Maria Sofia Corona (13 anni, con Super Pass), Francesco Maugeri (12 anni), e Sofia Menegatto (13 anni) per il team di Gigi D’Alessio; Annamaria Mihalache (11 anni), Alessio Di Stefano (12 anni, con Super Pass), e Nicolò per la squadra di Arisa; e Leonardo Giovannangeli, Riccardo Callegari (12 anni, con Super Pass), e Benedetta, la piccola rapper, per Clementino.