La Valle d'Aosta è nel nord-est d’Italia per il Tg1: altra gaffe in diretta

Dopo i famigerati “saluti da Bari, in Umbria” arriva un nuovo scivolone in geografia per il notiziario delle 20 di ieri con gli aggiornamenti sul maltempo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nuovo errore da matita blu in casa Rai, i cui notiziari continuano a essere "rimandati" in geografia. Dopo il famigerato servizio del Tg2 sull’inverno a "Bari, in Umbria", infatti, ieri lunedì 1° luglio 2024 un’altra gaffe in diretta ha colpito il Tg1. Nel corso dell’edizione delle 20 Emma D’Aquino è stata protagonista di un lapsus e ha chiesto aggiornamenti sul maltempo del nord-est d’Italia, collegandosi però con l’inviato del notiziario in Valle D’Aosta. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Valle D’Aosta nel nord-est del Paese: la gaffe del Tg1

Nel corso dell’edizione del Tg1 delle 20 di ieri lunedì 1° luglio 2024 Emma D’Aquino è stata protagonista di uno sfortunato lapsus che le è costato un errore grave di geografia. "E ora qui da noi con il maltempo che ha colpito il nord-est: ancora critica la situazione in Valle D’Aosta isolata e senza acqua" ha esordito la giornalista collegandosi con l’inviato Alfredo Ranavolo in diretta da Aymavilles, in provincia di Aosta. Inutile dire che il maltempo continua a essere una spina nel fianco in tutto il nord del paese, anche e soprattutto in Friuli Venezia-Giulia e nell’Italia orientale, ma sfortunatamente non sta risparmiando nemmeno il Piemonte e la Valle D’Aosta, a nord-ovest, dove è ancora piena emergenza tra tempeste e nubifragi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il precedente nel 2023

Trattandosi chiaramente di un lapsus, lo scivolone di Emma D’Aquino ieri al Tg1, comunque, non è stato (ancora) preso di mira dai social, anche e soprattutto vista la grande esperienza della giornalista catanese, da oltre vent’anni nella redazione del notiziario della tv di Stato. Non fu così fortunata Carlotta Balena, inviata del Tg2. Lo scorso anno la giornalista fu protagonista di una clamorosa gaffe quando le fu ceduta la linea a Bari per aggiornamenti sulle temperature del capoluogo pugliese ed esordì con i saluti di rito: "Buon pomeriggio da Bari. L’inverno non ne vuole sapere di arrivare in Umbria come potete vedere dal mare". La clip, inutile dirlo, fece rapidamente il giro del web e diventò in breve tempo virale. Si salvò solo parzialmente, invece, Serena Bortone (recentemente confermata in Rai dopo il caso Scurati) la quale, sempre nel 2023, venne "rimandata" sia in geografia che in letteratura italiana, quando citò l’incipit manzoniano dei Promessi Sposi facendo confusione: "Quel ramo del lago di Garda…".


Potrebbe interessarti anche