Terremoto in Rai, la presidente Marinella Soldi lascia e va alla BBC: i motivi dell’addio imprevisto

La presidente della Rai Marinella Soldi si è dimessa con una lettera inviata direttamente al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per approdare alla BBC.

Fonte: IPA

La presidente Marinella Soldi ha lasciato la Rai, annunciando le sue dimissioni al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti con una lettera in cui comunica la sua volontà a partire dal prossimo 10 agosto 2024. La sua decisione è stata comunicata ai vertici dell’azienda di viale Mazzini e sarà formalizzata quando si riunirà il consiglio di amministrazione la settimana prossima. La Soldi lascia per motivi personali e professionali, approderà infatti alla BBC, l’equivalente della Rai ma nel Regno Unito e il più autorevole editore radiotelevisivo britannico.

Marinella Soldi lascia la Rai: motivi dell’addio

Marinella Soldi ha lasciato la Rai perché, come accennato poc’anzi, andrà a lavorare alla BBC in quanto è stata nominata consigliere non esecutivo del Commercial Board a partire dal 1° settembre 2024. Era già all’interno del Consiglio principale dello stesso Gruppo da settembre dell’anno scorso. Il presidente della BBC Samir Shah si è detto molto contento per questo nuovo acquisto visto che la Soldi ha grandissima esperienza di televisione sia in Italia sia nel Regno Unito: "Marinella ha una significativa esperienza globale – ha detto Shah ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici. Il suo ulteriore contributo sarà prezioso". Il presidente del Commercial Board e vicepresidente della BBC Damon Buffini ha aggiunto: "È un momento critico ed entusiasmante per BBC Commercial, che deve continuare a fornire un rendimento soddisfacente al Gruppo attraverso una ambiziosa strategia di crescita".

La carriera di Marinella Soldi

La ormai ex presidente della Rai Marinella Soldi ha ricoperto il ruolo questo ruolo a viale Mazzini dal 2021 al 2024. È cresciuta in Inghilterra visto che quando aveva 8 anni si è trasferita lì con la sua famiglia. Si è laureata in economia alla London School of Economics. Tornata in Italia per amore ha fondato una società di coaching per dirigenti poi ha iniziato nuovamente a lavorare per le tv dopo un’esperienza a MTV Europe come manager e a MTV Italy come direttrice generale. Per nove anni, dal 2009 al 2018 ha ricoperto l’incarico di managing director Sud Europa per Discovery. Sempre attiva in ambito professionale è stata anche nel consiglio di amministrazione di Nexi, Ferragamo, Italmobiliare, Ariston Thermo e nel 2019 anche presidente di Fondazione Vodafone.

Da luglio del 2021 è stata eletta presidente della Rai su proposta di Mario Draghi, che era presidente del Consiglio, e di Daniele Franco, l’allora ministro dell’Economia. È diventata così la quinta presidente donna a capo della Tv di Stato dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963