Terremoto in Rai, la presidente Marinella Soldi lascia e va alla BBC: i motivi dell’addio imprevisto

La presidente della Rai Marinella Soldi si è dimessa con una lettera inviata direttamente al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per approdare alla BBC.

Fonte: IPA

La presidente Marinella Soldi ha lasciato la Rai, annunciando le sue dimissioni al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti con una lettera in cui comunica la sua volontà a partire dal prossimo 10 agosto 2024. La sua decisione è stata comunicata ai vertici dell’azienda di viale Mazzini e sarà formalizzata quando si riunirà il consiglio di amministrazione la settimana prossima. La Soldi lascia per motivi personali e professionali, approderà infatti alla BBC, l’equivalente della Rai ma nel Regno Unito e il più autorevole editore radiotelevisivo britannico.

Marinella Soldi lascia la Rai: motivi dell’addio

Marinella Soldi ha lasciato la Rai perché, come accennato poc’anzi, andrà a lavorare alla BBC in quanto è stata nominata consigliere non esecutivo del Commercial Board a partire dal 1° settembre 2024. Era già all’interno del Consiglio principale dello stesso Gruppo da settembre dell’anno scorso. Il presidente della BBC Samir Shah si è detto molto contento per questo nuovo acquisto visto che la Soldi ha grandissima esperienza di televisione sia in Italia sia nel Regno Unito: "Marinella ha una significativa esperienza globale – ha detto Shah ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici. Il suo ulteriore contributo sarà prezioso". Il presidente del Commercial Board e vicepresidente della BBC Damon Buffini ha aggiunto: "È un momento critico ed entusiasmante per BBC Commercial, che deve continuare a fornire un rendimento soddisfacente al Gruppo attraverso una ambiziosa strategia di crescita".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La carriera di Marinella Soldi

La ormai ex presidente della Rai Marinella Soldi ha ricoperto il ruolo questo ruolo a viale Mazzini dal 2021 al 2024. È cresciuta in Inghilterra visto che quando aveva 8 anni si è trasferita lì con la sua famiglia. Si è laureata in economia alla London School of Economics. Tornata in Italia per amore ha fondato una società di coaching per dirigenti poi ha iniziato nuovamente a lavorare per le tv dopo un’esperienza a MTV Europe come manager e a MTV Italy come direttrice generale. Per nove anni, dal 2009 al 2018 ha ricoperto l’incarico di managing director Sud Europa per Discovery. Sempre attiva in ambito professionale è stata anche nel consiglio di amministrazione di Nexi, Ferragamo, Italmobiliare, Ariston Thermo e nel 2019 anche presidente di Fondazione Vodafone.

Da luglio del 2021 è stata eletta presidente della Rai su proposta di Mario Draghi, che era presidente del Consiglio, e di Daniele Franco, l’allora ministro dell’Economia. È diventata così la quinta presidente donna a capo della Tv di Stato dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963