Temptation Island, top e flop: Alessia svetta con il suo ”str*nz”, Lino e Tony da cinepanettone, Raul parte malissimo

La prima puntata del reality condotto da Filippo Bisciglia porta a Is Morais sette coppie, una messa peggio dell’altra, già nelle prime ore nel villaggio

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Torna su Canale 5 Temptation Island, il "viaggio nei sentimenti" che porta sette coppie di fidanzati in un villaggio in Sardegna, dividendole e sottoponendole alla tentazione costante della compagnia di attraentissimi single. Anche in questa edizione 2024 si è fatto un gran lavoro di casting visto che le coppie sembrano più che scricchiolanti già all’arrivo sulla spiaggia anzi, già a bordo della barca che li porta verso il villaggio.

E alla prima puntata abbiamo subito davanti agli occhi un ampio catalogo degli orrori dei rapporti di coppia. Reazioni tossiche, mancanze di rispetto, gallismo del tipo più becero, possessività, mancanza di amor proprio e via elencando. Già in chiusura della prima serata del reality, l’unico lieto fine che si può sperare per queste coppie è che si lascino tutte, altro è davvero arduo immaginarlo.

Tra i protagonisti della puntata di giovedì 27 giugno ci sono la giovane Jenny di 26 anni che sta con un uomo molto più adulto di lei, Tony, 41 anni suonati, che la controlla molto e ha un lavoro in giro per le discoteche di tutto il mondo. Lei ha trovato messaggio che le hanno alimentato i sospetti di tradimenti, lui inoltre la controlla e non la lascia libera di vivere la sua vita. Simile situazione per la coppia di fidanzati napoletani, anche loro al centro della prima puntata, Alessia 30 anni e Lino 29, napoletani, parrucchiera e barbiere insieme da 4 anni. Lei pensa che lui la tradisca ed è stanca di rincorrere un ragazzo immaturo, "Non lo so se è lui che non capisce, che è scemo", secondo Lino invece è Alessia che è fissata e non ha fiducia in lui e questo rovina il rapporto.

Le due situazioni sono talmente simili che, appena entrati Lino e Tony fanno subito comunella e dalle due ragazze arrivano le prime lacrime di rabbia e delusione della stagione. Tra le coppie raccontate dalla prima puntata di Temptation Island 2024 c’è anche quella formata da Martina e Raul 26 e 23 anni, fidanzati da 10 mesi per la seconda volta, dopo che si erano lasciati per un anno. Il motivo? La gelosia di lui, che soffoca la ragazza. Raul vorrebbe convivere, ma lei ha dubbi perché quel passo limiterebbe ancora di più la sua libertà.

Gli altri partecipanti sono Siria 22 anni e Matteo 33, di Massa Carrara, Christian e Ludovica da Vasto, Vittoria e Alex,dal Piemonte e Gaia e Luca 24 e 31 anni, insieme da 1 anno e 8 mesi di Riccione. Tutte coppie solo fugacemente presentate questa sera. Il racconto infatti, si è concentrato sulle prime tre e ha visto subito una richiesta di falò di confronto, da parte di Alessia, ignorata da Lino, ma che la ragazza ha inoltrato, di nuovo, a fine puntata dopo aver visto altri video nel falò con tutte le altre ragazze. Se Lino accetterà lo sapremo la prossima settimana. Vediamo ora le cose migliori (è stato veramente difficile trovarne), e quelle peggiori, viste in questa prima puntata di Temptation Island 2024.

Temptation Island, i Top della puntata del 27 giugno

Diamo un top alla reazione di una provata Alessia, molto apprezzata anche dai social che l’hanno già eletta regina di questa edizione di Temptation Island, grazie a un gesto liberatorio, eclatante e acclamatissimo che, si capisce, è venuto dal profondo del cuore. L’eroina della prima, deprimente puntata del reality di Canale 5 è quindi Alessia che chiede subito il falò dopo quattro video orribili del fidanzato che si comporta in modo a dir poco imbarazzante nel villaggio delle single e in particolare con la single Maika: "E’ la melma della melma!" esclama Alessia dopo averli visti, e spiega a Martina: "Noi siamo qui perché lui dice che io sono una psicopatica che non mi fido, invece no, mi sta dimostrando che ho ragione!" E chiede il falò a Filippo Bisciglia. Quando Lino lo sente rimane sorpreso. La reazione matura del ragazzo è: "Lei è molto gelosa, possessiva" e addirittura è il suo "compagno di merende" Tony a dire "Ci sei andato pesante! Ha dato fastidio a me, figuriamoci alla ragazza!". Ovviamente, Lino che si sta tanto godendo la vacanza non ci pensa proprio a presentarsi al falò e lascia Alessia davanti al fuoco delusa e con qualche lacrima che scende mentre lui balla nel villaggio. Il top va al gesto della mattina dopo quando sulla spiaggia la ragazza scrive sulla sabbia, a caratteri cubitali le parole: "Strunz Lino 2024" guadagnandosi un’ovazione dal pubblico che segue il programma sui social. Subito dopo deve affrontare il falò con le altre fidanzate dove, i video per lei sembrano non finire mai, e commenta: "Il cinema stasera per me, le puntate di Netflix!" E alla fine di questo deprimente binge watching, chiede un altro falò di confronto immediato.

Diamo un top anche alla reazione di Jenny, anche lei provata per aver dovuto guardare un video nel pinnettu in cui il fidanzato ammette tutto quello che lei gli sospettava, ovvero di avere una "doppia vita, un Mr Hyde che prende il sopravvento quando lei non c’è", per esempio quando va all’estero per lavoro. Mentre lei, a 26 anni è strettamente controllata dal compagno di 41 che dice di "preoccuparsi per lei". Ed è solo l’inizio, perché video dopo video, la figura che fa Tony peggiora, come quando spiega che usa diversi profumi in modo che non si senta il profumo delle diverse ragazze con cui va. Ma il top va, appunto, alle parole della ragazza davanti al falò. Dopo una prima reazione di lacrime e rabbia, infatti, parla come una persona che, pian piano, accetta la realtà: "La differenza tra me e lui è il percorso. Io da lui non sto vedendo niente di interiore, a differenza di me che mi sto riscoprendo. Io sono arrabbiata, pensavo non si rendesse conto del male che mi ha fatto, ma forse lo ha fatto per egoismo personale". E chiosa: "Se ormai ha svelato che ha una doppia vita, io voglio continuare a vedere con chi sto da 5 anni".

Flop

E passiamo ai flop. Non ci dilunghiamo troppo, ma davvero questa sera abbiamo visto quasi tutto quello che non si dovrebbe accettare in una relazione tra persone che si sono scelte e si rispettano.

Iniziamo con il condannare, senza giri di parole, il terrificante atteggiamento di Raul, 23 anni, arrivato a Temptation con la fidanzata Martina che lo trova troppo possessivo e geloso e vorrebbe che "si desse una calmata"e lui gli ha promesso che si impegnerà anche perché vorrebbe convincerla ad andare a vivere con lui. E infatti, manco arrivano i tentatori sulla spiaggia che, quando Raul vede Martina che si sistema, dice: "Ma che ti stai sistemando? Ho fatto io così con te? Sei irrispettosa". Un minuto dopo, quando i single arrivano s’appiccica subito con Andrea, che capisce il tipo e, ovviamente, lo provoca: "Te le curiamo noi (le fidanzate)". Raul scatta: "Mo’ te curo io" e Martina sceglie proprio Andrea come single preferito. Raul s’avvicina immediatamente per chiedere conto alla ragazza: "Perché hai fatto sta cosa?" "E’ un bel ragazzo!" risponde lei. E lui: "Tutti hanno detto che me l’hai fatta sporca. Sei stata irrispettosa, tra tutti hai scelto quello con cui mi sono attacco. M’hai fatto fa ‘na figura de m*rda". Lei con le ragazze si sfoga: "Avete visto? Per niente mi ha fatto nera, si deve calmare" E questo è solo l’inizio. Al primo video nel pinnettu la ragazza racconta della gelosia di lui, anche mentre lavora al suo ristorante, e la reazione del fidanzato è: "Lei non ha capito un c*zzo. Pazzo folle furioso, sembro io? Non è vero, certo, se c’ho una giornata che me rode può essere che me parte la nave quando la vedo al ristorante che bacia i clienti, ma non sono così matto, no ha esagerato ". Ancora peggio, quando vede che la fidanzata flirta con il single Carlo. Si capisce che molte situazioni sono per esasperarlo, per esempio la battuta di Andrea, ma ci chiediamo se ci si renda realmente conto di che tipo di reazioni vadano in onda, chiamandole "gelosia"? Ci auguriamo che ci sia molto di scritto in tutto questo, altrimenti dopo solo la prima puntata ci viene spontaneo sperare che, anche, Martina scappi più veloce della luce.

E passiamo ai grandi protagonisti di questa prima puntata di Temptation Island, la coppia Lino e Tony. Entrambi arrivati in Sardegna perché le fidanzate sospettano loro tradimenti, e anzi, ne hanno quasi la certezza, ed entrambi dicono che sono loro che esagerano. Nemmeno arrivano che diventano subito compari e si impegnano nel più becero gallismo. Sembrano usciti direttamente da un cinepanettone, solo che le loro battute non fanno ridere nemmeno per sbaglio. Partono subito all’azione quando si ritrovano nel villaggio dove un gruppo di single bellissime sta giocando una partita di pallavolo in bikini. Loro, come nota Alessia, semplicemente, a 41 e 30 anni "Pare che non hanno mai visto una femmina!" Battute di pessimo gusto, ammiccamenti fastidiosi da guardare anche per chi nemmeno li conosce, penitenze date per far risaltare gli attributi fisici delle ragazze e farle scoprire ancor di più con esercizi ginnici improvvisati mentre loro non staccano gli occhi di dosso, insomma, una roba che manco il Pierino di Alvaro Vitali. I due si inorgogliscono della loro "furbizia", si divertono, flirtano, ballano, pensano di essere grandi conquistatori e non si rendono minimamente conto della figura patetica che fanno. Le loro fidanzate si arrabbiano, piangono, ma hanno ora tutto davanti agli occhi. E per questo, almeno, dovrebbero riconoscere che Temptation Island gli hanno fatto un gran favore.


Potrebbe interessarti anche