Temptation Island, top e flop: Siria e Matteo il falò più bello, Tony pentito last minute, Alex e Vittoria soporiferi

Arriva alla fine il “viaggio nei sentimenti” delle coppie che si sono sfidate nel reality di Canale 5. I momenti migliori e quelli da dimenticare della finale

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Tanti colpi di scena nell’ultima puntata di questa edizione di Temptation Island. Il reality guidato da Filippo Bisciglia ha visto celebrarsi, giovedì 25 luglio la serata finale, quella in cui, le quattro coppie rimaste all’Is Morus relais, una dopo l’altra, hanno affrontato il confronto diretto davanti al fuoco del falò alla fine del loro viaggio nei sentimenti. La prima coppia a scoppiare al confronto finale è quella formata da Alex e Vittoria. Stessa sorte per la coppia formata da Martina e Raul, mentre, a sorpresa, Jenny sceglie di tornare a casa con Tony. Concludono, in bellezza, Siria e Matteo che già prima di parlare, appena si vedono, si sciolgono in baci e abbracci e poi, ovviamente, tornano a casa insieme. Ma vediamo quali sono stati i momenti top e quelli flop della finale di Temptation Island.

Temptation Island, finale e falò: i momenti Top

Un grande top al falò più maturo e sincero, quello della coppia formata da Matteo e Siria che, tra sofferenza e dialogo arrivano a dirsi davvero cose che non si erano mai detti. Matteo piange come un bambino quando vede Siria e le racconta la sua storia di vittima del bullismo perché era un bambino molto buono e le spiega che questo l’ha portato a mettere una maschera, mentre Siria riesce a dire in modo diretto tante cose: "Io voglio che tu capisca che mi sono sentita sbagliata da tanto tempo e voglio che tu capisca tutto quello che è mancato da parte tua, perché non ho mai avuto il coraggio di esternarti quello che pensavo per paura di farti stare male, ho messo in dubbio il sentimenti nei tuoi confronti, mi sono mancate tante attenzioni e ho capito che non è giusto che debba rinunciare alla felicità". La ragazza dice che il loro problema è che non riescono ad avere conversazioni profonde, ma alla fine sono riusciti ad averla seppure davanti alle telecamere. E infatti entrambi si sfogano e ammettono anche di aver bisogno l’uno dell’altro. Il loro è l’ultimo falò, e dopo tanti "orrori di coppia", almeno, si chiude in bellezza.

Poi diamo un top anche a Filippo Bisciglia, prima di tutto perché è incredibile come mantiene una forma quasi patinata alla conduzione a fronte di una regia spesso sfrontata che gioca moltissimo sull’ironia. Il conduttore riesce a tirare fuori l’umanità necessaria a non risultare mai giudicante, e anche quando decide di prendere posizione lo fa con un garbo che non risulta mai uno sfregio alla controparte. Insomma, un top che va riconosciuto alla professionalità e all’empatia.

Flop

Tony non si smentisce e, anche nell’ultima puntata, si conquista il suo flop d’ordinanza. Cosa combina questa sera? Si prodiga per far sgorgare lacrime di coccodrillo che non convincono nessuno, a parte, forse, Jenny. Il pentimento a tempo scaduto di Tony è veramente degno di tutto il suo percorso, ovvero imbarazzante e ridicolo. Vediamo dei video in cui l’uomo, ovviamente a poche ore dal falò, entra improvvisamente in crisi, ammette ancora una volta, come nulla fosse, una cosa gravissima, ovvero che ha manipolato per cinque anni la sua giovanissima fidanzata, ma dice che ha sempre pensato a lei. Si l’ha detto, lo stesso uomo che poche ore dopo essere entrato nel villaggio aveva ammesso davanti alle telecamere di avere una "doppia vita". Su questa doppia vita, sul suo essere dottor Jekyl e Mr Hyde (definizione sua), lo ascoltiamo sostenere che intendeva solo che gli piace la leggerezza, giocare e poi basta. Un pentimento che lascia veramente basito e che viene commentato da un’amica di Jenny con queste parole: "Appena si accorge che è finita l’esperienza ricomincia a fare il manipolatore."

Ed ecco un altro flop, per Jenny, che rimane una delle grandi protagoniste di questa edizione dello show. Però. Avevamo creduto in lei, nel suo riscatto, nelle sue nuove consapevolezze, nella sua nuova lucidità, nella sua forza. L’abbiamo sentita fare sfuriate epiche e ragionamenti lucidissimi. Ancora, davanti agli ultimi video, e davanti allo stesso Tony sul tronco davanti al falò la vedevamo fiammeggiante e determinata. Tutto bello, fino all’ultima decisione, quella di tornare a casa con il fidanzato che gliene ha fatte più di Carlo in Francia. E questa scelta che dall’esterno appare quantomeno poco coerente, le costa un flop.

Flop anche alla coppia più soporifera di questa edizione è quella di Alex e Vittoria, soprattutto a causa di Alex che appare veramente gelido e quasi disinteressato davanti ai video della ragazza con il single Simone, ma anche al falò, dove la discussione la tiene alta soprattutto lei, mentre lui sembra non vedere l’ora di andarsene: "Ti tolgo da questo imbarazzo totale". Un distacco che sembra veramente spia di disinteresse anche solo nel momento del chiarimento in cui il ragazzo sostiene che è contento per lei, mentre lei gli spiega che questa trasmissione le ha aperto gli occhi. Sembra più preoccupato di sembrare quello che si è comportato bene rispetto alla ragazza che, invece, cerca di spiegargli che "mi hai spezzato il cuore". Dopo di che con grande flemma, augura alla fidanzata di proseguire il suo percorso per conto suo. Entrambi decidono di tornare a casa da soli.


Potrebbe interessarti anche