Maria De Filippi, lo 'sgambetto' alla Rai: Europei dribblati e campo libero per Temptation Island

Il reality delle coppie inizia a cavallo della competizione calcistica. Ecco cosa farà Mediaset per "smarcarsi" e puntare a un exploit sicuro in termini di share.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Scatta la strategia di Maria. De Filippi all’attacco per arginare gli Europei di calcio. Si cambia quindi in corsa il palinsesto che riguarda Temptation Island, nel tentativo di lasciare campo libero al reality Mediaset (già con ottimi ascolti nell’ultima edizione) e tentare l’exploit estivo data l’assenza di veri competitor. Ci sarà insomma una staffetta tra Europei e Temptation, che dovrebbe permettere agli spettatori di godere di entrambe le programmazioni, ma toglierà di sicuro pubblico ai programmi Rai durante lo show di Filippo Bisciglia. Ecco i dettagli qui sotto.

Temptation Island, lo "sgambetto" di Maria alla Rai

Chi sia stato a pensarlo, non si sa. Ma data l’arguzia di Maria De Filippi, e dato che è lei, dietro le quinte, a occuparsi di Temptation Island, un paio di dubbi vengono eccome. Il fatto comunque è che Mediaset ha scelto di smarcarsi dalla competizione (persa in partenza, era ovvio) con le partite della nazionale italiana agli Europei. Si sposta dunque la programmazione di Temptation Island, non in avanti ma sul slot orari più comodi per tentare il colpaccio di share.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Su Canale 5, il nuovo viaggio delle coppie e dei tentati è alle porte. Ma siccome di mezzo ci sono i campionati di calcio, e il paese sarà incollato alla Rai in quei giorni, ecco l’idea. Lo show condotto da Filippo Bisciglia dovrebbe debuttare giovedì 27 giugno prossimo, che è appunto il primo giorno di pausa dagli Europei. Infatti la prima fase del torneo, quella a gironi a cui l’Italia parteciperà di sicuro (ma speriamo di andare più avanti, eh), finirà mercoledì 26 giugno 2024, e fino a quel momento ci saranno match di calcio su Rai 1 alle ore 21. Dopo, per qualche giorno, il via libera.

A seguire, nelle settimane successive Temptation si alternerà con gli Europei con precisione svizzera. La seconda puntata del reality arriva giovedì 4 luglio, tra gli ottavi di finale (in programma dal 29 giugno al 2 luglio) e i quarti di finale (previsti per 5 e 6 luglio). Il terzo appuntamento con Temptation, poi, sarà giovedì 11 luglio, appena dopo le semifinali (9 e 10 luglio) del torneo europeo ospitato dalla Germania. Una volta terminati gli Europei, Temptation Island avrà campo totalmente libero, con un papabile doppio finale previsto per mercoledì 24 e giovedì 25 luglio. Una programmazione intelligentissima, cambiata in corsa per "dribblare" la Rai e costruire una concreta possibilità di share molto alti. Dopotutto, l’anno scorso il programma di Maria De Filippi aveva fatto faville (c’erano dubbi?). Allora dopo una deludente Isola de Famosi, si punta tutto e forte sull’exploit di Temptation Island. I presupposti ci sono tutti.


Potrebbe interessarti anche