Temptation Island, Filippo Bisciglia in lacrime: “Piango, chiedo scusa”, la 'colpa' è di Maria De Filippi

Il conduttore dello show si è confessato. Capisce le tentazioni dei concorrenti, spoilera un pianto nelle prossime puntate e poi ringrazia una carissima amica.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Non si sbilancia mai, Filippo Bisciglia. Il conduttore di Temptation Island è noto per la sua neutralità davanti ai falò terribili dello show. Ma a volte, dietro le quinte, anche un "arbitro" delle coppie come lui riesce a commuoversi e aprirsi un po’. Lo ha fatto in una recente intervista, Bisciglia, dove ha parlato di quello che deve a Maria De Filippi (commuovendosi anche), di quanto sia difficile per i concorrenti non cadere in tentazione, e di tanti altri dettagli parecchio interessanti. Ecco qui sotto che cosa ha rivelato Filippo Bisciglia.

Temptation Island, la commozione di Bisciglia

Tutti piangono, anche i migliori. Lo fa chi si confessa nei salotti tv, lo fanno in tanti senza clamori, quando attraversano difficoltà quotidiane. E quindi non è così strano, in realtà, che anche uno tutto d’un pezzo come Filippo Bisciglia si sia permesso qualche lacrima. Ne ha parlato lui stesso, in una recente intervista rilasciata a Il Fatto. Lui che di solito non si sbottona mai. "Non posso spostare l’attenzione", racconta il presentatore a proposito dei falò, "devo restare neutro, perché i ragazzi sono lì per capire i loro sentimenti. Sono stato male con e per loro".

E ancora. "Quest’anno piango, non dico quando, ma non riuscivo a parlare", confessa, riferendosi a una coppia che nell’edizione in corso lo ha fatto commuovere parecchio. Poi il conduttore racconta di come per strada, ogni giorno, tantissima gente lo fermi per qualche selfie o messaggio ai parenti. E lui, che si rende disponibile, di solito accontenta i supplicanti con la frase tipica del programma: "Signora Elisabetta, c’è un video per lei".

Filippo ci tiene parecchio, al suo programma. Tanto che non esita a difendere i concorrenti, persone comuni e spesso fragili: "Alcuni arrivano da un paesino di mille abitanti e si ritrovano in prima serata, in un villaggio con 13 ragazzi o ragazze single". Insomma non è facile trattenere le tentazioni. Così come non è facile, immaginiamo, evitare di montarsi un po’ la testa perché si è apparsi in televisione. Sempre su questo punto, Bisciglia prosegue: "Tutti fantastici (i concorrenti, ndr). E magari fino a quel giorno hanno avuto un solo rapporto da quando sono adolescenti. Non capiscono più nulla e la gente da casa giudica. Io capisco, se fossi un concorrente e cadessi in tentazione alzerei le mani e chiederei scusa".

E c’è spazio anche per qualche parola tenera, nei confronti di Maria De Filippi. Lei che Temptation l’ha plasmato, volendo fortemente Bisciglia. "Le voglio tanto bene", dice il presentatore commosso, "e nel suo lavoro va ammirata e studiata: la guardo e cerco di capire". Per ora sta capendo piuttosto bene, ci sembra. Filippo Bisciglia naviga su share stratosferici e ascolti da urlo con il suo Temptation Island 2024. In più a settembre ritornerà, con una straordinaria edizione autunnale. L’occasione giusta per continuare a imparare.


Potrebbe interessarti anche