Nuovo strafalcione di TeleMeloni: il Ministro Sangiuliano fischiato, ma Rai1 tagliato tutto, e poi si giustifica

Durante un evento a Taormina mandato in onda da Rai 1 il Ministro della Cultura è stato fischiato, peccato però che ci siano due versioni delle stesse immagini.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Ministro Sangiuliano
Fonte: RaiPlay

Nel corso di un evento che ha avuto luogo lo scorso 22 giugno a Taormina chiamato Taobuk 2024 c’è stata una vera e propria pioggia di fischi per il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Di questa stessa manifestazione, presentata da Massimiliano Ossini, però esistono ben due versioni. Ma andiamo con ordine.

I fischi contro il Ministro Gennaro Sangiuliano

Taobuk 2024 è stato trasmesso ieri sera da Rai 1 ma i video registrati dal pubblico della stessa e identica serata mostrano un particolare in più che alle orecchie dei telespettatori di "mamma Rai" non è pervenuto. Si tratta dei fischi al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Infatti come mostra una clip su X della pagina satirica Il grande flagello ci sono ben due versioni dei fatti. Una condita da fischi assordanti e l’altra dove sono stati tagliati. Sono due gli attimi in cui la folla si scatena contro Sangiuliano ovvero quando è salito sul palco per premiare con il Taobuk Award il Premio Nobel per la Letteratura Jon Fosse e inoltre quando Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia lo elogia e lo ringrazia pubblicamente con le seguenti e testuali parole: "Un saluto a tutte le autorità, ma in particolar modo al Ministro Gennaro Sangiuliano che ci onora della sua presenza, persona di grande cultura e di grande spessore. Mi onoro di ricevere la sua amicizia e la sua stima. Buon lavoro ministro, siamo con lei". A quel punto, come mostra la clip online su X, ci sono stati fischi sonori e assordanti verso colui che è sì Ministro della Cultura ma ha dichiarato anche ultimamente: "Colombo voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei". Una gaffe davvero imperdonabile (e non è purtroppo l’unica) visto che Galileo Galilei è nato 70 anni dopo. Strafalcioni ed errori che non si aspettano da un rappresentante delle istituzioni tanto meno da quello del dicastero della Cultura.

La giustificazione della Rai

La Tv di Stato è stata contattata da Fq Magazine e ha risposto fornendo la sua spiegazioni ai fatti: "Non si tratta di una produzione Rai ma di un programma di acquisto ‘chiuso’. La Rai lo ha acquistato dall’Associazione Taormina Book Festival e all’evento non erano presenti nostri mezzi. Il servizio pubblico in questi casi fa solo un collaudo tecnico. L’azienda chiederà spiegazioni sull’accaduto per fare chiarezza". Insomma chiarezza o non chiarezza resta il fatto dell’ennesima gaffe fatta da TeleMeloni dopo le tante collezionate negli ultimi tempi.


Potrebbe interessarti anche