TeleMeloni, un flop dietro l’altro: le mosse disastrose affondano Rai2 (mentre solo De Martino si salva)

Dopo il record negativo di “L’altra Italia”, anche le altre new entry della Rete di Stato registrano risultati imbarazzanti: cosa sta succedendo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

I nuovi palinsesti di mamma Rai hanno indubbiamente portato aria di novità, con molti programmi inediti presentati proprio questo autunno. L’approdo di Stefano De Martino ad Affari Tuoi è stato una scelta più che azzeccata, come dimostrano i risultati strabilianti che riesce a portare a casa ogni sera. Il vero problema di TeleMeloni, ora, è che De Martino è rimasto proprio l’unico a salvarsi. Dopo questa ottima mossa, infatti, tutto il resto si è rivelato (e si sta rivelando) un vero e proprio disastro. I nuovi programmi stanno registrando ascolti veramente imbarazzanti: un flop dietro l’altro che sta facendo sprofondare Rai2 giorno dopo giorno: vediamo di più.

TeleMeloni affonda Rai2: risultati disastrosi

Nelle ultime settimane, sul secondo canale Rai, abbiamo assistito al debutto di nuovi programmi che, almeno nella loro presentazione, sembravano essere pronti a conquistare il pubblico. Ebbene, l’unica cosa che invece sono riusciti a conquistare è stato il record negativo di ascolti. Partiamo dal debutto di ieri di Binario2, il programma mattutino che ha preso il posto di Viva Rai 2 con Fiorello.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In questi casi, il confronto con il successo del programma precedente è inevitabile, e i risultati raggiunti non sono minimamente confrontabili. Il nuovo people show di Rai2 si è infatti arenato al 2.3% di share, deludendo chi si aspettava una partenza col botto. Ma c’è anche da dire che arrivare dopo il successo di Fiorello "è come giocare una partita al San Paolo dopo Maradona", proprio come sottolineato da Giuseppe Candela su X.

A seguire, proprio ieri è partito anche il nuovo programma La porta magica condotto da Andrea Delogu. Ma anche in questo caso ci siamo ritrovati davanti a una partenza in sordina, con uno share del 3,1% che non si può certo chiamare ‘grande esordio’. E a tutto questo va sempre ad aggiungersi il programma L’altra Italia con Antonio Monteleone che è riuscito a fare il record storico negativo con uno share dello 0.99%.

Se mi lasci non vale su Rai2: Barbareschi parte molto male

E come se tutto ciò che abbiamo detto già non bastasse, ieri sera è partito in prima serata su Rai2 anche il nuovo programma di Luca Barbareschi intitolato Se mi lasci non vale, considerato da molti una sorta di versione Rai di Temptation Island. Anche in questo caso le aspettative erano molto alte, e dalla presentazione in conferenza stampa sembrava che Rai2 dovesse mettere in scena un vero e proprio esperimento sociale in grado di conquistare il pubblico. Ebbene, il debutto ha registrato 321.000 spettatori con l’1,82% di share: un vero disastro.

Tirando le somme, TeleMeloni continua a registrare un flop dopo l’altro: riusciranno i nostri eroi a migliorare la situazione? Chi vivrà, vedrà.


Potrebbe interessarti anche