È ufficiale: i Telegatti stanno per tornare in tv dopo 14 anni

Nel 2022 una nuova edizione dello storico premio per la televisione italiana ideato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Le statuette non vengono assegnate dal 2008

Fonte: Instagram @tvsorrisi

L’ultima edizione si è tenuta nell’ormai lontano 2008, e da quel momento i Telegatti non sono più stati assegnati. Ma ora, nel 2022, sembra che i premi più famosi della televisione italiana stiano per tornare: ad annunciarlo è stato Tv Sorrisi e Canzoni, tramite un post sulle sue pagine social che ha creato scompiglio nel pubblico.

Il misterioso post di Sorrisi e Canzoni

Il primo di aprile, infatti, sul profilo Instagram dello storico magazine è apparsa una foto decisamente misteriosa: l’ombra di un gatto, che in molti hanno riconosciuto come quella della famosa statuetta, con poche e semplici parole. "Sto arrivando…", recitava il post, che ha fatto pensare ad un pesce d’aprile, visto il giorno in cui è stato pubblicato. Nella serata del 5 aprile, però, ecco una seconda foto: la stessa ombra dello stesso gatto. Questa volta, quindi, sembra ufficiale: "No, non stavo scherzando", si legge.

2022, il ritorno dei Telegatti

Tv Sorrisi e Canzoni, però, non ha voluto diffondere altri dettagli riguardo al ritorno (ormai dato per certo) dei Telegatti. Non è stato precisato, infatti, quando potrebbe svolgersi la cerimonia di consegna dei premi, né se sarà trasmessa in tv, né tantomeno chi saranno i conduttori della serata o i personaggi nominati in ogni categoria. Quel che è certo, però, è che i volti noti della televisione italiana sono pronti a riunirsi, dopo ben quattordici anni, per una nuovissima edizione dello storico concorso.

La storia del premio

Il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, noto appunto come Telegatto, è un concorso ideato proprio dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni nel 1971 con lo scopo di premiare i personaggi e i programmi preferiti dal pubblico. Sono infatti gli spettatori a votare per eleggere il vincitore in ogni categoria: a chi si aggiudica il premio viene consegnata una statuetta a forma di gatto, diventata il simbolo del concorso stesso. A partire dal 1984 la cerimonia è stata trasmessa sulle reti Mediaset in diretta da Milano, anche se l’ultima edizione, del 2008, si è svolta a Roma. Dal 2006, poi, sono state introdotte alcune novità: i premi non sono più riservati esclusivamente alla televisione, ma riguardano anche personaggi della musica, del cinema e dello sport.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963