Tale e Quale Show, pagelle: Verdiana giusta vincitrice (8), Carmen Di Pietro icona (9) e Bonolis scatenato (7)

Promossi e bocciati dell'ultima puntata dello show di Carlo Conti, terminato con la vittoria di Verdiana

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

È Verdiana Zangaro la vincitrice di Tale e Quale Show 2024, decretata tale nella puntata che ha segnato il gran finale di stagione, venerdì 8 novembre . Prima però di scoprire la classifica finale e quindi chi ha vinto questa edizione del programma guidato da Carlo Conti, il pubblico della prima serata di Rai Uno si è potuto godere una lunga serata di musica, imitazioni e tanto divertimento, a cui questa sera contribuisce parecchio anche l’ironia del quarto giudice aggiunto, che è Paolo Bonolis che si è seduto al bancone della giuria vicino a Giorgio Panariello, Alessia Marcuzzi e Cristiano Malgioglio. Il conduttore si è divertito a prendere in giro il padrone di casa, sulla questione del blackface ("e con te come si regolano?"), poi, soprattutto, con Cristiano Malgioglio, sempre foriero di aneddoti e racconti veramente surreali, oltre che di outfit che, anche questa sera ispira battute e facezie. Ma il paroliere è stato protagonista anche dell’imitazione più attesa della puntata, quella di Carmen Di Pietro chiamata a interpretare proprio lui. Un momento che, come di consueto, non delude in termini di leggerezza, bizzarria e divertimento per il pubblico.

Ma il momento più importante per la gara è arrivato a fine serata, quando è stata svelata prima la classifica dell’ultima puntata, poi la classifica totale di stagione. Ad avere la meglio tra gli 11 concorrenti, è stata la grande voce di Verdiana che stasera ha imitato Mina e ha battuto la seconda arrivata, anche lei bravissima nella sua imitazione di Sade, Kelly Joyce.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ma quali sono stati i momenti migliori e quelli meno convincenti dell’ultima puntata di Tale e Quale Show 2024? Scopriamolo con le nostre pagelle.

Tale e Quale Show, pagelle puntata venerdì 8 novembre 2024

Carmen Di Pietro, voto:9. Ultima, tutte le puntate. E ultima, inevitabilmente, anche nella classifica finale. Noi invece, a Carmen Di Pietro diamo, sentitamente, il voto più alto. Per l’allegria, la leggerezza e il divertimento che ci ha regalato, tuffandosi con ironia e autoironia in imprese arditissime, ridendo prima di tutto di sé stessa e poi facendo ridere, davvero tanto, il pubblico. È diventata una gemella Kessler, una indescrivibile Katia Ricciarelli, un incredibile Alan Sorrenti, un’indimenticabile Gaia nell’esibizione forse più esilarante di tutte, quella in coppia con Roberto Ciufoli – Tony Effe, fino all’ultima, clamorosa metamorfosi che questa sera l’ha vista trasformarsi, niente meno che in Cristiano Malgioglio. Un misto di comicità, spavalderia e incoscienza che rende Carmen Di Pietro non solo una concorrente, ma la vera icona di questa edizione di Tale e Quale Show.

Verdiana, Kelly Joyce, Feysal Bonciani e Thomas: voto 8. Le riuniamo tutte insieme queste belle voci, quella della vincitrice e quelle dei suoi colleghi che si sono distinti nel percorso di Tale e Quale Show, perché il programma guidato da Carlo Conti ha, da sempre, una grande qualità. Oltre a intrattenere e divertire il pubblico del venerdì sera infatti, questo programma ha dimostrato di essere utile a illuminare talenti che, per un motivo o per l’altro, pur avendo avuto un momento di visibilità e popolarità nel passato, poi sono stati un po’ dimenticati dal pubblico ma che hanno ancora moltissimo da dare. Questi quattro concorrenti, lo hanno dimostrato tutti. La voce potente di Verdiana, per esempio, merita molta più visibilità di quella che ha avuto finora, così come il talento raffinato e multiforme di Kelly Joyce, e quelli di Feysal e Thomas, che hanno dimostrato entrambi di valere e molto. Per tanti prima di loro, Tale e quale ha rappresentato non solo una bella esperienza, ma anche un’occasione di lancio (o rilancio) che questi quattro concorrenti meritano tutti pienamente.

Paolo Bonolis, voto:7. L’ultima puntata di questa stagione di Tale e Quale show ospita un giudice aggiunto d’eccezione, ovvero Paolo Bonolis. Veterano della tv, tra i conduttori più popolari del piccolo schermo, Bonolis ci ha messo pochissimo a sentirsi a casa e, dietro il bancone della giuria ha regalato battute, ironie e arguzie che hanno molto ravvivato la serata. E ne ha avute un po’ per tutti, per Malgioglio in primis, suo bersaglio preferito, ma anche per il collega padrone di casa Carlo Conti. Sui concorrenti è stato invece molto generoso, facendo i complimenti praticamente a fine di ogni esibizione (tranne quella di Carmen Di Pietro in Malgioglio), fino all’entusiasmo per Giulia Penna, che lo ha spinto a suggerire a Conti: "A Carlè, questa portatela a Sanremo!"

Voti negativi? Tutto sommato in questa serata di chiusura non abbiamo individuato particolari punti deboli anzi, a fine stagione, tirando le somme, dobbiamo dire che apprezziamo la riuscita di questo programma che, pur con un cast con nomi meno di richiamo rispetto ad annate precedenti, è riuscito a garantire intrattenimento, leggerezza e spettacolo adattissimo al pubblico di prima serata di Rai Uno, senza particolari novità ma rimanendo fedele a una formula apprezzata, ancora, dal suo target.


Potrebbe interessarti anche