Tale e Quale Show: Amelia Villano vince tra le lacrime, Carmen Di Pietro si spoglia, Malgioglio fischiatissimo

Nella puntata del 18 ottobre tante emozioni, una gaffe del paroliere, e molte critiche ed eventi inattesi, soprattutto con la vincitrice: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella quinta puntata di Tale e Quale Show, condotta da Carlo Conti venerdì 18 ottobre su Rai 1, tante emozioni e qualche esibizione meno impattante, tutte commentate, come sempre, dalla giuria composta da Alessia Marcuzzi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello e dal quarto giudice Gabriele Cirilli. Non mancano gaffe (del paroliere con Giulia Penna) e critiche abbastanza pesanti, in particolare contro Carmen Di Pietro (chissà da parte di chi…), difesa invece dalla Marcuzzi: "Sei stata bravissima". Sempre quest’ultima concorrente dà vita a un siparietto che vede coinvolto il conduttore e lo stesso Malgioglio. Poi, vengono affrontati anche temi importanti come il bullismo, e la protagonista del segmento è Amelia Villano, che nei panni di Giusy Ferreri – ha cantato Novembre – incanta pubblico e giudici e vince la quinta puntata dello show musicale. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della diretta di Tale e Quale.

Tale e Quale Show, puntata 18 ottobre 2024: cosa è successo

Partiamo subito dall’evento più atteso della serata, ovvero l’esibizione di Carmen Di Pietro, criticata aspramente da Cristiano Malgioglio, il che non sorprende affatto visto che ormai sembra averci preso gusto. Possiamo dire però che la performance non le riesce benissimo, anche se l’impegno nel provarci (ma pure nel voler rallegrare i suoi fan) si vede tutto. Facendo un passo indietro, ricordiamo le parole di Malgioglio dopo l’esibizione nei panni di Alan Sorrenti sulle note di Figli delle Stelle: "Finalmente ha smesso di cantare, grazie a Dio. Lei mi dà emozioni di ansietà: quando canta le pupille di dilatano". Poi il giudice mostra una serie di boccettine con all’interno delle pastiglie e dice: "Guarda, ho le pillole per la pressione, per l’udito, per la gola, mentre questa non ho capito che cacchio è!". A questo punto interviene Carmen Di Pietro: "Ma ho studiato tutta la settimana", e Malgioglio si concentra sul dettaglio che per lui non funziona: "Sul respiro no. Il problema è che accelera il mio respiro ogni volta che canta".

Subito dopo il giudice le fa provare qualche esercizio vocale, e la concorrente regala un momento esilarante quando il paroliere le dice: "Devi fare il verso del canto degli uccelli". Lei, convinta, chiede: "Quali uccelli? Volatili? Ce ne sono tanti, che ne so". Non solo, perché prima di passare ai giudici, appena finita l’esibizione, la Di Pietro si avvicina al pubblico, restando al centro del palco, e, alzandosi piano la maglietta da lei indossata, esclama: "Io ho tanto rispetto per tutti ma sono scoppiata, ho tutte le protesi qua, non ce la faccio più". Carlo Conti prova a fermarla mettendo una mano davanti al petto della donna per poi dire (ridendo): "Ma cosa fai vedere?". Una volta abbassata la maglietta, si parte con i giudizi.

Poi arriva la gaffe di Cristiano Malgioglio con Giulia Penna, la quale imita Elisa nello show. Nel momento in cui bisogna commentare la performance, il paroliere dice: "Ci sono state delle imperfezioni. Dire che sei stata tale e quale ad Alisa…". Conti, divertito dalla situazione quanto gli altri giudici, chiede: "Sei sicuro che sia analcolico?", riferendosi al vassoio pieno cocktail finti che ha in testa". "Ma non lo so…", risponde il paroliere, che poi si becca la battuta di Giorgio Panariello: "Levategli la roba da bere". Malgioglio domanda: "Ma cosa ho detto…?", e il conduttore spiega: "Hai fatto la fusione tra Elisa e Arisa". A questo punto Malgioglio sbotta conto Conti e il pubblico in studio: "Alisa ho detto? Ma siete impazziti tutti? Comunque va bene lo stesso… Carlo, è mai possibile che ogni volta che parlo io avete sempre qualcosa da dire? Il pubblico che fischia, io che dico delle cose giuste. Io devo arrivare alla pancia della gente che sta a casa. Volete capirlo o no? Voi continuate pure a fischiarmi. Urlate, non me ne frega niente". Dopo la critica, il paroliere precisa: "Ti ho chiamato ‘Alisa’, mi sono confuso. Ragazzi, dovete sapere una cosa: io sono stato sei giorni con la febbre fortissima, grazie a Dio niente Covid. Stasera non dovevo essere qui, ma poi mi sono detto: ‘Come faccio a non andare?’"

Riportiamo, inoltre, le parole di Amelia Villano, vincitrice della quinta puntata di Tale e Quale Show, sul bullismo che l’ha fatta soffrire quando era ancora adolescente: "La scorsa settimana mi è stato detto che non avevo confidenza con il mio corpo ed è stato tosto da mandare giù, perché mi ha riportato a quando avevo sofferto di bullismo all’età di 14/15 anni a causa del mio fisico: ero cicciottella. Una frase del genere, detta davanti a tanti telespettatori… finisce che poi a casa ti scrivono: ‘Sai, quei 5/6 chili in più ti stanno bene’. Lì è un attimo che iniziano le paranoie. Per questo motivo ho avuto una settimana di down pazzesco, perché probabilmente nella mia vita sono stati più gli insulti che i complimenti". Alla fine della performance nei panni di Giusy Ferreri, la cantante riceve solo complimenti da parte dei giudici, anche di Malgioglio, ed è raro.

Infine, quando Verdiana Zangaro interpreta Mariah Carey, Malgioglio racconta che l’artista vera ha avuto una relazione con Luis Miguel, durata 3 anni: "Non so perché si siano lasciati, sono le grandi storie d’amore in cui ogni tanto si perde l’intrigo passionale. È capitato anche a me di recente, ma mi fermo qui". Alessia Marcuzzi chiede: "Ah, quindi ti sei lasciato?". Noi ricordiamo che lo scorso luglio il paroliere, durante una puntata di È sempre Cartabianca, aveva dichiarato di essersi lasciato il fidanzato perché non voleva andare a vivere con lui in Turchia (sempre ammesso che stia parlando della stessa persona, o magari sono tornati insieme poco dopo, visto la motivazione un po’ debole).

Tale e Quale show, la classifica della quinta puntata

Di seguito potete vedere la classifica finale completa della quinta puntata di Tale e Quale Show:

  • Amelia Villano (Giusy Ferreri): 70 punti
  • Verdiana Zangaro (Mariah Carey) e Giulia Penna (Elisa): 56 punti
  • Massimo Bagnato (Geolier): 55 punti
  • Thomas Bocchimpani (Justin Timberlake): 50 punti
  • Feysal Bonciani (Pharrell Williams): 49 punti
  • Kelly Joyce (Stromae): 47 punti
  • Justine Mattera (Heather Parisi): 39 punti
  • Roberto Ciufoli (Achille Lauro): 33 punti
  • Simone Annicchiarico (Tony Renis): 30 punti
  • Carmen Di Pietro (Alan Sorrenti): 22 punti


Potrebbe interessarti anche