Svizzera-Italia, Rimedio e Di Gennaro spiazzano i social: "Quasi tenerezza", la telecronaca senza sconti

Davanti a una partita così deludente, le parole del secondo telecronista della rete ammiraglia non sono passate inosservate: ecco cosa è successo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Per la Nazionale italiana di calcio quella di ieri è stata una vera e propria disfatta di Caporetto. La partita Svizzera-Italia che avrebbe potuto qualificare gli azzurri ai quarti di finale degli Europei 2024 è terminata con un 2 a 0 per la squadra elvetica. I tifosi allo stadio di Berlino e i tanti telespettatori hanno sperato fino all’ultimo, ma la squadra ha deluso ogni aspettativa e, inevitabilmente, ha dovuto salutare con amarezza la corsa alla finale. Tra le urla di delusione dei tifosi in tribuna e lo sguardo amareggiato di Spalletti, anche la telecronaca Rai non è certo passata inosservata e i commenti di Rimedio e Di Gennaro non hanno fatto sconti: ecco cosa hanno detto.

Svizzera-Italia, la telecronaca di Rimedio non fa sconti

Per quanto un telecronista debba cercare di commentare una partita di calcio dando supporto alla propria squadra, soprattutto quando si tratta dell’Italia agli Europei, e continuando a dare speranza ai tanti telespettatori, davanti a una disfatta come quella di ieri lo sconforto prende inevitabilmente il sopravvento.

La Nazionale italiana non ha certo dato il meglio di sé nel corso della partita Svizzera-Italia e il risultato è stata un’inevitabile sconfitta. I telecronisti Rai, dopo aver cercato in tutti i modi di tenere alta la speranza di tutti, non hanno potuto fare altro che arrendersi davanti all’evidenza. I loro commenti non hanno fatto sconti a nessuno, dando voce a quello che era il pensiero di tanti italiani in quel momento.

La prima voce, Alberto Rimedio, si è espresso duramente nei confronti dei giocatori affermando: "Non abbiamo mai visto la scintilla negli occhi degli azzurri, non c’è mai stata una contromossa, una contromisura su Xakha". E ancora: "Una partita non giocata dagli azzurri, è mancato l’atteggiamento: la Svizzera è un’ottima squadra ma non è la Spagna, non è l’Argentina, questo atteggiamento non può essere tollerato da Spalletti", "Non so se la squadra possa essere stata sballottata dai tanti cambiamenti, è dolorosa questa sconfitta perché i campioni d’Europa escono dopo una partita bruttissima, ora serve un reset totale perché ci sono le qualificazioni ai Mondiali e dopo aver fallito gli ultimi due appuntamenti rischiamo il tris. È stata un’Italia improponibile, non ci aspettavamo una partita così brutta, non ci aspettavamo che l’Italia fosse così indietro".

Sfogo in telecronaca di Di Gennaro: "Inammissibile, non si salva nessuno"

Dopo le dure parole di Rimedio, anche i commenti della seconda voce Rai Antonio Di Gennaro non sono certo stati da meno. "Inammissibile, è inammissibile, non si salva nessuno, non è possibile, non riusciamo mai a ripartire", ha detto il telecronista. E ancora: "Si pensava fossimo usciti dal momento difficile ma questa squadra è mancata in tutto", "Si è visto di tutto, c’è stata una lentezza nelle marcature, inammissibile".

Una telecronaca all’insegna dello sconforto che non è certo passata inosservata, alimentando molti commenti sui social. "L’incredulità dei telecronisti mi fa quasi tenerezza", ha scritto un utente. Mentre altri hanno commentato scrivendo: "Secondo me Di Gennaro fra un po’ abbandona la telecronaca", "Mai sentita sulla Rai una cronaca così schietta e sconfortata", e "I cronisti della Rai a breve partono con gli insulti".

Insomma, una partita da dimenticare su tutti i fronti.


Potrebbe interessarti anche