Sveva Alviti, chi è la madrina del Festival di Venezia: l'amore col figlio di Alain Delon e l'addio (sofferto) al tennis

Sarà proprio l’attrice e modella a condurre le serate di apertura e chiusura dell’81esima edizione della nota manifestazione: scopriamo di più su di lei.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

L’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è ormai alle porte e a fare da madrina ci sarà Sveva Alviti, la quale condurrà la serata di apertura che si terrà questa sera, mercoledì 28 agosto, e la serata di chiusura di sabato 7 settembre, quando verranno annunciato tutti i premi ufficiali della mostra. Scopriamo di più sull’attrice e modella italiana.

Sveva Alviti, dal tennis al debutto a Broadway

Sveva Alviti è nata a Roma nel 1984, e fin da piccola ha iniziato a coltivare la passione per il tennis. Nonostante fosse una promessa di questo sport, per alcune sue fragilità psicologiche, Sveva ha preferito dedicarsi poi ad altro, e in particolare alla recitazione. Fin da giovanissima Sveva ha studiato recitazione con alcuni tra i migliori insegnanti americani, tra i quali anche la celebre coach Susan Batson. A soli 17 anni ha poi iniziato la sua carriera di fotomodella, approdando a New York accanto a grandi marchi di moda.

Nel 2009, Sveva Alviti ha debuttato a Broadway come protagonista dello spettacolo teatrale The Interrogation. La vera svolta della sua carriera è arrivata però nel 2011, partecipando per la prima volta alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il cortometraggio Alice di Roberto de Paolis. Nel 2012 ha preso parte ai film Niente può fermarci e Buongiorno Papà, mentre l’anno successivo è stata una delle protagoniste del film Cam Girls.

Nel 2016, Sveva è stata poi protagonista del film Dalida, dedicato all’iconica artista francese, per il quale è stata nominata come Miglior attrice emergente ai Premi César 2018 in Francia. Nel 2017 è stata ospite sul palco dell’Ariston nella seconda serata del Festival, mentre l’anno successivo ha recitato in Love Addict di Frank Bellocq uscito in Francia e nel film Lukas con Jean-Claude Van Damme. Nel 2023 ha debuttato alla regia con il cortometraggio Les jour d’après e successivamente è uscito AKA il suo primo film per Netflix.

Sveva Alviti e la relazione con il figlio di Alain Delon

Sveva Alviti è stata fidanzata con Anthony Delon, figlio del noto attore Alain Delon scomparso proprio pochi giorni fa. La loro relazione, confermata nel 2020 con alcuni post social, è poi giunta al termine nel 2023. "Nella vita capita di separarsi. Siamo rimasti comunque in buoni rapporti. Lasciarsi è sempre traumatico, ma abbiamo trovato un nuovo modo per stare insieme – ha raccontato l’attrice e modella a IoDonna Lui farà sempre parte della mia vita. Siamo anime che hanno vissuto un grande amore, siamo stati insieme quattro anni, ma se è andata così è perché così doveva andare. Sono fatalista".


Potrebbe interessarti anche