SuperQuark, Prepararsi al futuro: l'eredità di Piero Angela ai giovani

Dal 14 ottobre Rai 3 manda in onda l'ultimo programma scritto e ideato dal divulgatore scientifico prima della sua scomparsa, avvenuta la scorsa estate

Piero Angela
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Quale miglior modo di ricordare un divulgatore scientifico se non con quello che voleva trasmettere? Dal 14 ottobre Rai 3 manda in onda Superquark, Prepararsi al Futuro, una nuova serie di puntate scritte e ideate proprio da Piero Angela prima della sua scomparsa, avvenuta la scorsa estate.

Ogni venerdì alle 15, il terzo canale pubblico manderà in onda le 16 puntate che Angela ha pensato e dedicato alle nuove generazioni, ossia i protagonisti della società del futuro. Un programma che racconta l’emergenza ecologica che stiamo vivendo e che, come sottolineava lo stesso divulgatore, cercherà di spiegare "in modo semplice, e speriamo non noioso", i problemi che l’umanità si troverà ad affrontare, come il cambiamento climatico, la ricerca di nuove fonti di energia, e proverà anche a capire che ruolo ha la scienza e la tecnologia, ma soprattutto che ruolo avranno le scelte di oggi sul futuro.

Ogni puntata, o meglio lezione, dura circa mezzora e, attraverso servizi, approfondimenti, interviste, schede, esperimenti, e curiosità, proverà a parlare in modo comprensibile ed esaustivo di clima, energia pulita, nuova agricoltura, intelligenza artificiale, metodo scientifico e demografia.

Lo scopo con cui è nato Super Quark, Prepararsi al futuro è quello di cercare di inserire nei programmi scolastici degli spunti per riflettere sull’importanza della cultura scientifica e su tutte le sfide che ci attendono nel futuro. Piero Angela era fermamente convinto, infatti, che la scuola fosse l’unica istituzione capace di aiutare ed educare le nuove generazioni a trovare un modo per vivere in pace con il pianeta.


Potrebbe interessarti anche