La Rai che verrà: Marco Liorni rimpiazza Amadeus, per Mara Venier uno show 'alla De Filippi'

Non solo i due grandi conduttori di Rai, si apprestano a conquistare nuovi appuntamenti, ma anche vecchi e nuovi volti faranno il loro ingresso nei palinsesti

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Un momento di grandi cambiamenti ed estremamente delicato per la nostra rete pubblica, che si appresta a a far i conti con una stagione televisiva particolarmente turbolenta che la fede depredata di alcuni dei suoi volti più amati di sempre. Ora che è riuscito ad assicurarsi la presenza, ancora per qualche hanno dei più fedeli, come rimpiazzerà i volti mancanti? Chi verrà spostato o aggiunto all’interna dei palinsesti della Rai? Scopriamo tutti i piani attuati o in valutazione da parte dell’emittente del servizio pubblico.

Rai, il futuro di Marco Liorni e Mara Venier

Una notizia sovrasta le altre novità Rai, più che altro perché questa è data ormai per assodata. Chi prenderà il posto di Amadeus, dopo la sua partenza per Nove, nello show speciale di capodanno? Sembra che i vertici Rai abbiano già in mente il nome del sostituto, stiamo parlando di Marco Liorni. Trattandosi di un impegno temporaneo non dovrebbero esserci problemi per il suo ritorno all’Eredità subito dopo, soprattutto considerando che L’anno che verrà non dovrà essere una sua totale responsabilità, Rai sta infatti riflettendo su una co-conduttrice da affiancare a Liorni. Ma non è ancora chiaro chi potrebbe essere questo volto. E se l’emittente volesse valutare di dare più spazio ad uno dei pochi volti grossi ad esserle rimasto, almeno per ora, trovando un nuovo collocamento alla conduttrice più amata ma divisiva della rete, Mara Venier? Sembra che in realtà ci stiano già pensando, perché per zia Mara sarebbe in arrivo un dating show alla ‘De Filippi’. Come sostenuto da Giuseppe Candela su Dagospia infatti: "Rai1 testerà al sabato pomeriggio alle 14 un dating show over prodotto dalla Blu Yazmine del trio Dallatana-Fabiano-Canetta. Il programma ha già cambiato tre titoli: "Il treno dei desideri", "Forever Young" e "Le stagioni dell’amore". In pole position per la conduzione c’era l’attrice Nancy Brilli poi il colpo di scena, l’azienda avrebbe deciso di puntare su un nome di maggiore appeal per il pubblico di Rai1: il programma potrebbe finire nelle mani di Mara Venier".

Le altre novità in casa Rai

Se pensavate che le novità per l’emittente fossero finite qui vi sbagliavate di grosso, perché per la prossima stagione sembra essere richiesto un significativo dispiego di forze da parte dell’attrice Serena Autieri. La bionda, estremamente ben voluta dalla futura presidente Rai Simona Agnes, potrebbe assistere ad una sostanziale svolta nella sua carriera, dopo essere stata positivamente valutata per la conduzione della Festa Internazionale del Circo di Montecarlo. Tra l’altro l’evento non andrà più in onda su Rai3 ma sarà promosso su Rai1. Ma ciò nonostante, sulla terza rete Autieri condurrà comunque "Il Canto della Terra", senza contare che la vedremo sicuramente impegnata anche alla guida del Prix Italia.

Spazio poi anche alla commedia con l’esperimento con Teo Mammucari, che dovrebbe finalmente avere il suo programma Rai dopo la prova a Ballando con le stelle, si tratterebbe di un programma prime time dal titolo emblematico: "Lo spaesato". Intanto si considerano anche altre idee comiche, presto dovrebbe infatti tornare Enrico Brignano con un nuovo show: "Ce lo chiede l’Europa".

Spostandoci invece verso altri personaggi, sempre Dagospia ci rivela che Luca Barbareschi, come Teo Mammucari, sta passando da Ballando per garantirsi un posto nei palinsesti, infatti oltre ad essere tra i concorrenti del programma di Milly, sarà alla guida di uno show dedicato alle coppie su Rai 2 dal titolo "Se mi lasci non vale". Si parla invece di Rai 3 per Gianni Ippoliti e Cesare Bocci, il primo dovremmo vederlo presto sulla terza rete nel daytime, con un programma dal titolo "Genitori, che fare?", il secondo invece dovrebbe siglare un accordo per la seconda serata, con un programma dedicato interamente ai magistrati.

Come se non bastasse, sembra proprio che Milly Carlucci si sia garantita un altro pezzo grosso per la prossima edizione di Ballando con le stelle, non solo Barbareschi, ma si parla anche del popolare giornalista statunitense Alan Friedman. Niente di confermato, ma sarebbe già in trattativa con la Rai. Il lungo curriculum del giornalista avrebbe convinto la Carlucci a farlo scendere in pista. Nei mesi scorsi Friedman era stato accostato anche al reality targato Mediaset "L’Isola dei Famosi" ma l’ipotesi era poi naufragata.


Potrebbe interessarti anche