Stefano De Martino 'beffa' Amadeus: la mossa a sorpresa per lanciare Affari Tuoi

Il nuovo show, condotto dall'ex di Belen, potrebbe debuttare già ai primi di settembre. Mentre i rivali di Discovery non hanno fretta. E Mediaset sta alla porta.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

La mossa che non ti aspetti. Con un colpo di coda clamoroso, Stefano De Martino e la Rai mettono in piedi una strategia dell’ultim’ora per affondare l’ex Amadeus. Pare infatti che il nuovo Affari Tuoi prenderà il via ai primi di settembre, anticipando di un paio di settimane il debutto di Chissà chi è di Amadeus, sul Nove. Così Viale Mazzini sceglie di "costruirsi" un pubblico prima che arrivi la concorrenza spietata dell’ex direttore artistico di Sanremo. E in mezzo, tra i due litiganti, si infila anche Striscia La Notizia di Antonio Ricci. La fascia è identica: il pre-serale. Bisognerà capire chi riuscirà a spuntarla. E se questa mossa Rai dell’ultimo minuto pagherà oppure no. Vediamo qui sotto i particolari.

Stefano De Martino, l’ultima mossa ‘contro’ Amadeus

Dopo parecchie prove in teatro, la Rai si è convinta a puntare forte su Stefano De Martino. Sarà lui il nuovo volto di punta, a lui verrà affidato il gioiello di Affari Tuoi. E siccome parte svantaggiato, perché replicare il successo di Amadeus è quasi impossibile, ecco che spunta l’idea balzana. Sì, il nuovo Affari Tuoi di De Martino potrebbe anticipare tutti e andare in onda il 2 settembre. Molto prima del rivale Amadeus. Che arriverebbe a fargli concorrenza solo a fine mese nella stessa fascia oraria.

Una mossa che tradisce un po’ di timore, forse. In Rai sanno quanto vale l’ex conduttore prodigio. Sanno, anche, i fiumi di pubblico che Amadeus riesce a muovere. Quindi è meglio avere un paio di settimane per cucire bene Affari Tuoi su Stefano De Martino, e poi si vedrà. Intanto il programma di Amadeus su Nove, Chissà chi è (che è erede diretto dei Soliti Ignoti), dovrebbe partire con ogni probabilità il 22 settembre. Si vocifera di una sorta di Amadeus-night per quella data. Perché andrà in onda anche la prima serata del programma musicale Suzuki Music Party, sempre condotta dal mago di Sanremo. Quindi, dice TvBlog, le registrazioni di Chissà chi è dovrebbero iniziare intorno al 10 settembre. Ed è evidente che Discovery, a differenza della Rai, non sembra avere fretta.

Il ruolo di Striscia La Notizia

Tra i due litiganti spunta un terzo incomodo. È Mediaset con Striscia La Notizia, di Antonio Ricci, programma cult sempre in onda nel pre-serale. È vero, c’è il rischio che questo show venga fagocitato in qualche modo dai due giochi di Amadeus e De Martino. Ma alla presentazione dei Palinsesti Mediaset, il patron Pier Silvio Berlusconi non è sembrato particolarmente allarmato. "È chiaro che il quadro competitivo con Nove si complichi ancora di più", ha detto il figlio del Cavaliere, "dovremo stare attenti a lavorare anche tenendo conto di questo. Non abbiamo particolari timori, perché la massa critica di prodotto e contatti, soprattutto commerciale, che sta nelle nostre mani, secondo noi ci porterà a resistere molto bene".

Meno fiduciose, invece, le dichiarazioni di Viale Mazzini. "Amadeus sul Nove rappresenta un bel concorrente da non sottovalutare", ha detto a Fanpage.it il direttore dell’Intrattenimento Prime Time. "Inevitabilmente limerà l’audience delle altre reti concorrenti. Crediamo che replicare i risultati dello scorso anno sia impensabile, salvo un flop di Amadeus difficile da immaginare. Indubbiamente Affari Tuoi si ridimensionerà ma non in modo significativo". E magari la scelta di anticipare lo show al 2 settembre si rivelerà (per una volta) la scelta giusta.


Potrebbe interessarti anche