Stefano De Martino 'cancella' Amadeus e stravolge Affari Tuoi: novità pacchi e nuove regole. Cosa cambia

Cominciano ad emergere i primi dettagli sulla forma che prenderà il programma sotto la conduzione di De Martino, e il pubblico più fedele potrebbe essere felice

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La notizia era nell’aria già da tempo, e dopo l’attesa conferma tutti sono diventati curiosi di scoprire come andrà. Parliamo della promozione di Stefano De Martino a nuovo e giovane Amadeus, che dopo il trasloco dell’originale su Nove, dovrà con i volti restanti in Rai cercare di tenere le redini dei programmi principali e più amati. Ovviamente però, con un conduttore che lascia e uno che entra, la gente si aspetta qualche piccola variazione che, insieme alla nuova conduzione, dia una sferzata di freschezza e novità ad un format che ormai da tanti anni viene reiterato sulle nostre TV. Sembra che, anche in questo, gli spettatori più affezionati del format verranno accontentati. Sono previste infatti grandi novità, che potrebbero trasformare sostanzialmente il funzionamento del gioco dei pacchi, aggiungendo nuove dinamiche. Tra queste, almeno esteticamente, troveremo anche un gradito ritorno al passato. Ecco cosa aspettarci dalla nuova stagione del programma.

Affari tuoi cambia veste e pacchi con De Martino

Amadeus è stato un grande conduttore per il format. Ha apportato un interessante restyling e introdotto alcune novità. Celebre l’aspetto più moderno dei nuovi pacchi: blu elettrico con apertura trasparente, e la nuova aggiunta della regione fortunata, per venire incontro ai concorrenti più sfortunati del programma, dando loro ancora una speranza di vittoria. Stefano De Martino ha scelto invece un approccio un po’ differente. Tanto per cominciare, possiamo dire addio ai pacchi di Amadeus. La classica scatola resta sempre, sia chiaro, ma vedremmo il ritorno del pacco più classico, quindi con il coperchio bordato e la consueta ceralacca a chiudere il tutto. Non sappiamo ancora se sarà in tutto e per tutto come il vecchio design, e se in questo ritorno al passato apporterà comunque qualche modifica estetica. Ma la novità delle novità sarà l’introduzione di una nuova meccanica: le due carte. In cosa consistono? Ebbene, Stefano De Martino potrà offrire al concorrente, sotto consiglio del dottore, due carte, sotto di queste ci saranno due opzioni, una per il cambio e una per l’offerta. Se il giocatore pesca la carta col Cambio dovrà decidere se cambiare o tenere il suo pacco, se invece pesca quella con l’opzione Offerta riceverà un’offerta dal Dottore. Inoltre sembra ci sarà la possibilità di poter interagire con il pubblico in un segmento del gioco, per coinvolgere gli spettatori e creare nuove dinamiche più interattive.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Cosa resterà invece invariato

Ovviamente non tutto può essere cambiato, e come rivelato dallo stesso De Martino, intervistato da DavideMaggio, non vuole stravolgere il format: "Sarà il classico programma che prenderà una forma diversa semplicemente perché, cambiando la conduzione, cambieranno delle cose ma nel tempo e naturalmente. Non c’è niente di premeditato". Quindi, oltre al fatto che ulteriori modifiche potrebbero essere fatte anche in futuro, alcune cose resteranno invariate. I pacchi saranno sempre 20, in rappresentanza delle 20 regioni d’Italia, del valore da 0 a 300.000 euro, ma alcuni potrebbero anche contenere degli oggetti. Il numero degli oggetti non è stato definito, e neanche la loro posizione sul tabellone, che potrebbe variare di volta in volta. Ad ogni modo l’oggetto è un po’ pro-forma, infatti se il concorrente dovesse vincere un oggetto la Rai, come sempre, a fine partita concederà semplicemente al vincitore il corrispettivo in gettoni d’oro. Una cosa che invece dovrebbe restare nel format è la meccanica della Regione Fortunata.


Potrebbe interessarti anche