Stasera in prima tv il docufilm Raul Gardini, con Fabrizio Bentivoglio e Pilar Fogliati

Su Rai 1 appuntamento da non perdere con un omaggio speciale a 30 anni dalla scomparsa dell’imprenditore ravennate. Trama, cast e dove vederlo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Questa sera va in onda su Rai 1 la prima visione di Raul Gardini, un documentario che ricostruisce la figura dell’imprenditore raccontando sia l’uomo pubblico, ambizioso sostenitore della crescita industriale del Paese; sia l’uomo nel suo privato, come padre, amico e marito. Un progetto diretto da Francesco Micciché che raccoglie materiale d’archivio, ricostruzioni e testimonianze inedite.

Trama del docufilm Raul Gardini

In questo docufilm, prodotto da Rai Fiction con Aurora TV, tutto parte dall’idea di unire la fiction alla ricostruzione reale della figura dell’imprenditore Raul Gardini. Fabrizio Bentivoglio, che interpreta proprio Gardini, viene intervistato da una giornalista interpretata da Pilar Fogliati. Questo escamotage permette così di dare vita a una ricostruzione minuziosa con l’aiuto di materiale d’archivio e testimonianze di chi è stato vicino all’uomo e imprenditore.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il docufilm si apre nell’11 marzo 1990 con il varo del Moro di Venezia, per poi terminare il giorno del suicidio di Gardini, ovvero il 23 luglio del 1993. Di questo periodo di tempo vengono dunque raccontate tutte le contraddizioni e le complessità sia dell’uomo protagonista che del periodo storico.

Dal progetto emergono quindi tutti i tratti distintivi di Gardini uomo: i valori, i legami famigliari, l’amore per la terra d’origine, il ruolo di padre, marito e amico. Allo stesso tempo, però, vengono mostrati anche i tratti principali del Gardini imprenditore di successo dalla visione strategica. Un uomo pubblico che ha sempre sostenuto a gran voce la crescita dell’Italia e dell’Europa, in un periodo caratterizzato dall’avventura del Moro di Venezia e dai complicati anni legati a Tangentopoli.

Un omaggio che arriva esattamente a trent’anni dalla sua scomparsa. "Quella di Raul Gardini è una storia che deve essere raccontata – afferma Giannandrea Pecorelli, produttore per Aurora Tv, nel comunicato stampa Rai – Sono passati trent’anni dalla sua morte avvenuta in una fase cruciale e ancora controversa del nostro Paese. In realtà l’avventura di Raul Gardini e della famiglia Ferruzzi è molto di più. È la storia di una realtà imprenditoriale con una visione fortemente innovativa ed europeista".

Docufilm Raul Gardini, cast

Il docufilm Raul Gardini vede la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio e Pilar Fogliati, rispettivamente nei panni di Raul Gardini e della giornalista che lo intervista. Un modo per unire la fiction alla realtà ripercorrendo le vicende che hanno portato Gardini alla ribalta e al successo internazionale. Nel corso del documentario vedremo poi anche testimonianze reali tra cui quella di Riccardo Muti, il ricordo toccante di Paul Cayard e le testimonianze di molti giornalisti.

Quando e dove vedere il film Raul Gardini

Il docufilm verrà trasmesso questa sera, domenica 23 luglio, alle ore 21:25 circa su Rai 1. Sarà poi visibile in contemporanea streaming e on demand anche sulla piattaforma RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche