Simone Cristicchi, chi è la compagna Amara. Il colpo di fulmine sul palco, gli inizi ad Amici e il trionfo come autrice

L'attuale fidanzata del cantante ha debuttato come allieva del talent di Maria De Filippi. Poi l'esperienza da autrice per Fiorella Mannoia, Elodie ed Emma Marrone.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Simone Cristicchi, tra i 29 big in gara al Festival di Sanremo, è uno dei più quotati per la vittoria finale. Oggi affronterà la serata cover al fianco della sua compagna, Amara, anche lei cantautrice e autrice per diversi artisti noti. È stato lo stesso Cristicchi a rendere nota la loro relazione, lo scorso giugno, con un tenero post condiviso sui social. In passato, il cantante era stato sposato con l’archeologa Sara Quattrini, madre dei suoi due figli Stella e Tommaso. Poi la recente separazione e il nuovo inizio. Grazie a un colpo di fulmine avvenuto sul palco. Vediamo i dettagli qui sotto.

Simone Cristicchi, dall’ex Sara Quattrini al legame con Amara

L’autore di "Quando sarai piccola", una delle canzoni più poetiche e toccanti di questo Sanremo, non condivide spesso la sua vita privata con il pubblico. Sappiamo solo che Simone Cristicchi è stato a lungo insieme alla storica compagna, Sara Quattrini, sposata nel 2010 con una cerimonia al Castello di Montemerano (in provincia di Grosseto). Lei archeologa, lui cantautore, hanno avuto due figli: Stella e Tommaso.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Cristicchi aveva parlato della loro relazione a Vanity Fair, in un’intervista di qualche anno fa. "Bisogna cercare un equilibrio nei rapporti", aveva detto il cantante, "lei fa l’archeologa, io l’artista. Io sto tra le nuvole, lei sottoterra, in qualche modo ci incontriamo a metà strada". Il rapporto tra Simone e Sara si è però interrotto, con una separazione vissuta lontano dai riflettori. Poi è arrivato il nuovo amore.

Nel 2019, Simone Cristicchi ha incontrato l’attuale compagna Amara, durante un concerto che vedeva entrambi impegnati sul palco, a Fiesole. È scattato subito il colpo di fulmine, e dall’intesa professionale i due sono passati a una conoscenza personale. Del loro amore si è saputo (ufficialmente) soltanto lo scorso giugno, quando Cristicchi ha dedicato alla cantautrice un messaggio dolcissimo sui social. "Ho conosciuto per prima la tua arte profonda, la tua voce incantevole, il tuo carisma eccezionale", ha scritto il cantante nel giorno del compleanno di Amara, "Ho trovato in te una donna dalla forza incredibile, capace di starmi vicino sempre, soprattutto nei momenti difficili. Vorrei saper raccontare al mondo il mistero straordinario che sei. Io so solo che ogni giorno insieme a te è un dono inestimabile, irripetibile".

Chi è Amara, la nuova compagna di Cristicchi

Amara, l’attuale compagna di Simone Cristicchi, è un’autrice e cantautrice originaria di Prato. Classe 1984, il suo vero nome è Erika Mineo, e qualcuno potrebbe ricordarla per la sua partecipazione ad Amici nel 2005. All’epoca Amara si aggiudicò un posto al Serale, ma non riuscì a ottenere la vittoria finale. Dieci anni dopo ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano "Credo", nella categoria Nuove Proposte, e si è classificata al quarto posto con il plauso di critica e pubblico. Nel 2017 ha invece trionfato come autrice, firmando il pezzo di Fiorella Mannoia "Che Sia Benedetta", che è arrivato secondo al Festival nella classifica finale. Amara ha scritto anche brani per Emma Marrone, Elodie, e altri artisti importanti della scena italiana.


Potrebbe interessarti anche