Serena Bortone, due di picche a Rai 3: "No, grazie. Meglio niente", e approda in Radio

Incredibile retroscena sulla conduttrice che avrebbe prontamente rifiutato un nuovo programma sul terzo canale per passare direttamente a un altro media.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Serena Bortone è stata di recente protagonista di molte discussioni e di querelle con la sua stessa azienda: la Rai. Dopo aver "disobbedito" ai vertici leggendo in diretta a Che sarà il monologo del giornalista Antonio Scurati, dopo che quest’ultimo era già stato censurato dalla Rai, la conduttrice si è vista recapitare dai pani alti un bel provvedimento disciplinare. Accusandola di essersi schierata contro l’azienda, i vertici hanno quindi optato per una sospensione della conduttrice, senza contare la decisione di chiudere definitivamente il suo programma Che sarà per i bassi ascolti (o, almeno, questa sarebbe stata la giustificazione dei vertici). Ebbene, a seguito di questo pare che la Rai abbia offerto alla Bortone un nuovo programma su Rai3 (con un paletto ben preciso) e che quest’ultima abbia prontamente rifiutato preferendo altro. Cosa? La Radio: scopriamo di più.

Serena Bortona rifiuta un nuovo programma e passa in radio

Ebbene sì, come riportato anche dall’esperto Davide Maggio, pare proprio che la Rai abbia deciso di proporre a Serena Bortone la conduzione di un nuovo programma su Rai3, proprio nella stessa fascia oraria del vecchio Che sarà, ma solo al sabato. Una buona proposta, all’apparenza, soprattutto dopo gli ultimi conflitti tra la conduttrice e i vertici Rai.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ma allora perché Serena Bortone ha rifiutato? La risposta è molto semplice: pare infatti che i vertici Rai abbiano proposto alla Bortone la conduzione di questo nuovo format a patto di non parlare neanche lontanamente di politica. Insomma, una censura bella e buona ancor prima di iniziare, nonché un paletto che avrebbe limitato moltissimo gli argomenti da poter trattare e gli ospiti da poter invitare in studio in un normalissimo talk.

Ecco allora che Serena Bortone ha preferito rifiutare, ritenendo tale offerta veramente assurda (e come darle torto del resto). Quale giornalista accetterebbe di indossare un bavaglio per lavorare a telemeloni e rinunciare alla propria libertà espressiva? Qualcuno sicuramente c’è, ma non Serena Bortone.

Serena Bortone passa a Rai Radio2

La vera notizia del giorno, però, è che dopo aver rifiutato il nuovo programma di Rai3, Serena Bortone ha deciso di fare un cambiamento ancor più radicale. Come rende noto Davide Maggio, la conduttrice presto approderà in radio, e in particolare a Rai Radio2, dove condurrà una nuova trasmissione pomeridiana.

Insomma, uno spazio tutto suo in cui potrà esprimersi molto più liberamente senza dover sottostare a limitazioni sul tema politica e, soprattutto, senza rischiare ulteriori magagne e provvedimenti dai vertici Rai. Una decisione indubbiamente condivisibile.


Potrebbe interessarti anche