Serena Bortone-Rai, scoppia un nuovo caso: lo specchio firmato da Pistoletto "è a casa sua". L'entourage risponde così

La conduttrice torna sotto i riflettori a causa di un episodio accaduto in diretta e risalente a oltre un anno fa: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nuova polemica in casa Rai: nel dicembre del 2023, in una fotografia scattata dai giornalisti di Repubblica, per un servizio dedicato alle case dei vip inserito nella rubrica "A casa di", nell’abitazione della conduttrice Serena Bortone, si vedeva il famoso specchio autografato in diretta da Pistoletto durante un’ospitata a Oggi è un altro giorno. Da tale scoperta è scaturito un nuovo problema tra la diretta interessata e la Rai dopo le polemiche dovute al monologo di Scurati per il 25 aprile scorso, letto in onda a CheSarà dalla presentatrice e per il quale la Rai l’aveva sospesa 6 giorni in seguito, soprattutto, ai suoi commenti pubblicati sui social. Ma scopriamo insieme cosa è successo e il motivo per cui anche in questo caso è scoppiato il caos.

Lo specchio autografato da Pistoletto a casa di Serena Bortone

Oltre un anno fa, il 14 marzo del 2023, Michelangelo Pistoletto, uno dei maggiori esponenti dell’Arte Povera, aveva tracciato su uno specchio dei segni per spiegare il significato del "Terzo Paradiso", la terza fase dell’umanità, che "si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura" e rappresenta un’evoluzione del simbolo dell’infinito. Come ha ricordato il Fatto Quotidiano, testata che ha riportato anche la notizia di questo nuovo caso in Rai, tutto ciò è avvenuto in diretta su Rai1 nel programma TV condotto da Serena Bortone Oggi è un altro giorno, e ora tale specchio si trova nel salotto di casa della diretta interessata. Ma cosa era accaduto quel giorno in studio?

Durante l’ospitata di Pistoletto, Serena Bortone aveva chiesto all’artista di raccontare a modo suo il Terzo Paradiso, dopo avergli consegnato uno specchio di proprietà della stessa conduttrice. Pistoletto aveva disegnato sul vetro dell’oggetto, poggiato su un tavolino posto in studio per l’occasione, la riconfigurazione del simbolo dell’infinito per delineare bene tutti i passaggi. Proprio nel corso della spiegazione, la Bortone, scherzando (ma nemmeno tanto), gli aveva detto: "Tutto può diventare opera d’arte. Io questo poi me lo porto a casa: è mio lo specchio". E così ha fatto, anche se l’artista in studio aveva replicato: "Il prezzo poi lo vediamo".

Le parole dell’entourage di Serena Bortone

La Rai non ha visto di buon occhio questo gesto ed è nata una nuova polemica, ma qual è il problema? Secondo il codice etico, "Ciascun esponente aziendale e collaboratore non può sfruttare nella vita sociale la posizione che ricopre per ottenere vantaggi economici o di qualsivoglia genere ovvero utilità che non gli spettino". Al momento la Rai non ha fatto alcuna richiesta in merito allo specchio, mentre la Bortone ha lasciato la parola al suo entourage, ovvero le persone che lavorano a stretto contatto con la conduttrice: "Fu un’idea concordata con l’artista. Lo specchio messo a disposizione dalla produzione era brutto e Bortone, sapendo come si sarebbe svolta l’intervista, ne aveva portato uno della nonna dalla casa di Anzio. Si deve considerare allora un bene anche un autografo di un autore su un libro? La polemica si apre ora, il tempismo è sospetto".


Potrebbe interessarti anche