L'estate di Rai 1: Bortone lascia spazio ad un personaggio amatissimo

Da lunedì 3 luglio Oggi è un altro giorno viene sostituito dalle repliche della nona stagione di Don Matteo: tutti i dettagli.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Ci siamo ormai lasciati alle spalle il mese di giugno, e con lui anche l’ultima edizione di Oggi è un altro giorno. Con la puntata di venerdì 30 giugno, il contenitore pomeridiano di Rai 1 condotto da Serena Bortone ha chiuso per sempre i battenti, e nella prossima stagione lascerà il posto ad un nuovo programma condotto da Caterina Balivo. Oggi è dunque il primo giorno d’estate senza la compagnia di Bortone e dei suoi ospiti: scopriamo chi prende il suo posto in attesa dell’autunno.

Serena Bortone lascia il posto a Don Matteo

Si è a lungo parlato dell’addio di Serene Bortone a Oggi è un altro giorno: con le nuove nomine ai vertici della Rai e la completa rivoluzione dei palinsesti per la stagione a venire, anche il seguitissimo programma pomeridiano di Rai 1 ha dovuto chiudere i battenti. La conduttrice si prepara dunque a fare i bagagli e lasciare la rete ammiraglia per trasferirsi a Rai 3, dove sostituirà Massimo Gramellini – altra "vittima" della Rai di Giorgia Meloni – al timone del suo noto programma Le Parole, che a partire da questo autunno raddoppierà gli appuntamenti settimanali. Il primo pomeriggio di Rai 1 sta quindi per accogliere Caterina Balivo con La volta buona, una nuova trasmissione di intrattenimento, ma in attesa dell’inizio della nuova stagione televisiva sulla prima rete della tv di Stato torna uno dei volti più amati di sempre: Don Matteo. Come già accaduto in molte estati passate, anche quest’anno il sacerdote più amato della tv italiana torna a tenerci compagnia con le repliche delle vecchie stagioni.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Don Matteo, la nona stagione

Più precisamente, a partire da lunedì 3 luglio ripartono su Rai 1 le repliche della stagione numero 9 di Don Matteo. In onda dalle ore 14, subito dopo il Tg1, la fiction con Terence Hill riparte dall’edizione che abbiamo visto per la prima volta sullo schermo nell’ormai lontano 2014. All’inizio della stagione si scopre un evento drammatico: Patrizia, la figlia del maresciallo Cecchini e moglie del capitano Tommasi, è morta in un tragico incidente d’auto. La morte della ragazza avviene off-screen, e viene raccontata direttamente dai protagonisti. Il capitano Tommasi ha deciso di rimanere a vivere con i suoceri, che lo aiutano con la figlia Martina. Intanto, lui e i colleghi continuano ad essere impegnati nelle loro indagini, intralciati (o meglio, aiutati) sempre più spesso a Don Matteo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche