Selvaggia Lucarelli, addio a Sanremo da star: perché è stato (soprattutto) il suo Festival
La blogger è riuscita a ridare vita (quasi) da sola a un Festival con il freno a mano tirato. Tra polemiche con Cristicchi e sceneggiate davanti agli haters. Ecco i dettagli.

Non è il Festival di chi ha vinto, ma di chi l’ha animato. Selvaggia Lucarelli, per quanto a volte eccessiva e fuori luogo, è riuscita nell’impresa di dare vita a un Sanremo un po’ smorto. Ospite fissa del Dopofestival, la blogger e firma del Fatto ha inanellato una serie di polemiche degne del suo nome. Prima l’attacco alla canzone di Cristicchi, definita fin troppo ‘facilotta’. Poi il botta e risposta, in collegamento a La Vita in Diretta, con la giornalista Marinella Venegoni (che ha rischiato di sfociare in un litigio con Elettra Lamborghini). E infine, tra le varie imprese degne di nota, lo scontro con una fan inviperita di Chiara Ferragni. Vediamo tutti i dettagli qui sotto.
Selvaggia Lucarelli ‘regina’ di Sanremo, lo show che ha sollevato il Festival
Forse Carlo Conti dovrebbe mandare un bel regalo a casa di Selvaggia. Non un pandoro magari, ma qualcosa di simbolico per ringraziarla del servizio offerto alla comunità. Perché se è vero che troppe polemiche fanno male, quando al Festival di Sanremo non succede un bel niente è anche peggio. E infatti a risollevare – o riabbassare, sono punti di vista – il morale della kermesse ci ha pensato la Lucarelli. Grande protagonista di quest’anno senza aver messo mai piede sul palco.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMa cos’ha fatto, per meritarsi tali onori? Innanzitutto Selvaggia ha affossato uno degli artisti più apprezzati di questo Festival. Per la blogger, il pezzo di Simone Cristicchi non è stato poi questo granché. Poetico ma facile, ha romanticizzato la malattia della madre con frasi da baci perugina, senza scendere negli aspetti più crudi di quella condizione. Tuttavia Cristicchi si è difeso con garbo, annullando l’effetto dirompente delle affermazioni di Selvaggia. E così il veleno della blogger è finito su qualcun altro.
Il fuorionda imbarazzante e lo scontro con la fan di Chiara Ferragni
Ad esempio sulla collega Marinella Venegoni, ospite a La Vita in Diretta nei giorni scorsi. La critica musicale ha avuto la pessima idea, giovedì 13 febbraio, di avventarsi contro Selvaggia Lucarelli per il suo attacco a Cristicchi. "La mia è una critica alla critica", ha detto Venegoni, "perché ogni linguaggio rappresenta un sentimento in un modo diverso…poi con tutto il rispetto, io sono terrorizzata dalla signora (Selvaggia, ndr), da lei che è peggio di me…confronto a lei sono una dilettante".
Selvaggia ovviamente ha risposto a tono, e il battibecco è continuato anche quando Matano si è collegato con Elettra Lamborghini. E ci è mancato poco che anche la cantante non finisse nel mirino della Lucarelli. Chi invece si è presa una bella strigliata, nella giornata di venerdì, è stata una fan accanita di Chiara Ferragni. La donna in questione (ripresa in un video virale) è andata sotto l’hotel di Selvaggia per gridare tutto il suo disprezzo ai quattro venti: "Mandi la gente in galera per niente, sta pazza. Dimmi che mestiere fai".
Peccato per lei che Selvaggia abbia scelto di replicare. "Se continui a parlare chiamo i carabinieri, quindi stai attenta", ha tuonato la blogger, ed è seguito un altro botta e risposta da far west – "Fate andare via questa psicopatica"; "Perché ti agiti tanto? Non sei capace a parlare con delicatezza, ti sei rivelata per quello che sei". Insomma, santa Selvaggia che ci ha salvato dalla noia sanremese. Il Festival delle polemiche lo ha vinto lei a mani basse. E il resto sono solo canzonette.