Settimana difficile per Alberto Matano: cosa gli succede

Dopo i "tagli" per i Mondiali, La vita in diretta costretta a una riduzione d'orario (per Mattarella) e due sospensioni per fare spazio allo Zecchino d'Oro

Settimana difficile per Alberto Matano: cosa gli succede

Come ogni pomeriggio che si rispetti, anche martedì 20 dicembre Alberto Matano arriva nelle case degli italiani con La vita in diretta, il contenitore quotidiano di Rai 1 che si conferma sempre di più come una delle colonne portanti della prima rete. Un appuntamento fisso per milioni di spettatori, che ogni giorno alle 17 attendono l’inizio del programma. Oggi, però, l’attesa sarà più lunga: la trasmissione inizierà infatti alle 17.45.

La vita in diretta cede spazio al discorso di Mattarella

Ma perché La vita in diretta cambia orario? Il motivo è molto semplice. A partire dalle 16.55 va infatti in onda uno speciale del Tg1 dedicato al tradizionale scambio di auguri di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Politiche e della Società Civile dello Stato. Una cerimonia che si tiene ogni anno, poco prima di Natale, nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, dove il Presidente accoglie tutte le più alte cariche italiane. Tra queste, saranno presenti il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, oltre che le maggiori cariche degli organi istituzionali come la Corte Costituzionale. Durante la cerimonia, Mattarella terrà un discorso rivolto ai presenti, e trasmesso in diretta dal telegiornale di Rai 1.

Per questo, quindi, Alberto Matano e la sua Vita in diretta devono attendere le 17.45, e andare in onda in una versione ridotta rispetto al solito. Per la giornata di oggi, infatti, la trasmissione dura soltanto un’ora, per poi lasciare spazio come sempre a L’Eredità. Questa settimana, poi, lo show pomeridiano di Rai 1 deve rinunciare ad altre due puntate: giovedì 22 e venerdì 23 dicembre deve infatti cedere il posto allo Zecchino d’Oro, che si concluderà con la finale la Vigilia di Natale.


Potrebbe interessarti anche