Sanremo, la sala stampa esulta per Ultimo quarto: lui se ne va
Ancora polemiche tra il cantante romano e i giornalisti presenti al Festival: grida di gioia quando si scopre che non ha vinto. Lui, dalla Venier, non risponde
Non c’è pace tra la sala stampa e Ultimo. Dopo il famoso sfogo del 2019, quando il cantante romano arrivò secondo dietro Mahmood e polemizzò aspramente ("Voi giornalisti avete questa settimana per sentirvi importanti. E rompete il ca**o. C’avete sempre qualcosa da dire, ma non provo rancore"), è arrivata una polemica anche quest’anno. Proprio alla fine, quando sembrava che fosse filato tutto quasi liscio.
Tutta colpa di una reazione troppo schierata della sala stampa nel roof dell’Ariston durante la proclamazione dei primi cinque posti della finale: come testimonia un video che circola in rete, quando Ultimo è stato dichiarato quarto classificato, parecchi giornalisti hanno gioito platealmente, chi con le braccia al cielo, chi saltando in piedi, chi urlando rumorosamente la propria soddisfazione. Un comportamento magari non troppo professionale né cortese, ma in parte giustificabile per l’intensità della settimana sanremese, per la tarda ora e, va detto, anche per lo scarso feeling tra addetti ai lavori e il 27enne Niccolò Moriconi (questo il vero nome dell’artista).
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppA non giustificarlo, però, è stato proprio il cantante: stavolta nessuna aperta disputa verbale, nessun insulto né parolaccia, ma un silenzio piuttosto eloquente. Durante la puntata di Domenica In, Ultimo ha atteso paziente il suo turno per esibirsi un’ultima volta all’Ariston, ha conversato con Mara Venier ma, quando sarebbe stato il momento di interagire con la stampa per le usuali domande e risposte, ha sollevato i tacchi e se n’è andato senza una parola.
Ennesimo episodio di un rapporto teso e conflittuale, nel quale però il cantante può contare su importanti sostenitori musical-sportivi. Tiziano Ferro ha scritto su Instagram: "Le classifiche sono ancora numeri. Tu sei al primo posto nel cuore di un oceano di gente", mentre Antonello Venditti ha aggiunto: "La gara? Non mi interessa, sono altre le gare da vincere". E, a proposito di esperti di gare, l’ex giocatore e commentatore TV Lele Adani ha confortato il suo favorito: "Oggi chi ti ama lo fa ancora più intensamente. Chi ti teme, deve sbrigarsi per trovare posto. Oggi è tutto esaurito. Ma l’alba che hai donato sarà molto più significativa per tutti…".