Sanremo, Amadeus al Tg1 tra silenzi e problemi tecnici: cosa è successo

Intervento travagliato del conduttore del Festival al notiziario delle 13:30: il primo collegamento non funziona e salta l’effetto sorpresa. Imbarazzo in studio.

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Amadeus in collegamento con il TG1
Fonte: RaiPlay: screenshot

Dall’ora di pranzo, oggi 4 dicembre, conosciamo i nomi dei big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2023, la 73esima edizione della kermesse canora che terrà banco su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio del prossimo anno. A ufficializzare la lista dei concorrenti è stato Amadeus dal palco virtuale del Tg1 delle ore 13:30, che ha ospitato l’annuncio urbi et orbi del conduttore e direttore artistico.

Non tutto però è andato per il verso giusto. Quella che doveva essere un’entrata a effetto di Amadeus, infatti, è stata rovinata da un problema tecnico che ha minato l’effetto sorpresa del suo collegamento live con il mezzobusto Valentina Bisti, sul finale del sommario del notiziario.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Amadeus al TG1: collegamento difficile

"Il nostro ultimo titolo è in diretta" avvisa l’anchorwoman, chiamando in causa Amadeus. Il volto di quest’ultimo appare quindi sul maxischermo presente nello studio del Tg: tutto lascia pensare che stia per iniziare a parlare per dare al pubblico l’attesissima lista dei concorrenti del Festival 2023; invece il conduttore non interviene, fissa il vuoto, evidentemente non pronto. In studio calano gelo e imbarazzo. Bisti poi ci riprova: "Amadeus ci senti?".

Niente da fare, l’empasse non si sblocca. Amadeus non sente e non sa di essere live su Rai 1 davanti a milioni d’italiani, anche se evidentemente inizia a capire che qualcosa non va. La conduttrice decide quindi di voltare pagina, prosegue nel telegiornale e solo più avanti, nel secondo blocco del notiziario, intorno alle ore 13:50, riesce finalmente a stabilire un collegamento funzionante con Amadeus, che stavolta sente, parla e finalmente annuncia i primi 22 cantanti che vedremo a Sanremo 2023 (qui i nomi degli artisti). L’effetto sorpresa, però, a questo punto è irrimediabilmente perso. Insomma, non benissimo. Nell’organizzare uno dei passi più attesi della marcia di avvicinamento a Sanremo, la Rai poteva fare decisamente meglio.


Potrebbe interessarti anche