Festival di Sanremo 2024, tutte le canzoni in gara: significato, temi trattati e autori

Ripercorriamo tutti i dettagli più interessanti delle canzoni in gara in questa edizione di Sanremo. Alcuni autori sono presenti in diversi brani: addirittura 4

Sanremo 2024 sta per iniziare, e per affrontare al meglio questa kermesse, rivediamo nel dettaglio tutti i segreti dei brani in gara, e di cosa muove lo spirito dei cantanti, di cui conosciamo già ogni dettaglio. Ben 30 canzoni in gara, alcuni con tematiche simili, altri che cercano di andare oltre il classico schema sanremese, ecco cosa ci aspetta.

Clara – Diamanti Grezzi

Porta un pezzo urban pop che cresce di ritmo. Clara canta la vita quotidiana, fatta di azzardi e ripartite. Con l’amore che ti costringe a rimetterti in gioco.
Di Clara Soccini, Alessandro La Cava e Francesco Catitti (Katoo).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Diodato – Ti muovi

La canzone racconta un’assenza costantemente presente, con classe e leggerezza, in classico stile Diodato. Il tema è quello di una relazione finita, o ormai agli sgoccioli.
Di Antonio Diodato.

Mahmood – Tuta gold

‘Tuta Gold’ è un brano che parla di offese e bullismo con un utilizzo molto potente dello slang giovanile. Il flow è veloce e i suoni martellanti con alcuni break davvero marcati, in classico stile Mahmood. Di Alessandro Mahmoud, Jacopo Ettorre e Federico Catitti (Katoo).

Sangiovanni – Finiscimi

Il racconto autobiografico, struggente e malinconico, di un amore andato in pezzi. Una vera e propria lettera d’addio, con autoflagellazione annessa.
Di Sangiovanni, Pietro Miano, Federico Vaccari, Andrea Ferrara (SixPM) e Fabio Campedelli

Loredana Bertè – Pazza

Un pezzo scoppiettante in cui viene fuori tutta la sua personalità, portando sul palco l’unica canzone rock in gara. Un andare contro gli schemi.
Di Loredana Bertè, L. Chiaravalli, A. Bonomo e A. Pugliese.

Bnkrr44 – Governo Punk

Un brano urban pop sull’attualità con qualche riferimento alla grande musica d’autore, ed una citazione a Lucio Dalla.
Di Duccio Caponi (Piccolo), Andrea Locci (Faster), Dario Lombardi (Erin), Pietro Serafini (Fares), Marco Vittiglio (Caph), Jacopo Ettorre, Jacopo Adamo (JxN).

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Il tema è quello del riavvicinamento alla musica. Alessandra Amoroso racconta qui lo stato d’animo che si prova in una crisi, ed anche la di uscirne. E farlo aggrappandosi anche a suoni colori ed odori di una città.
Di Alessandra Amoroso, Jacopo Ettorre, Federica Abbate, Fabio Clemente, Alessandro Merli (Takagi & Ketra), P. Pasini.

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Il tema di questa canzone è semplicemente l’amore. Parla di una storia tra due persone che deve essere raccontata per restare tale. L’obiettivo, neanche troppo nascosto, è quello di piazzare questa canzone come regina dei tormentoni, con l’unico scopo di far ballare e a divertire.
Di Fred De Palma, Jacopo Ettorre e Julien Boverod (JVLI).

Fiorella Mannoia – Mariposa

Il femminismo arriva all’Ariston con Mannoia. Mariposa è un manifesto di donne per le donne. Che cerca di raccogliere tutte le loro voci, senza limiti di tempo, spazio o storia, raccontandole nella loro libertà, forza, dolore, gioia, amore… Tutti gli opposti delle donne vivono con orgoglio in questa canzone.
Di Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco, Cino (Mattia Cerri), Cheope e Federica Abbate.

The Kolors – Un ragazzo una ragazza

I The kolors giocano con i cliché delle storie romantiche, cantando: "Sempre la stessa storia, un ragazzo incontra una ragazza". Uno , stile discodance anni ‘80/’90, come quello delle hit dello scorso anno.
Di Antonio Fiordispino (Stash), Davide Petrella, Alex Fiordispino e Federico Catitti (Katoo).

Emma – Apnea

Le emozioni fanno da filo conduttore in questo brano di Emma. Un brano che si ispira alla musica elettronica anni ’90. L’idea è semplicemente quella di vivere un momento importante della propria vita col fiato sospeso, si può applicare a tutto.
Di Emma Marrone, Paolo Antonacci, Julien Boverod (JVLI) e Davide Petrella.

Santi Francesi – L’amore in bocca

La canzone nasce da una sessione improvvisata, si presenta come una sequenza di immagini e sensazioni senza meta o direzione precise, appesa costantemente al suo titolo. Il tema, neanche a dirlo, è quello dell’amore.
Di Alessandro De Santis, Mario Lorenzo Francese, A. Filippelli, D. Bestonzo e C. Del Bono.

Rose Villain – Click Boom

Rose Villain porta a Sanremo un brano sull’amore in accezione negativa, che causa diffidenza, annullamento di sé, paura di soffrire e di far soffrire. Il brano esplora nuovi confini della musica di Rose Villain.
Di Rosa Luini (Rose Villain), Andrea Ferrara (SixPM) e Davide Petrella.

Negramaro – Ricominciamo tutto

Una classica ballad in un crescendo di emozioni accompagnate dalla musica. Parla di un amore non più nuovo, ma che non per questo comporta lo smettere di lottare per l’altro.
Di Giuliano Sangiorgi.

Bigmama – La rabbia non basta

Tanta femminilità in questo brano. Voglia di riscatto e di autoaffermazione Tanti temi importanti come bullismo, violenza e riscatto: un invito a cercare coraggio e forza in se stessi.
Di M. Mammonie (BigMama), L. M. Lazzerini, Enrico Brun ed Enrico Botta (Estremo).

Renga/Nek – Pazzo di te

L’amore è il motore di tutto in questa canzone, e il duo ne elenca le caratteristiche, spiegando tutte quello che comporta.
Di Francesco Renga, Nek, Diego Mancino e D. Faini (Dardust).

Ghali – Casa mia

Un sound underground e moderno per affronta il tema dei migranti, così come il recente tema dell’insicurezza nelle città. Alcuni riferimenti rimandano chiaramente al dramma della guerra.
Di Ghali Amdouni, Davide Petrella e Michele Zocca (Michelangelo).

Irama – Tu no

Parla di una mancanza che porta allo scoperto una certa emotività. Ne viene fuori un testo intimo e in continuità con la sua ultima partecipazione alla kermesse.
Di ilippo M. Fanti (Irama), Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli, Francesco "Frè" Monti e Emanuele Mattozzi.

Angelina Mango – La noia

Madame firma la canzone di Angelina Mango, che tratta l’idea di non lasciarsi contagiare da una esistenza piatta e insoddisfacente.
Di Angelina Mango, Madame e Dardust.

Geolier – I P’me, tu p’te

Un testo esclusivamente in napoletano, neomelodico in chiave trap. Si canta della vita di quartiere e dell’ascesa verso il successo.
Di Emanuele Palumbo (Geolier), Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Davide Totaro, Francesco D’Alessio, Giuseppe Petito e Michele Zocca (Michelangelo).

Mannini – Spettacolare

In poche parole: la ricerca della felicità. Il brano racchiude i momenti fragili e gli ostacoli che la vita ti mette davanti.
Di A. Mininni (Maninni), W. Guglielmi, G. Pollex e F. Xefteris.

La Sad – Autodistruzione

La storia di un ragazzo che fa fatica a farsi accettare dalla sua famiglia, dai suoi amici e dalla società. La difficoltà nel sentirsi a proprio agio con gli altri si trasforma in una grande sofferenza e in una non-accettazione di se stesso.
Di Riccardo Zanotti dei Pinguini tattici nucleari, Matteo Botticini (Theø), Francesco Emanuele Clemente (Plant), Enrico Fonte (Fiks) e Marco Paganelli.

Gazzelle – Tutto qui

Il brano parla di amore, e di persone che non ci sono più, nonché di nostalgia per ciò che non abbiamo vissuto.
Di Gazzelle e Federico Nardelli.

Annalisa – Sinceramente

Ritmo radiofonicamente appetibile unito a un testo interessante. Il tema è semplice: essere se stessi a prescindere da tutto.
Di Annalisa Scarrone, Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Stefano Tognini (Zef).

Alfa – Vai

l’entusiasmo e la volontà di prendere a morsi la vita, di sognare in grande, un inno alla vita e alle esperienze che ci porta vivere, belle o brutte che siano. Un guardare il passato con la propria dolce metà.
Di Andrea De Filippi (Alfa), I. B. Scott, M. A. Jackson.

Il Volo – Capolavoro

La canzone porta in scena un amore che salva il suo protagonista, migliorando la sua esistenza e arricchendo la sua vita. Un inno all’amore come ancora di salvezza.
Di Edwyn Roberts, Stefano Marletta e Michael Tenisci.

Dargen D’Amico – Onda Alta

Anche qu abbiamo il tema dei migranti e della guerra, trattato però in chiave inedita e con uno stile quasi ironico. Una tragedia dolceamara.
Di di Cheope, J. M. L. D’Amico, Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio e Stefano Marletta.

Il Tre – Fragili

Davanti alle debolezze bisogna avere anche il coraggio di chiedere scusa, perché "i demoni fissi nella mia testa" possono portare a ferire e allontanare le persone che invece vorremmo avere accanto. Portando alla luce dei nervi scoperti.
Di Giulio L. Senia (Il Tre), G. Di Mario, P. Zou, F. M. Aprili e I. Sinigaglia.

Mr Rain – Due altalene

Il brano racconta la storia, tragicamente vera, di una perdita, una delle più forti ed emotivamente difficili da vivere e superare, un genitore che perde i propri figli, Ma è applicabile a molte altre storie.
Di M. Balardi (Mr. Rain) e Lorenzo Vizzini.

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Prendere il toro per le corna, vivere ogni giornata come se fosse l’ultima. Per i Ricchi e Poveri la vita va vissuta nel momento in cui accade. In una parola? Carpe diem.
Di Cheope, Edwyn Roberts, Stefano Marletta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963