Pasticcio Sanremo, la Rai fa slittare il Festival: le nuove date (e spunta la clausola De Martino)

Tutto quello che sappiamo sul Festival che verrà (conduttore del futuro compreso)

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Stefano De Martino
Fonte: IPA

Durante la presentazione dei nuovi palinsesti Rai a Napoli, in mattinata, ampio spazio è stato dato all’appuntamento più atteso dell’anno, ovvero quello del Festival di Sanremo, di cui sono state annunciate, o suggerite diverse novità.

Innanzitutto, l’azienda ha voluto ribadire la fiducia al nuovo direttore artistico Carlo Conti, definito "da sempre, prima scelta", poi un annuncio ufficiale atteso: ovvero quando si terrà il Festival di Sanremo 2025.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo il pasticciaccio delle date comunicate in prima battuta, che coincidevano con la Coppa Italia, un evento sportivo di grande richiamo trasmesso da Mediaset che avrebbe sicuramente eroso i grandi numeri del Festival in una edizione, la prima del dopo-Amadeus, in cui i risultati numerici saranno cruciali, si è deciso lo slittamento della kermesse musicale.

Festival Sanremo 2025: le (nuove) date ufficiali

L’appuntamento con la manifestazione musicale e mediatica più seguita e amata slitta dunque di una settimana: esordio sul palco dell’Ariston è prevista per l’11 febbraio, proclamazione del vincitore e serata finale fiume, sabato 15 febbraio.

Le date ufficiali, nel primo-pasticcio erano state clamorosamente spoilerate dal direttore del teatro Ariston di Sanremo prima dell’ufficializzazione del direttore artistico del festival Carlo Conti, e vedevano l’avvio della manifestazione martedì 4 febbraio. Data poi confermata dalla Rai. Ora cambia tutto, non senza qualche difficoltà organizzativa in più da affrontare.

Ci scherza su Carlo Conti, che ci ha detto: "Il compleanno di mio figlio Matteo è l’8 febbraio, e quella sera ci sarebbe dovuta essere la finale di Sanremo, quindi ora posso passarla con lui".

Festival di Sanremo, il futuro è di Stefano De Martino: la conferma

Non basta però, perché nel corso della mattinata è emerso anche un altro retroscena molto interessante, relativamente al futuro del Festival. Si guarda già al dopo-Conti e in rampa di lancio ci sarebbe Stefano De Martino. Il nome del conduttore campano, collegato a Sanremo, ricorre da mesi nei rumors, ma ora c’è una conferma – in burocratese – ma che pur sempre non smentisce, anzi, il contrario. Nel corso della conferenza stampa, a domanda precisa, dai piani alti dell’azienda tv pubblica si risponde che: "Dal terzo anno, c’è la possibilità di verificare la disponibilità" di Stefano De Martino in ottica Sanremo. Intanto, a caricare di maggiori responsabilità un volto nuovo su cui la Rai ha deciso di puntare moltissimo, si parte da Affari Tuoi, in cui vedremo il conduttore impegnato già dal 3 settembre, ma per l’autunno 2025, per De Martino si sta studiando anche una prima serata sulla rete ammiraglia. Da lì all’Ariston il salto potrebbe essere davvero breve.


Potrebbe interessarti anche