Festival di Sanremo 2025, il regolamento: novità, giurie, come si decide il vincitore, voti serata per serata
Ecco tutto ciò che serve sapere sulle modalità con le quali si svolgerà la nuova edizione del Festival di Sanremo 2025 condotta da Carlo Conti.
Il ritorno di Carlo Conti come direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 ha portato con sé grandi novità, sia in termini musicali che per ciò che riguarda il regolamento stesso della kermesse. Se alcuni dettagli sono già emersi nelle ultime settimane, alcune nuove dinamiche potrebbero essere ancora poco chiare. Ecco allora tutto ciò che occorre sapere sul regolamento del Festival di Sanremo 2025: dal conteggio dei voti alla proclamazione del vincitore.
Festival di Sanremo 2025, le novità del regolamento
Tra le principali novità che vedremo al Festival di Carlo Conti vi sarà il ritorno della competizione Nuove Proposte, alla quale parteciperanno i quattro finalisti di Sanremo Giovani che, in questo modo, competeranno solo tra loro e non con i Big in gara. Altra novità riguarda invece la serata delle cover che, rispetto agli altri anni, non conterà più in ottica di classifica generale, in più i cantanti in gara potranno decidere di duettare anche tra loro. In aggiunta, durante la prima e l’ultima serata si esibiranno tutti gli artisti in gara, mentre nella seconda e nella terza serata saranno divisi in due gruppi da 15.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMa ovviamente le novità non finiscono qui: rispetto agli altri anni, alla fine di ogni serata non verrà resa nota la classifica completa, ma solo la top 5 dei cantanti e non in ordine di piazzamento. Durante ogni serata voterà una combinazione diversa delle tre giurie presenti quest’anno e, ultima novità, al termine della serata finale, i cinque cantanti più votati si esibiranno nuovamente, e i nuovi voti si sommeranno alla classifica generale.
Sanremo 2025, la composizione delle giurie
Per ciò che riguarda le giurie, anche quest’anno Carlo Conti (come Amadeus prima di lui) ha deciso di escludere la giuria demoscopica, dando spazio alle altre tre giurie che abbiamo ormai imparato a conoscere:
- Pubblico, chiamato ad esprimere le proprie preferenze attraverso il sistema del Televoto sia da telefono fisso che da mobile;
- Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, ovvero il gruppo formato da rappresentanti della carta stampata, del web e delle televisioni e da accreditati al Festival. Novità di quest’anno è l’aggiunta in questa giuria di rappresentanti di emittenti radiofoniche estere;
- Giuria delle Radio, formata dai rappresentanti delle emittenti radiofoniche nazionali e locali.
Durante le cinque serate non voteranno sempre tutte e tre le giurie, ma una loro combinazione.
Prima serata
Per la prima serata del Festival di Sanremo 2025, che si terrà l’11 febbraio, è dunque prevista l’esibizione di tutti i 30 big in gara, che per la prima volta presenteranno sul palco dell’Ariston i loro brani inediti. A votare sarà solamente la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, la quale stilerà una classifica completa, anche se ai telespettatori verrà svelata a fine serata solo la top 5 in ordine casuale.
Seconda serata
Nel corso della seconda serata della kermesse sanremese, i 30 big verranno divisi in due gruppi e i primi 15 artisti torneranno ad esibirsi nuovamente nei loro inediti. Questa volta a votare saranno la Giuria delle Radio e il Pubblico tramite televoto. I voti di entrambe le giurie avranno un peso del 50%, e al termine della serata verrà decretata una graduatoria che terrà conto solo dei 15 diretti interessati e dei voti pervenuti in serata, della quale verrà però comunicata solo la top 5 senza ordine di piazzamento.
Sempre nel corso della seconda serata inizierà anche la gara delle Nuove Proposte con la prima semifinale che vedrà l’esibizione dei primi due concorrenti in gara. In questo caso il voto sarà affidato a tutte e tre le giurie con un peso del 34% per il televoto del Pubblico e del 33% a testa per le due Giurie della Stampa e delle Radio. La canzone più votata accederà di diritto alla finalissima Nuove Proposte.
Terza serata
Durante la terza serata del 13 febbraio, si esibirà il secondo gruppo dei Big in gara, ovvero i 15 artisti che non si saranno esibiti la sera prima. I voti saranno sempre affidati al Pubblico con televoto e alla Giuria delle radio, sempre con un peso a testa del 50%. Anche in questo caso, al termine della serata verrà decretata una graduatoria che terrà conto solo dei 15 diretti interessati e dei voti pervenuti nella serata, della quale verrà però comunicata solo la top 5 senza ordine di piazzamento.
Spazio poi alla seconda semifinale delle Nuove Proposte, che vedrà esibirsi gli altri due concorrenti in gara con tutte e tre le giurie chiamate a votare. Alla fine, il più votato si qualificherà per la finale delle Nuove Proposte.
Quarta serata
La quarta serata è tradizionalmente la più attesa del Festival. Venerdì 14 febbraio, infatti, sarà la serata delle cover, durante la quale gli artisti in gara, accanto ad altri colleghi, porteranno sul palco dell’Ariston le loro interpretazioni di brani (categoricamente pubblicati entro il 31 dicembre 2024) del repertorio italiano o internazionale. Quest’anno, i Big potranno scegliere di essere accompagnati per l’occasione da artisti non in gara, oppure di duettare tra di loro.
Le cover saranno votate da tutte e tre le giurie: Pubblico, Sala Stampa, Tv e web e Giuria della Radio con un peso del 34% per il televoto del Pubblico, e del 33% a testa per Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. Alla fine verrà mostrata la classifica generale delle cover e verrà annunciato il vincitore della serata. Una serata che, quest’anno, non avrà però alcun impatto in termini di voto sulla gara generale degli inediti. Sarà dunque una ‘gara’ a sé da vivere a pieno.
Ma sempre nel corso della quarta serata vi sarà anche la finale delle Nuove Proposte, con i 2 artisti finalisti che si esibiranno con i loro brani. Ancora una volta verranno votati da tutte le giurie con un peso del 34% per il Pubblico e del 33% a testa per le altre due giurie. Alla fine verrà proclamato il vincitore della categoria.
Quinta serata
La quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2025 vedrà esibirsi nuovamente tutti i 30 Big in gara. Tutte e tre le giurie saranno chiamate ad esprimere contemporaneamente il proprio voto sempre con un peso del 34% per il televoto del Pubblico e del 33% per le altre due giurie. Il risultato verrà poi sommato a quelli raggiunti del corso della prima, della seconda e della terza serata per decretare una classifica generale.
A quel punto, verranno comunicati i primi 5 artisti in ordine casuale, e questi ultimi dovranno quindi esibirsi nuovamente. Al termine delle esibizioni tutte le giurie saranno chiamate ad esprimere di nuovo il proprio voto con il medesimo meccanismo. Il nuovo risultato verrà quindi sommato alla classifica precedente e l’artista più votato verrà proclamato vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo. A seguire verranno annunciati anche gli altri piazzamenti (fino al quinto posto) mentre la classifica completa verrà resa nota successivamente.