Sanremo 2025, la potente testimonianza di Bianca Balti: “Parlerà di prevenzione”
Bianca Balti, la top model che sarà co-conduttrice al prossimo Festival di Sanremo accanto a Carlo Conti parlerà di prevenzione lanciando un forte messaggio.
Bianca Balti sarà tra i co-conduttori del prossimo Festival di Sanremo 2025. Al fianco di Carlo Conti per la seconda serata quando sarà presente accanto al direttore artistico anche Cristiano Malgioglio. Questa sera "sarà piena di energia, voglia di vivere, con una donna straordinaria, una guerriera", così è stata annunciata dal presentatore toscano al Tg1 mercoledì scorso, 15 gennaio. La modella internazionale parlerà anche della sua malattia, un tumore ovarico che sta combattendo con la chemioterapia dallo scorso dicembre.
Bianca Balti al Festival di Sanremo e il suo importante messaggio
"Una bella testimonianza, la sua, e un messaggio a favore della prevenzione che noi oncologi apprezziamo molto", con queste parole il presidente della Fondazione Aiom (Associazione italiana oncologia medica) Saverio Cinieri ha parlato Adn Kronos Salute della malattia di Bianca Balti e del potente messaggio di prevenzione che lancerà al prossimo Festival di Sanremo. Il medico che è direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia medica e dell’unità multifunzionale Breast Unit dell’Ospedale Senatore Antonio Perrino di Brindisi ha spiegato in che condizioni è la top model internazionale. Balti è "affetta da mutazione Brca 1, si è già sottoposta all’intervento chirurgico per asportare entrambi i seni e ridurre drasticamente il rischio di sviluppare il cancro alla mammella. Con la mutazione Brca 1 Balti era a rischio anche di sviluppare il tumore ovarico; doveva farsi asportare anche le ovaie, ma nel frattempo il tumore è arrivato prima e ora sta seguendo un ciclo di chemioterapia". Quindi il professore raccomanda l’importanza di fare prevenzione, questo il messaggio che sarà data dalla Balti durante la seconda serata del Festival di Sanremo. Le donne con hanno familiarità con il cancro al seno o alle ovaie devono fare test di prevenzione, "soprattutto quelle donne – dice ancora il medico – che sono a rischio mutazione Brca 1, e alla mastectomia per prevenire lo sviluppo delle neoplasie. La mutazione Brca 1 e 2, se diagnosticata precocemente, evita l’insorgere del tumore".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAnche Giovanni Allevi aveva parlato della sua malattia
Anche il noto compositore Giovanni Allevi aveva parlato a milioni di telespettatori e al pubblico presente all’Ariston durante lo scorso Festival di Sanremo condotto da Amadeus della sua malattia. È infatti affetto da mieloma multiplo. Saverio Cinieri ha concluso il suo intervento all’Adn Kronos Salute con queste parole: "Quest’anno sarà la volta di Bianca Balti che accenderà i riflettori sui tumori al seno e alle ovaie. Un segnale importante, tanto più che lo farà in una kermesse seguita da milioni di italiani, compresi giovani e giovanissimi".