Sanremo 2025, quanti pasticci nella foto ufficiale: Fedez con Achille Lauro e quel dettaglio assurdo di Elodie e Clara

Lo scatto ufficiale di "Tv Sorrisi e Canzoni" solleva dubbi e polemiche online. Due cantanti sembrano ritoccate (male), mentre Guè Pequeno non c'è. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Sanremo 2025 è alle porte, ed ecco spuntare la classica foto di rito: i 29 big in gara sulla copertina di Tv Sorrisi e Canzoni. Qualcosa però non torna. Se si confronta lo scatto ufficiale con le immagini dal set, salta all’occhio l’assenza di vari artisti, tra cui Francesco Gabbani, Massimo Ranieri, Olly e Guè Pequeno. Mentre Fedez prende il posto di Emis Killa, finendo stranamente vicinissimo ai due arci-nemici Tony Effe e Achille Lauro. E intanto due cantanti, Clara ed Elodie, sembrano avere più dita del normale. Ma in questo caso il mistero si risolve facilmente. Vediamo qui sotto tutti i dettagli.

Sanremo 2025, le dita ‘in più’ di Clara ed Elodie

La foto di rito di Sanremo è un pasticcio. I cantanti in gara ci sono tutti, belli allineati, ma i fan più attenti hanno notato diverse incongruenze. Clara, ad esempio, seduta al fianco di Tony Effe e Massimo Ranieri, sembra avere 6 dita nella mano sinistra. Si grida subito al ritocchino, e il dibattito social impazza. Ma è la stessa artista a intervenire (con ironia) per chiarire l’equivoco: "Raga giuro che ho 5 dita ma adorerei comunque". E in effetti basta fare uno zoom sul dettaglio della mano, per accorgersi che il presunto errore era un semplice effetto ottico.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

I cacciatori di incongruenze però non si arrendono. Anche Elodie ha qualcosa di strano, sentenzia il web. Così iniziano a circolare immagini online della cantante con 7 dita nella mano sinistra. Eppure in questo caso la spiegazione è semplice: sono fotomontaggi belli e buoni, perché nell’immagine ufficiale di Tv Sorrisi e Canzoni (che tra l’altro smentisce ufficialmente ogni ritocco) le mani di Elodie sono normalissime.

Fedez al posto di Emis Killa e l’assenza di Guè Pequeno

Ma le stranezze non finiscono qui. Se confrontiamo la foto ufficiale con gli scatti del backstage, ecco saltare all’occhio altre differenze. Sul set non c’è traccia di Francesco Gabbani, Fedez, Massimo Ranieri, Olly e Guè Pequeno, tutti aggiunti successivamente durante il processo di editing (a parte Guè, che manca pure nella foto ufficiale). Quanto a Fedez, l’ex della Ferragni è stato sostituito in fretta e furia a Emis Killa, che ha scelto di abbandonare all’ultimo il Festival per guai giudiziari. Il risultato è che in copertina Federico finisce al fianco di Achille Lauro, l’amico-nemico che (secondo Corona) avrebbe avuto una storia con Chiara Ferragni. E neanche a dirlo, ai piedi del rapper di Rozzano ecco Tony Effe. Due nemici al prezzo di uno, insomma. In una foto ufficiale che più strana di così non poteva essere.


Potrebbe interessarti anche