Sanremo 2025, ecco il regolamento di Carlo Conti: 24 Big, serata cover fuori gara, cosa cambia
Dopo le polemiche per la vittoria di Geolier tra i fischi dell’Ariston il nuovo direttore artistico opta per alcune modifiche alla gestione Amadeus: i dettagli
Il Festival di Sanremo cambia. Il countdown verso la 75esima edizione della kermesse segna ben -174 giorni, ma il nuovo conduttore e direttore artistico Carlo Conti è al lavoro e ha già definito il regolamento dell’evento, pubblicato oggi martedì 20 agosto. Dopo lo slittamento di una settimana per non sovrapporsi alle partite di Coppia Italia, Sanremo 2025 andrà in scena dall’11 al 15 febbraio e non mancheranno le novità rispetto alla gestione Amadeus. Scopriamo tutti i cambiamenti e i dettagli.
Sanremo 2025: il nuovo regolamento di Carlo Conti
Dopo l’addio di Amadeus (sbarcato su Nove) alla Rai, Carlo Conti è chiamato a raccogliere un’eredità importante al timone di Sanremo. Il conduttore fiorentino, al suo quarto Festival (non consecutivo), ha confermato il suo vecchio slogan "Tutti cantano Sanremo" e ha deciso di non stravolgere la gestione Amadeus, limitandosi a qualche ritocco al regolamento della kermesse.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIn gara ci saranno 24 artisti (e non più 30), i cosiddetti "Big", mentre – come già annunciato – ci sarà una sfida separata per il ritorno delle Nuove Proposte (4 in totale) di Sanremo Giovani. Tra le novità più importanti, invece, c’è sicuramente la serata della cover: i risultati del venerdì, infatti, non influiranno più sulla gara principale e sulla vittoria finale del Festival. Dopo le polemiche per la vittoria di Geolier tra i fischi dell’Ariston Carlo Conti ha deciso di correre ai ripari e nella quarta serata verrà solo premiata la migliore cover, tratta da repertorio italiano o internazionale. L’altra modifica alla gestione Amadeus riguarda la finale: a differenza degli anni precedenti, infatti, la votazione finale non azzererà i voti fino a quel momento ottenuti. Si terrà dunque conto delle percentuali di voto ottenute in tutte serate precedenti (esclusa, come detto, quella delle cover), e l’ultima votazione andrà a sommarsi ai risultati ottenuti. Confermata, infine, la giuria delle Radio a sé stante.
La scaletta della kermesse: il programma sera per sera
Come resto noto dal nuovo regolamento, nella prima serata di Sanremo 2025 (in programma martedì 22 febbraio) si esibiranno tutti i 24 Big e le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Nella seconda serata saliranno sul palco del Teatro Ariston 12 dei 24 Big in gara, votati dal pubblico a casa tramite Televoto e dalla sola Giuria delle Radio. Spazio anche alla prima semifinale delle Nuove Proposte. Nel corso della terza serata si esibiranno così i restanti 12 Big e le altre due Nuove Proposte.
La quarta serata sarà dedicata alle cover, con classifica "avulsa" stabilita da Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio (con un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%), oltre alla finale delle Nuove Proposte.
Nella serata finale torneranno a esibirsi tutti i 24 Big con il proprio brano in gara, votato tutte e tre le giurie, e il risultato – come detto – andrà a sommarsi alle percentuali ottenute nelle serata precedenti.