Sanremo, Enrico Mentana e il trionfo di Olly: “Vince sempre il numero 15”. Poi parla della sua manager

Il giornalista e direttore del TGLa7 ha dedicato un post sibillino alla vittoria del giovane cantante. Scopri tutti i dettagli e la reazione del web.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Non c’è Sanremo che si rispetti senza polemica. La vittoria di Olly, non annunciatissima ma comunque plausibile, ha sollevato il solito polverone di proteste online. Lo stesso che l’anno scorso si era alzato contro Angelina Mango, anche lei molto giovane e molto sottovalutata. Stavolta il pubblico dell’Ariston ha anche rumoreggiato, commuovendosi per (e con) Giorgia, e nella notte anche il giornalista Enrico Mentana ha voluto dire la sua. Con una serie di post social, il direttore del Tg La7 ha riportato quanto segue: Olly avrebbe la stessa manager – Marta Donà -, di Angelina Mango, Marco Mengoni e dei Måneskin, ogni volta al fianco di tutti questi artisti nelle rispettive vittorie a Sanremo.

Sanremo 2025, le parole Mentana su Olly e la manager Donà

Se non altro, il Festival della normalità ci diverte a conti fatti. Dopo giorni di relativa piattezza – salvo una Selvaggia Lucarelli in grande spolvero – nella notte scoppia una polemica sulla vittoria. È il giornalista Enrico Mentana a farsi portavoce di questa storia. Quando Olly trionfa sul palco dell’Ariston, lui affida ai canali Facebook, Instagram e X un messaggio pungente.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Sanremo 2022 Maneskin: manager Marta Donà", scrive Mentana, "Sanremo 2023 Marco Mengoni: manager Marta Donà. Sanremo 2024 Angelina Mango: manager Marta Donà. Sanremo 2025 Olly: manager ancora lei, Marta Donà. L’altro giorno, qui, avevo detto di tenere sott’occhio questi due (Olly e Lucio Corsi)…Ha vinto chi andava votato col numero 15, lo stesso che aveva un anno fa Angelina Mango, e l’anno prima Marco Mengoni".

La reazione social al post di Mentana

Mentana spiega anche che il numero di Olly, il 15, era lo stesso che aveva un anno fa Angelina Mango (e prima di lei Mengoni). Ma in questa analisi condivisa a notte fonda, ci si dimentica che il giovane Federico Olivieri aveva già un seguito straordinario sui social e sulle piattaforme streaming. Cioè i luoghi dove la musica vende e si diffonde nei restanti 360 giorni l’anno (esclusi i cinque di Sanremo). Quindi non è più probabile che a spingere per la vittoria siano stati i voti dei giovani? E non è forse un dato positivo, il fatto che così tanti ragazzi e ragazze si siano riavvicinati al Festival, premiando volti nuovi e nuove storie?

"Ti sarebbe piaciuto scovarli a te questi talenti invece", scrive un utente del web accusando Mentana, e poi aggiunge: "Gomblotto, ma per favore Mentana vai a letto". Altri gli fanno eco: "Ma volete capire che hanno votato i ragazzini, Giorgia è già vecchia per loro e sarà sempre così ormai"; "Io credo che non sia uno scandalo se non vincono i soliti, la canzone di Olly non è affatto brutta ma tanto alla gente non va mai bene niente". Non mancano però i sostenitori del direttore, come chi scrive con indignazione: "C’è qualcosa di molto strano…chissà se si saprà mai il vero perché di questo, con tutto il rispetto per Olly ma è tutto inverosimile". Vero o inverosimile che sia, una bella polemica social per chiudere il Festival non poteva certo mancare.


Potrebbe interessarti anche