Sanremo 2025, il Maestro si sbottona su Giorgia e scoppia la polemica: “Da regolamento non si possono dire queste cose”

Nella puntata di oggi de La Volta Buona di Caterina Balivo Enzo Campagnaoli ha parlato delle prove della cantante, di Tony Effe e Rocco Hunt al Festival

Prime polemiche in vista di Sanremo 2025. Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, infatti, oggi Enzo Campagnoli si è sbottonato sulle prime prove degli artisti che dirigerà insieme all’orchestra alla 75esima edizione del Festival. Il Maestro ha parlato delle esibizioni di Giorgia, Tony Effe e Rocco Hunt, lasciandosi però andare a qualche elogio e dettaglio di troppo. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Sanremo 2025, il Maestro di Giorgia rischia e si sbottona

Manca ormai meno di un mese alla serata inaugurale di Sanremo 2025, ma il Festival sta già iniziando a fare discutere. Nella puntata di oggi mercoledì 15 gennaio 2025 de La Volta Buona, infatti, si è parlato della kermesse al via il prossimo 11 febbraio insieme a Enzo Campagnoli. Caterina Balivo e i suoi ospiti hanno chiesto allo storico maestro d’orchestra (a Sanremo dal 2016, quando diresse Dolcenera e Clementino) le sue prime impressioni sulla prossima edizione. Campagnoli – che quest’anno dirigerà Giorgia, Tony Effe e Rocco Hunt – ha parlato delle prime prove della cantante romana, già data per favorita secondo le quote.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"È stato un momento fantastico, con delirio dell’orchestra, tanta emozione, tanta vibrazione" ha raccontato Enzo Campagnoli, che si è sbottonato: "Giorgia è davvero un’artista straordinaria, sono felice di essere al suo fianco per questa edizione del Festival di Sanremo". Le parole entusiaste del Maestro, però, hanno destato la perplessità dell’inviato a Sanremo de La Volta Buona Luca Donadoni, che ha puntualizzato: "Mi sembra un’espressione di voto importante questa, ho paura che così si sia creato un precedente. Non si potrebbero dire queste cose". Anche Giovanni Ciacci si è detto d’accordo: "Non so se da regolamento il Maestro possa parlare". Caterina Balivo ha provato a riportare la pace in studio ("Lo sanno tutti che Giorgia è pazzesca"), prima che lo stesso Campagnoli si scusasse giustificandosi: "L’emozione non si può pilotare".

Enzo Campagnoli ha poi proseguito parlando di Giorgia, ricordando la vittoria della cantante a Sanremo nel 1995 ("Io e Giorgia abbiamo iniziato insieme. Trent’anni fa, quando vinse il Festiva di Sanremo, io ero un musicista dell’orchestra È una cosa meravigliosa, un cerchio che si chiude"), ma non solo. Il Maestro si è detto entusiasta anche di Rocco Hunt ("Sono felicissimo di lui") e soprattutto della prova di Tony Effe e del suo brano: "Ha fatto una prova straordinaria, farà un grandissimo Festival, è un artista sincero che arriva al cuore e all’anima".

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963